Inner_Spaces, festival di musica elettronica: Francesco Zago e Pierre Bastien in concerto - Auditorium San Fedele - Milano

31/10/2018

Lunedì 12 novembre 2018

Ore 19:00

TERMINATO

Milano - Appuntamento numero tre con la stagione appena iniziata del festival di musica elettronica Inner_Spaces. Nella consueta location dell'Auditorium San Fedele di Milano lunedì 12 novembre 2018 sono in programma una lezione e un doppio concerto di Francesco Zago e Pierre Bastien, organizzati in collaborazione con il ventisettesimo Festival Milano Musica - György Kurtág. Ascoltando Beckett.

Milano - Alle 19.00 Giovanni Cospito del Conservatorio di Milano tiene per tutti una lezione introduttiva sulla storia della musica elettronica a ingresso libero dal titolo Musica del puro ascolto, François Bayle.

Milano - Alle 21.00 ci si mette comodi per il concerto di Francesco Zago Pierre Bastien. La terza serata Inner_Spaces è un evento a cavallo fra il teatro musicale e l'improvvisazione strumentale, con uno strutturato set di live electronics che vede la regia acusmatica di Giovanni Cospito e la regia tecnica di Filippo Berbenni.

Nella prima parte ritorna Francesco Zago , con un lavoro appositamente commissionato: Orgelbüchlein. Si tratta di un’elaborazione per chitarra elettrica pensata per una spazializzazione acusmatica in cui vengono rielaborati sei corali di J.S. Bach, a partire dalle trascrizioni realizzate da György Kurtág per due pianoforti. La chitarra elettrica e i dispositivi elettronici ricompongono l’universo poetico-religioso bachiano in cui confluisce il materiale monodico e contrappuntistico dei corali, riordinato in un percorso che tiene conto dei misteri cristiani evocati dai testi.

Il francese Pierre Bastien presenterà invece Quiet Motors, un suggestivo set con il Mecanium, un’orchestra di automi musicali che l’artista ha progettato e il cui funzionamento meccanico viene ripreso da mini- telecamere e proiettato su grande schermo. Il concerto viene così presentato in forma di teatro, per immergere lo spettatore in un’immaginaria fabbrica di congegni.

I biglietti d'ingresso per Inner_Spaces costano 6 euro per gli studenti; 8 euro + diritti di prevendita fino al giorno prima dell'evento e 12 euro il giorno stesso del concerto. È possibile anche acquistare un abbonamento con ingresso a 6 spettacoli a scelta a 36 euro. Per informazioni chiamare lo 02 86352231 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/11/2018 alle ore 11:15.

Potrebbe interessarti anche: Irama in concerto a Milano - Plume Tour, dal 15 dicembre al 16 dicembre 2018 , Eros Ramazzotti in concerto - Vita ce n’è World Tour 2019, dal 5 marzo al 9 marzo 2019 , Ed Sheeran in concerto a San Siro, 19 giugno 2019 , Metallica in concerto - Milano Summer Festival 2019, 8 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Chesil Beach Il segreto di una notte Di Dominic Cooke Drammatico 2017 In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del film (tratto dal romanzo di lan McEwan)... Guarda la scheda del film