Sala: «a Milano niente più auto in centro dal 2024». Ecco le strade dove non si potrà più circolare

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 19/10/2023.

Il centro di Milano chiuso alle auto dal 2024: ad annunciarlo è stato il sindaco Beppe Sala, intervenuto questa mattina, 19 ottobre 2023, al The Mall in occasione del festival Il Verde e il Blu 2023: buone idee per il futuro del pianeta.

Il divieto totale di circolazione delle auto private in centro sarebbe davvero una rivoluzione per il traffico nel capoluogo lombardo. Secondo quanto affermato da Sala le nuove regole dovrebbero entrare in vigore «nel primo semestre del 2024, quando pensiamo di chiudere al traffico privato il centro-centro». La zona interessata dovrebbe essere il «Quadrilatero della Moda allargato alle vie circostanti, ovvero corso Matteotti, via Case Rotte e via Manzoni».

Questa dunque l'area in cui le auto private non potranno più entrare, «a meno che non siano macchine di residenti che hanno il garage o macchine di chi va nei parcheggi sotterranei», precisa Sala. Il tutto sotto gli occhi di telecamere installate in coincidenza degli accessi alle strade vietate: a chi non ha il permesso di entrare arriverà una multa.

La riforma era già stata discussa in Giunta già a luglio ma ora sembra farsi sempre più concreta, anche in seguito al consenso che avrebbe ricevuto da case di moda e commercianti della zona. «Non c'è ancora una data precisa, stiamo facendo verifiche di viabilità», ha detto Sala, convinto però che questo sia solo il primo passo vero una Milano più vivibile e meno inquinata: «è una piccola cosa, ma una cosa storica: da lì, poi ci allargheremo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter