Halloween tra le ossa del Sepolcreto, visite notturne alla CSI - Milano

Halloween tra le ossa del Sepolcreto, visite notturne alla CSI - Ar.Se. il Percorso dei Segreti - Milano

19/10/2018

Tutti gli eventi di Speciale Halloween 2018 a Milano

Mercoledì 31 ottobre 2018

Ore 22:00

© neiade.com

TERMINATO

Milano - Dopo l’apertura a Milano dell'Archivio Storico e Sepolcreto della Ca’ Granda, alla libera visita del percorso da parte del pubblico di Ar.Se - il Percorso dei Segreti presso la Ca’ Granda (via Francesco Sforza 32, Milano), si aggiunge un calendario di esperienze speciali. Tra queste i tour nell’antica Cripta della Ca’ Granda organizzati da Neiade. Poteva mancare l'appuntamento di Halloween?

Milano - L'appuntamento è per mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 22.00. Le guide sono gli esperti del Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense), che, mostrando al pubblico veri resti di ossa umane sepolte nei secoli nel Sepolcreto, svelano i segreti del loro incredibile mestiere. L'itinerario racconta la Milano di un tempo, attraverso la storia di questo Ospedale, lo Spedale di Poveri, dei milanesi veri, una storia fatta di quotidianità, costumi, società, e medicina dell’epoca.

Milano - Scesi nella Cripta, i partecipanti al tour osservano subito due scheletri di origine storica o archeologica, e gli antropologi del Labanof ricostruiscono il profilo biologico di quelli che secoli orsono dovevano essere stati un adulto e un bambino, ipotizzando malattie, traumi fino alla possibile causa di morte. Gli esperti forensi spiegano poi che nascosti sotto la Cripta, nel misterioso Sepolcreto, riposano ben cinquecentomila corpi umani, ormai ridotti a ossa, resti di persone ricoverate qui un tempo. Tramite un panello esplicativo ed una piccola ricostruzione contenente un campione di resti ossei, illustrano gli studi fino ad ora condotti nonché i casi più emblematici e rappresentativi (ma anche più oscuri) della realtà milanese, ai tempi di Leonardo.

Tra mille aneddoti, storie e curiosità su usi e costumi della Milano di un tempo, spiccano quelli sui Catelani, medici legali o meglio necroscopi, veri e propri detective dell’epoca, il cui lavoro li portava a visitare le case in cui si era consumata una morte sospetta e ad effettuare delle specie di autopsie. Le stesse tecniche e discipline si possono applicare anche alla moderna criminalistica, sulla scena del crimine oppure in laboratorio.

Il tour guidato di Halloween nella Cripta della Ca’ Granda ha un costo di 25 euro; la prenotazione è obbligatoria sul sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 14:12.

Altri eventi di Speciale Halloween 2018 a Milano:

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, fino al 30 gennaio 2020 , Afternoon tea Bus Tour, fino al 14 dicembre 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.