Allerta arancione a Milano fino a martedì 29 agosto per temporali: parchi chiusi e occhio alla grandine

Allerta arancione a Milano fino a martedì 29 agosto per temporali: parchi chiusi e occhio alla grandine

Attualità Milano Sabato 26 agosto 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© Unsplash - Johannes Plenio

Milano - Aggiornamento: l’allerta meteo emessa dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia fino alle ore 9.00 di martedì 29 agosto 2023: segnalata una criticità moderata (arancione) per rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico e una criticità ordinaria (gialla) per rischio vento forte

Tra la notte di domenica 27 e la mattina di lunedì 28 agosto 2023 a Milano sono state più di 100 le richieste di intervento arrivate al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Diverse le segnalazioni di allagamenti di alcuni sottopassaggi (ad esempio in via Bovisasca, via Pompeo Leoni, via Negrotto e via San Paolino) e strade (piazza Napoli, piazza Istria, via Pareto, via Lambertenghi) dovuti al temporale che ha colpito Milano nelle prime ore di lunedì 28 agosto, con punte di 35mm/h di pioggia in circa 15 minuti (79 mm nelle ultime 48 ore).  

Sono state segnalate anche cadute di alberi e rami, dovute al forte vento collegato ai temporali. La maggior parte delle criticità è già stata risolta grazie al lavoro della Protezione Civile e delle squadre di Amsa, Atm, Mm, Avr (società che ha in gestione il verde comunale) e Vigili del Fuoco, con ausilio della Polizia Locale. 


Aggiornamento: il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità arancione (moderata) sia per temporali sia per rischio idrico e idrogeologico per tutta la giornata di domenica 27 agosto 2023 e fino alla mattina di lunedì 28 agosto 2023. Visto il livello arancione dell’allerta meteo i cittadini e le cittadine sono invitati a prestare particolare attenzione a sottopassi, cantine e box interrati e di segnalare immediatamente eventuali criticità al numero della Polizia Locale 02 0208.


Aggiornamento: oltre all'allerta arancione (moderata) per temporali nella giornata di sabato 26 agosto 2023 - con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia - il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso una  nuova allerta gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico, a partire dal pomeriggio di sabato 26 agosto 2023, e per il rischio idraulico dalla mezzanotte.

Le intense piogge previste fino lunedì 28 agosto preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro: sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione.


Dopo l'ondata di caldo intenso e anomalo iniziata a Ferragosto, culminata con il giorno più caldo mai registrato a Milano (mercoledì 23 agosto 2023), torna l'allerta maltempo: il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali a partire dalle ore 12.00 di sabato 26 agosto 2023, con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.

Il Centro Operativo Comunale della Protezione civile è perciò attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi. Si ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino a giovedì 31 agosto 2023 e nonostante la riapertura di tutti i parchi di Milano dopo i danni causati dal nubifragio di martedì 25 luglio 2023, durante l'allerta meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. È inoltre suggerito di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende, mettere in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. 

Secondo le previsioni meteo di Arpa Lombardia, il maltempo non si dovrebbe esaurire nella giornata di sabato 26 agosto. Domenica 27 agosto c'è nuovamente possibilità di temporali intermittenti su Milano e sulla pianura occidentale della Lombardia, con temperature massime in calo fino a 25-28 °C. Lunedì 28 agosto, poi, cielo sempre molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali diffusi e accumuli di pioggia da moderati a forti: in pianura temperature minime tra 19 e 23 °C, massime tra 23 e 27 °C.

In considerazione del possibile maltempo anche nei prossimi giorni, il Comune di Milano ha deciso di rinviare l’appuntamento con i volontari e le volontarie di Insieme per il Verde previsto per lunedì 28 agosto.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"