Autunno 2018 a Villa Arconati: le aperture domenicali - Milano

Autunno 2018 a Villa Arconati: le aperture domenicali - Villa Arconati - Bollate (Milano)

23/10/2018

Fino a domenica 9 dicembre 2018

Ore 11:00

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Bollate (Milano) - Anche quest’anno la stagione d’apertura primaverile ed estiva di Villa Arconati si è confermata un successo, richiamando un grande numero di visitatori. In occasione dell'arrivo dell'autunno Fondazione Augusto Rancilio apre il meraviglioso giardino della villa, il piano terra e parte del piano nobile per dare la possibilità al pubblico di visitare questo luogo dal fascino unico in una stagione inedita: i colori caldi dell'autunno regalano a Villa Arconati un fascino ancora più suggestivo, da godere nella luce calda degli ultimi pomeriggi prima del freddo invernale.

Bollate (Milano) - Il Giardino Monumentale di Villa Arconati comprende 10 ettari di giardino all'italiana con sculture classiche in pietra racchiuse nei teatri, berceaux che formano delle vere e proprie gallerie e le carpinate che creano un autentico monumento di verzura, cui l’autunno dona mille pennellate di caldi toni di giallo e rosso; e 2 ettari di giardino alla francese - uno dei pochissimi che ancora si conserva in Lombardia - dove il vezzoso parterre disegna una prospettiva ideale verso l'infinito, in cui le ballerine di carpino danzano nei mille colori d'autunno.

Bollate (Milano) - Il piano terra offre uno sguardo su alcuni tra gli ambienti nobili più quotidiani di Villa Arconati, come le Scuderie, la Sala Carrozze e il Museo, totalmente dedicato all'antichità classica dove si conservano i bassorilievi illustrativi degli episodi della Colonna Traiana e soprattutto l'imponente scultura originale del I secolo d.C. dell'imperatore Tiberio, un tempo creduto Pompeo Magno, sotto il quale la leggenda vuole sia stato pugnalato a morte Giulio Cesare. Alle ore 15.00 prende il via una esclusiva visita guidata alla scoperta dei segreti del Piano Nobile e del periodo di maggior splendore della villa alla corte degli Arconati (costo 8 euro, posti limitati e prenotazione in loco).

Una visita d'autunno a Villa Arconati permette anche di fare un tuffo nell'arte contemporanea: la al mostra Piano Nobile che vede esposte alcune tra le opere più rappresentative della collezione di Kiron Espace si arricchisce di una nuova sezione al piano terra, con due sale dedicate ad altri due sguardi degli artisti tra i più rappresentativi del panorama artistico di Kiron: Josep Uclés e James Brown.

Infine, anche in queste giornate autunnali il Caffè Goldoni offre ai visitatori il brunch dalle 12.00 alle 15.00 nella Sala Rossa di Villa Arconati, con un buffet salato e dolce, comprensivo di acqua, vino e caffè (costo 25 euro a persona; riduzione 15 euro per bambini da 3 a 10 anni; per info e prenotazioni telefonare al numero 345 5917527o scrivere una email).

Le aperture domenicali di Villa Arconati nell'autunno 2018 sono in programma il 28 ottobre, il 4, 11, 18 e 25 novembre e il 2 e 9 dicembre 2018 dalle 11.00 alle 17.00. Il biglietto di ingresso costa 5 euro (8 euro con visita guidata); l'intero ricavato dei biglietti d'ingresso è devoluto a sostegno dei progetti culturali e sociali di Fondazione Augusto Rancilio. Per info, telefonare al 393 8680934.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 21:37.

Potrebbe interessarti anche: Visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano, fino al 12 dicembre 2020 , Il Quartiere di Porta Nuova, tour guidato a piedi tra i grattacieli, fino al 15 novembre 2020 , Duomo Tour Fast-Track, visita guidata dall'area archeologica alle terrazze, fino al 29 novembre 2020 , Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 29 novembre 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.