Sublime, ricette in #cibografica: mostra di design e cibo - Fonderia Napoleonica - Milano

31/10/2018

Fino a sabato 10 novembre 2018

Ore 16:30, 09:30

© Sublimeblog / facebook - Generico 9 stamp

TERMINATO

Milano - È dal fascino per l’alta cucina e dall’amore per il design che nasce la mostra Sublime, ricette in #cibografica. Tanti i nomi degli chef che hanno preso parte al progetto esposto nella Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, fra cui Giancarlo Morelli, Filippo La Mantia e Viviana Varese. La mostra è visitabile gratuitamente per la sola giornata di sabato 10 novembre 2018 dalle 9.30 alle 18.30, dopo l'inaugurazione di venerdì 9 con ingresso a inviti (registrazione via email).

Milano - Un progetto inedito, generato dall’incontro tra due designer milanesi e quaranta chef con i loro ristoranti. Una ricerca durata oltre un anno in cui, Caterina Pinto e Lorenza Negri hanno incontrato gli chef nelle cucine dei loro ristoranti per farsi raccontare la genesi filosofica e artistica che si nasconde dietro alla preparazione di un piatto.

Milano - Da questo incontro nasce la #cibografica: il ritratto illustrato delle idee da cui prendono forma i piatti scelti, preparati e raccontati da quaranta grandi chef. Tra gli chef che hanno partecipato al progetto Filippo La Mantia, Viviana Varese, Giancarlo Morelli, Tano Simonato, Claudio Sadler, Daniel Canzian, Tommaso Arrigoni e tanti altri.

Venerdì 9 novembre

La giornata di inaugurazione di #cibografica prevede una tavola rotonda di discussione sui temi del food design: alle 16.30 si apre il dibattito Il cibo come opera d'arte. Quali tutele per la creatività nel piatto? Intervengono Marco Barbone e Bruno Tassone, gli chef Tommaso Arrigoni, Daniele Canzian, Giancarlo Morelli, Claudio Sadler e Fabio Fornasari. Modera Francesca Corradi. Alle 17.30 c'è la chiusura ufficiale della tavola rotonda con la presentazione della mostra. A seguire show cooking dello chef Pietro Leemann e visita all'esposizione.

Sabato 10 novembre

Nel giorno unico di apertura la mostra resta a disposizione del pubblico con visite guidate gratuite e laboratori per bambini: in programma due tour per il pubblico, alle 11.00 e alle 17.30. Nel pomeriggio, Sublime Kids, alle 15.00 e alle 16.30 due laboratori-visite dedicate ai bambini: Crea la tua #cibografica, per bambini dai 6 ai 10 anni (costo comprensivo di kit 5 euro; per partecipare scrivere una email a Sublime Food).

Il laboratorio prevede una visita della mostra con il racconto del progetto, con il focus su cinque opere: la prima si incentra sul concetto di tradizione con la Lasagnetta Conviviale di Federico Sisti; la seconda, Sublime, giardino d'oriente, è basata sulla cucina orientale di chef Wicky PriyanTributo a Mondrian prende spunto da un'opera d'arte di chef Giuseppe Postorino e infine Caprese... dolce e salato di Andrea Aprea e Cozze, burrata e dettagli di Felix Lo Basso. I bambini avranno a disposizione un kit con gli ingredienti disegnati in #cibografica da ritagliare per comporre, secondo la propria visione, il piatto dello chef che avranno scelto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/01/2019 alle ore 18:23.

Potrebbe interessarti anche: Inside Magritte. Emotion Exhibition, mostra multimediale, fino al 10 febbraio 2019 , The Art of Banksy. A Visual Protest, mostra, fino al 14 aprile 2019 , Caravaggio, oltre la tela: la mostra immersiva, fino al 27 gennaio 2019 , Dinosaur Invasion, mostra di dinosauri animati con tecnologia animatronics, fino al 3 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film