L'Odeon di Milano chiude il primo agosto 2023: diventerà un centro commerciale (ma il cinema potrebbe riaprire)

Wikimedia Commons - Saggittarius A
The Space Cinema Odeon Cerca sulla mappa

Milano, 01/06/2023.

Lo storico cinema Odeon di Milano chiude i battenti e lo fa con 18 mesi di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto di locazione: The Space Cinema (società che gestisce la multisala) ed il fondo Aedison hanno concordato il rilascio degli spazi per consentire il proseguimento del progetto di riqualificazione del palazzo che ospita il cinema Odeon in via Santa Radegonda 8 a Milano.

La data della chiusura del cinema Odeon è dunque ora fissata per martedì primo agosto 2023, con le ultime proiezioni in programma lunedì 31 luglio 2023. Il progetto di restyling prevede la trasformazione dell'edificio in centro commerciale. Le parole d'ordine sono quindi retail, ristorazione e uffici, ma non è da escludere - almeno in parte - la riconversione in cinema: resta viva l’opzione di dotare la struttura di un nuovo cinema multisala al piano interrato realizzato nel rispetto dei vincoli architettonici e dei caratteristici elementi art-déco del palazzo edificato nel 1929 e oggi ancora chiaramente visibili all’esterno, nel foyer e nell’iconica sala 1.

In base al progetto di restyling, firmato Progetto Cmr per il Fondo Aedison, gestito da Dea Capital Real Estate Sgr, resta infatti garantito il mantenimento del foyer d'ingresso con il suo pavimento in marmi policromi, lo scalone principale che conduce al piano terra e la sala storica al piano terra. E The Space ha chiaramente manifestato la possibilità concreta di tornare a gestire un cinema nella stessa location, anche se con una conformazione diversa.

The Space ha inoltre comunicato di avere già avviato i contatti con le organizzazioni sindacali, per espletare le formali procedure di relazioni industriali finalizzate alla possibile ricollocazione di tutti i lavoratori dell’attuale cinema Odeon presso altri multisala del circuito The Space Cinema.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter