Milano tra le 10 città vincitrici del bando Bloomberg: in arrivo 400 mila dollari per realizzare piste ciclabili

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 07/06/2023.

Il Comune di Milano è tra le dieci città del mondo vincitrici del bando promosso da Bloomberg Philanthropies per realizzare piste ciclabili: riceverà un finanziamento di 400 mila dollari.

I nomi dei vincitori della Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure (Bici) sono stati annunciati in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, il 3 giugno 2023: l'obiettivo è aiutare le città a incentivare la mobilità sostenibile, rivitalizzare i quartieri e promuovere la salute e il benessere di cittadini e cittadine. Condotto in collaborazione con la Global Designing Cities Initiative (Gdci), oltre ai finanziamenti per attuare le loro proposte, ogni città vincitrice riceverà anche assistenza tecnica per lo sviluppo e la progettazione di infrastrutture ciclabili, la raccolta di dati e il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine. 

Oltre a Milano, le città vincitrici sono: Fortaleza (Brasile), Addis Abeba (Etiopia), Bogotà (Colombia), Lisbona (Portogallo), Mombasa (Kenia), Pimpri-Chinchwad (India), Quelimane (Mozambico), Tirana (Albania) e Wellington (Nuova Zelanda). 

«La lotta al cambiamento climatico va di pari passo con l’offerta alle persone di maggiori opzioni di trasporto» ha dichiarato Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg Lp e Bloomberg Philanthropies e 108° sindaco di New York: «queste proposte per rendere la mobilità ciclabile più sicura e accessibile richiederanno una solida assistenza tecnica e il nostro team è lieto di supportare i vincitori mentre trasformano le loro idee in azioni. I progressi compiuti da queste 10 città contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria, proteggere l'ambiente e guidare anche la crescita economica. Non vediamo l'ora di vedere i risultati». «Le piste ciclabili non sono servizi, sono infrastrutture essenziali per le città» ha aggiunto Janette Sadik-Khan, responsabile dei trasporti presso Bloomberg Associates ed ex commissario del Dipartimento dei trasporti di New York: «queste sovvenzioni aiuteranno queste 10 città a intraprendere l'azione decisiva necessaria per trasformare le strade e rappresentano un punto di svolta sulla sicurezza, sull'inquinamento e sul cambiamento climatico».  

Le 10 città vincitrici si trovano in 10 paesi di cinque continenti e rappresentano in totale più di 15 milioni di residenti. I vincitori sono stati selezionati tra 275 domande presentate tra il 10 novembre 2022 e il 3 febbraio 2023, da città con oltre 100 mila residenti. Milano si è candidata con un progetto capace di dare continuità ad un itinerario ciclabile portante, servire gli istituti scolastici e rispondere quindi alle esigenze legate agli spostamenti casa-scuola, creando occasioni di riqualificazioni puntuali per aumentare la qualità dello spazio urbano e la sicurezza per tutti gli utenti della strada. L’itinerario ciclabile proposto ha una lunghezza di circa 6 km.

«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per questo prestigioso premio» ha commentato Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano: «sono anche orgogliosa di poter contare su una struttura che è stata capace di presentare un progetto che ha vinto, capace di primeggiare tra 275 proposte grazie anche al sostegno di Legambiente, Ciclobby e Massa Marmocchi Milano che hanno supportato il progetto con una lettera di interesse. Milano nel prossimo futuro potrà così contare su un itinerario ciclabile portante che attraversa un territorio che ospita 40 scuole».  

Bloomberg Philanthropies convocherà le 10 città vincitrici dal 26 al 29 giugno 2023 a Londra, offrendo agli amministratori locali l'opportunità di incontrarsi, scambiare idee con colleghi, iniziare la pianificazione del progetto e imparare dagli esperti di progettazione urbana di Gdci.   

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter