Ghost tour di Halloween: scheletri e fantasmi tra San Bernardino alle Ossa e il centro di Milano

Ghost tour di Halloween: scheletri e fantasmi tra San Bernardino alle Ossa e il centro di Milano - - Milano

19/10/2018

Tutti gli eventi di Speciale Halloween 2018 a Milano

Mercoledì 31 ottobre 2018

Ore 16:00

© Flickr.com / omnia_mutantur

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Anche quest'anno ad Halloween si va a caccia di scheletri e fantasmi tra le strade di Milano. Mercoledì 31 ottobre 2018, dalle ore 16.00, Neiade propone un tour culturale da brivido in giro per Milano.

Milano - Si parte con San Bernardino alle Ossa, all'apparenza una chiesa barocca con angeli e nuvole ritratti nella cupola sfarzosa. Ma nel piccolo Ossario ogni parete, ogni nicchia e ogni singola sporgenza sono interamente ricoperte di ossa umane: teschi, tibie, femori appartenuti probabilmente ai morti dell’ex ospedale di San Barnaba in Brolo o riesumati da cimiteri seicenteschi soppressi. La leggenda vuole anche che le ossa di una bambina poste a sinistra dell’altare tornino a vivere ogni 2 novembre, trascinandosi dietro tutti gli altri scheletri in una specie di danza macabra.

Milano - Il fantasma di un’altra donna, si aggira invece nella Pinacoteca Ambrosiana: è Lucrezia Borgia, che di notte pettina delicatamente i suoi capelli, custoditi qui in una teca e donati a Pietro Bembo in segno d’amore. Le guide di Neiade presentano poi la storia di Carlina, che precipitò nel vuoto dai tetti del Duomo. Secondo la leggenda, il corpo non venne mai più ritrovato.

Passeggiando sotto la Galleria, viene ricordata la tragica fine dell’architetto che le diede forma, Giuseppe Mengoni. Il giorno prima dell’inaugurazione precipitò da un ponteggio posto sull’arcata che si affaccia su piazza Duomo. Fatalità o suicidio? E poi in piazza della Scala non si può non parlare della maledizione di Palazzo Marino, risalente ai tempi della sua fondazione per le vessazioni delle tasse sul popolo perpetrate dall’antico proprietario, Tommaso Marino.

Il ghost-tour si conclude con la storia del curato della Chiesa di San Tomaso, in via Broletto: fu punito per la sua crudeltà e corruzione da Giovanni Maria Visconti, che intimò ai suoi armigeri di seppellirlo vivo in una bara insieme a un morto di cui non voleva celebrare gratuitamente il funerale.

Costo 16,50 euro, con prenotazione obbligatoria sul sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/08/2020 alle ore 22:13.

Altri eventi di Speciale Halloween 2018 a Milano:

Potrebbe interessarti anche: Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Milano21 Half Marathon 2020, mezza maratona, 29 novembre 2020 , Deejay Ten Milano 2020, corsa non competitiva, 11 ottobre 2020 , Ferragosto 2020 nel giardino di Villa Arconati con spettacoli al tramonto, fino al 16 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.