Fim 2019: Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale - Piazza Città di Lombardia - Milano

29/10/2018

Fino a venerdì 17 maggio 2019

TERMINATO

Milano - Si svolge giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2019 la settima edizione del Fim, che da Fiera Internazionale della Musica prende ora il nome di Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale. L'appuntamento è, come lo scorso anno, presso la suggestiva piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d'Europa, situata al centro del nuovo palazzo della Regione Lombardia.

Milano - Organizzato da Maia, il Fim 2019 è dunque decisamente orientato alla formazione musicale, che si intreccia all'innovazione per creare nuove prospettive e nuove forme di produzione/fruizione per i futuri appassionati di musica. Anche per questa ragione, il Fim 2019 è dedicato ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e prevede una serie di iniziative a tema tra cui la presenza di una riproduzione della fisarmonica disegnata da Leonardo Da Vinci e una ’esposizione di alcune nuove invenzioni in ambito musicale.

Milano - Aperto in orario 9.30-23.00 a ingresso gratuito, il Fim 2019 riunisce, in una rete solidale, università, centri di ricerca, scuole di musica pubbliche e private provenienti da tutta Italia, istituzioni regionali e comunali, una rete di musei cittadini visitata da migliaia di studenti e centinaia di insegnanti, importanti aziende leader nei diversi comparti, grandi e piccoli imprenditori che partecipano attivamente all'evento contribuendo al programma di contenuti didattici, seminari, laboratori, workshop, show-case, talk, panel, concerti.

Nei due giorni, circa 2600 studenti provenienti da scuole italiane medie e superiori a indirizzo musicale (accompagnati da circa 400 insegnanti) partecipano a un intenso programma di laboratori su vari argomenti della musica moderna; nel salone, l'originale studio di registrazione di vetro (Fim Social) al centro di piazza Città di Lombardia, sono in programma le performance live di decine di musicisti e band presentate da Alain Dj davanti al pubblico presente dotato di cuffie wireless.

L'Auditorium Testori (Fim Theater) accoglie le esibizioni diurne delle numerose orchestre giovanili ospiti della manifestazione e presentate da Jocelyn Hattab e Giovanni La Grotteria, alcuni laboratori one shot e i concerti serali della serata inaugurale Fim Live InnovAction (mercoledì 15 maggio) con il Dialogo per Tromba ed Ensemble di Api Operaie di Marco Calvo e Francesco Cilione, ViMotion di Alessandro Mynus Scaglione (con la collaborazione di Ottavanota e la partecipazione delle danzatrici Vittoria Franchina ed Elena Valdetara) ed Elettro Acqua 3D di Marco Di Noia, Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, live del concept album patrocinato da Amref Health Africa; la serata cluster Allievi in Concerto con Rossana Casale, Giovanni Falzone e gli allievi della scuola di musica Cluster di Milano (giovedì 16); il Da Vinci's Spirit (venerdì 17), concerto Prog Music Experience con la partecipazione di quattro band (Fem, Universal Totem Orchestra, Macchina Pneumatica e Silver Key) e condotta da Mario Gazzola e Massimo Gasperini.

Il foyer dello stesso Auditorium di Palazzo Lombardia ospita i Fim Talk, presentazioni curate da espositori e partner, mentre lo stage tv di Casa Fim vede un programma di talk (moderati da Piero Chianura, Giulia Iannello e Jocelyn Hattab) con personaggi autorevoli della formazione pubblica e privata e dell'innovazione in ambito musicale. Sono inoltre previsti panel sulla formazione, sull'innovazione e la ricerca, sulle professioni della musica: un intenso programma di incontri intervallato da Pocket Concert (brevi performance musicali).

Il Fim 2019 prevede anche un'area food&drink e la tradizionale presenza di un gran numero di web radio. Centrale anche l'area espositiva che accoglie scuole di musica, etichette discografiche, servizi per la musica e produttori di strumenti musicali la cui caratteristica comune è quella dell'innovazione. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo e aggiornato rimandiamo al sito del Fim.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2019 alle ore 01:39.

Potrebbe interessarti anche: Festa in Stabilimento, indie-balera estiva - Stabilimento Estivo Base 2019, fino al 20 settembre 2019 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, 19 giugno 2020 , Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 12 gennaio 2020 , Real Talk Live, lo show italiano del rap e della trap - Carroponte 2019, 7 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.