A un mese dal nubifragio riaprono tutti i parchi di Milano (Sempione e giardini Montanelli compresi)

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 25/08/2023.

ll Comune di Milano riapre da venerdì 25 agosto 2023, ad un mese dal nubifragio che ha colpito la città rendendo necessaria la chiusura di tutti i parchi recintati, altre 14 aree verdi la cui fruibilità era finora vietata da ordinanza sindacale. Da sabato 26 agosto 2023 riaprono poi integralmente anche il Parco Sempione e i giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia.

Dopo i circa 50 parchi di Milano già riaperti a seguito di interventi di ripristino e messa in sicurezza attraverso l'abbattimento, potatura e bonifica dei tanti alberi e rami caduti, è giunto dunque il momento delle ultime riaperture. «Non ci saranno aree precluse ai cittadini e alle cittadine», commenta l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi: «restituiamo al loro utilizzo tutte le aree giochi, le aree cani e le aree fitness che erano state fortemente danneggiate. Sono molto contenta che si possano aprire questi due parchi in sicurezza con qualche giorno d’anticipo rispetto a quello che ci eravamo prefissati, è stato un grande sforzo condiviso ma, con l'impegno di tutte e tutti, ce l’abbiamo fatta».

Da venerdì 25 agosto tornano dunque fruibili il parco Emilio Alessandrini, in cui vengono riaperte anche due aree giochi, tre campi da bocce e gli orti condivisi; il parco San Celso (tra via Vigoni e via San Celso); il campo giochi e da basket di via Ponte Nuovo; i giardini recintati Giulietti-Padova, il giardino di via Meucci, il parco giochi comunale e l’area cani tra le vie Macchi, Venini e Pier Luigi da Palestrina. E ancora, il giardino Marcello Candia, il parco pubblico Pampuri (in via Fra Pampuri Riccardo), il giardino Balduccio da Pisa-Calabiana con campetto da basket, il giardino Bazzega e Padovani (tra via Stendhal e via Savona), il giardino Gianluigi Bonelli, il parco dei Pioppi (tra le vie Ardissone-Ercolano-Castellino da Castello), il parco pubblico Ca’ Granda (tra viale Cà Granda, viale Fulvio Testi e via Guido Guarini Matteucci) e il giardino recintato via Benefattori dell'Ospedale con le sue aree giochi.

Sabato 26 agosto, infine, riaprono al pubblico anche il parco Sempione e i giardini Montanelli, che tornano fruibili senza preclusioni sulla base delle indagini e dei relativi interventi eseguiti dagli agronomi incaricati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter