Aminta. Antonio Latella rilegge Torquato Tasso - Triennale Teatro dell'Arte - Milano

31/10/2018

Fino a domenica 20 gennaio 2019

Ore 20:01, 16:01

Altre foto

© Brunella Giolivo

TERMINATO

Milano - Da giovedì 17 a sabato 19 gennaio alle ore 20.00 e domenica 20 gennaio alle ore 16.00 al Triennale Teatro dell'Arte di Milano uno dei più importanti registi italiani si confronta con le suggestioni dell'Aminta di Torquato Tasso.

Milano - Direttore del Settore Teatro della Biennale di Venezia per il triennio 2017-2020, Antonio Latella, da anni figura di spicco del teatro nel nostro paese e tra i più conosciuti artisti in Europa, apre il filone dedicato ai Grandi Maestri. Il regista campano si confronta con l’autore italiano Torquato Tasso e propone un’inedita versione dell’Aminta. Il rigore del verso cinquecentesco diventa per Latella uno stimolo creativo, del quale la musica di Franco Visioli costituisce il motore. Lo spettacolo è interpretato da Michelangelo Dalisi, Emanuele Turetta, Matilde Vigna e Giuliana Bianca Vigogna.

Milano - Il punto centrale della messa in scena non è l’amore in quanto scoperta, bensì la forma che assume in ogni essere umano. Il dramma pastorale di Torquato Tasso racconta le vicende del pastore Aminta e del suo amore per la ninfa Silvia. Il nome greco Amyntasdal verbo amynein, si può tradurre con colui che protegge, ma proteggere cosa? O proteggersi da chi? Difendersi? Difendere una forza creativa al punto da negarla, negare l’amore perché possa riprodursi in fonte d’ispirazione assoluta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/03/2019 alle ore 18:33.

Potrebbe interessarti anche: Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi, fino al 31 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 15 aprile al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare | Elfo, fino al 31 marzo 2019 , Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, dal 26 marzo al 18 aprile 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film