Weekend del 27 e 28 maggio 2023 a Milano. Feste, sagre ed eventi da non perdere: cosa fare e dove andare

Archivio Bam

Milano, 26/05/2023.

Ridendo e scherzando siamo giunti all'ultimo weekend di maggio e, con l'estate che ormai bussa alla porta, a Milano e dintorni gli eventi all'aperto si moltiplicano. In programma ci sono tante feste open air, per adulti e soprattutto per bambini, ma anche sagre, concerti, spettacoli, festival: insomma, finalmente la bella stagione offre il suo lato più spensierato e divertente.

Il weekend milanese viene battezzato dalla spettacolare traversata a circa 140 metri di altezza del funambolo Andrea Loreni tra il Bosco Verticale e l’UniCredit Tower: si tratta dell'evento di apertura del festival delle meraviglie Bam Circus 2023, che prevede poi un fine settimana fitto di iniziative gratuite e per tutte le età al parco Biblioteca degli Alberi tra arti circensi contemporanee e teatro di strada. Chi l'evento vuole ammirarlo dall'alto può anche approfittare dell'apertura gratuita del Belvedere di Palazzo Lombardia, al 39° piano, in occasione della Festa della Lombardia 2023. Per gli appassionati di teatro all'aperto prosegue inoltre il festival Le Mille e una Piazza 2023: Palchi Fioriti, che porta i classici latini e greci nei parchi di Milano: in questa occasione l'appuntamento è presso il giardino Oriana Fallaci e il parco Ex Paolo Pini.

Il weekend segna anche il debutto del Festival delle Bambine e dei Bambini, con decine e decine di eventi gratuiti dedicati ai più piccoli sparsi per la città: il cuore della manifestazione è il Castello Sforzesco, che ospita quattro giorni tra giochi, laboratori e spettacoli, ma tante altre sono le iniziative in programma, dal festival dell’educazione Edufest al Parco Trotter al laboratorio sul tema della maschera al MuBa - Museo dei Bambini, dalle attività sensoriali dedicati a Lampadino e Caramella proposte dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ai concerti Mondi sonori delle percussioni (dal tamburo alla marimba, da Bach all’improvvisazione) alla Fabbrica del Vapore.

A proposito di concerti, questo è il weekend di un altro grande evento open air: all'Idroscalo, il Circolo Magnolia ospita il Mi Ami Festival 2023, kermesse lunga tre giorni che ospita alcuni tra i nomi più interessanti del panorama musicale italiano, dai Coma Cose ai Verdena, dalle Luci della Centrale Elettrica ai Baustelle con Tommaso Paradiso, da Dargen D’AmicoLevante, dai Bud Spencer Blues Explosion a Dente, e tantissimi altri.

La musica prosegue al Conservatorio di Milano con il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia e al Fabrique con l'atteso concerto della band danese Aqua, mentre gli spazi di Ride Milano - all'ex scalo di Porta Genova - ospitano i dj-set di Merk & Kremont e Crookers nell'ambito dell'evento IliadLand, tra animazioni e food truck. Sul palco del Blue Note si alternano Joyce Elaine Yuille ed Eleonora Strino e al Teatro Lirico Giorgio Gaber c'è il cineconcerto Chapliniana, con l'Orchestra di Bellagio e del Lago di Como. Per gli appassionati di classica ci sono poi la prova aperta della Filarmonica della Scala diretta da Pablo Heras‑Casado al Teatro alla Scala e un doppio appuntamento all'Auditorium di Milano: i concerti Variazioni Rococò e Cajkovskij 5, con l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta in entrambi i casi da Alondra de la Parra.

Fuori Milano segnaliamo poi il ritorno dei suggestivi Notturni al Roseto nel giardino della Villa Reale di Monza, che chiudono l'edizione 2023 di Monza Visionaria, mentre a Desio prende ufficialmente il via il festival Villa Tittoni 2023: il primo weekend di programmazione prevede il concerto gratuito dei partenopei 'A67, la Nasty Silent Disco e - per gli amanti di fumetti e superhero film - il Festival dei Supereroi. Altro evento a tema musica è l'Instore Tour di Paola e Chiara, che fa tappa al Centro Commerciale Il Vulcano di Sesto San Giovanni.

Chi è in vena di una gita fuori porta può anche prendere in considerazione l'idea di andar per festesagre: partendo da Segrate, dove torna la festa degli Alpini Commenda Family Fest (che quest'anno devolve parte del ricavato alle popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna), e passando da Binasco, dove si svolge una suggestiva cena medievale al castello nell'ambito della manifestazione Medioevo a Binasco 2023 (che include anche accampamento, corteo storico e un programma di esibizioni a tema). A San Colombano al Lambro l'appuntamento è con la Festa delle Ciliegie 2023, a Zibido San Giacomo con la Festa del Riso 2023 e a Cologno al Serio con la Sagra della Bufala 2023, mentre a Biassono è tempo di Festa Campagnola.

Anche per chi resta in città non mancano gli eventi gastronomici: la Triennale di Milano ospita infatti il festival Cibo a regola d'arte 2023, con un fitto programma di incontri con grandi chef (e non solo), lezioni di cucina e le immancabili degustazioni. Al suo debutto assoluto è invece il Festival dell'Aperitivo, con eventi a tema al Nhow Hotel e in diversi locali del Tortona Savona District.

Veniamo ora al capitolo teatro per vedere quali spettacoli sono in scena questo weekend. Al Teatro Strehler in cartellone c'è l'atteso spettacolo Lazarus, opera rock di David Bowie con Manuel Agnelli; le altre sale del Piccolo ospitano invece Storie di e con Stefano MassiniPrima di Pascal Rambert, rispettivamente sui palcoscenici del Teatro Studio Melato e del Teatro Grassi. È invece un poker quello dell'Elfo Puccini, che propone Utoya con Arianna Scommegna e Mattia Fabris, Preghiera per Chernobyl con Mascia MusyStato interessante di Bruno Fornasari e Il vizio dell'arte di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani; al Teatro Parenti si concludono inoltre le repliche di Farà giorno con Antonello Fassari.

Tra gli spettacoli da non perdere nel weekend segnaliamo poi Sempre fiori mai un fioraio!, omaggio a Paolo Poli con Pino Strabioli al Teatro GerolamoIl grande giorno con Daniele Ronco ed Elena Aimone al Teatro FilodrammaticiLa puttana dell'Ohio di Hanoch Levin all'Out OffShocking Elsa con Maria Eugenia D'Aquino al Pacta Salone. Al Teatro degli Arcimboldi l'appuntamento è con il Galà di Danza Classica e Contemporanea dell'Accademia Ucraina di Balletto, con Ramon Agnelli, mentre al Teatro alla Scala c'è l'ultima replica dell'Andrea Chénier con la regia di Mario Martone. Dulcis in fundo, il tendone allestito in piazzale Cuoco ospita il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil Kurios: Cabinet of Curiosities.

Questo weekend milanese di fine maggio sono in programma inoltre il Festival del Ciclo Mestruale 2023, con un ricco programma di incontri e proiezioni tra il Rob de Matt e il Nuovo Armenia, con l'obiettivo di infrangere uno degli ultimi tabù sul corpo; e il festival WeWorld 2023, che porta a Base Milano tanti ospiti - da Giorgia Soleri a L'Aura - per riflettere sugli stereotipi di genere e sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo. Altra kermesse da segnare in agenda è lo Skate & Surf Film Festival 2023 all'Ex Macello di viale Molise; chi invece vuole mettersi in gioco andando alla scoperta di uno sport ancora poco conosciuto può partecipare alle dimostrazioni di football americano con i Seamen Milano nella centralissima piazza Duomo.

Per gli amanti dello shopping, tornano gli stand della mostra mercato di alto artigianato Chiostro in Fiera presso il Museo Diocesano, ma anche quelli del Mercatone dell'antiquariato sulle sponde del Naviglio Grande. Al Tempio del Futuro Perduto c'è il mercatino vintage Remira Market, mentre per gli appassionati di musica sono da segnalare due mostre mercato a tema: Discontinuo alla Cascina Nascosta e la Fiera del vinile di Legnano al Centro Sociale Pertini Il Salice di Legnano appunto.

Infine le mostre, che a Milano non mancano mai. In particolare, segnaliamo che questo weekend è l'ultimo per visitare Bodyworlds: il ritmo della vita in Stazione Centrale e che negli spazi espositivi del Mudec, in particolare all'interno della mostra Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen, sono in programma speciali esibizioni musicali targate LaFil - Filarmonica di Milano (al Museo delle Culture si possono visitare anche le mostre Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza e alla fotografica Muholi: a visual activist).

Ci sono poi le mostre di Palazzo Reale: da Oltre la soglia di Leandro Erlich all'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto, dalla mostra fotografica Helmut Newton: Legacy a quella dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. A pochi metri di distanza prosegue FuturLiberty al Museo del Novecento, mentre alla Fabbrica del Vapore e al Museo Diocesano si possono rispettivamente visitare le mostre fotografiche Amazônia di Sebastião Salgado e l'antologica Robert Doisneau.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche Duck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro e l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada, mentre presso la sede principale della Fondazione Prada l'appuntamento è con Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg, al Pirelli HangarBicocca con Grand Bal di Ann Veronica Janssens e al Pac con Lascia stare i sogni di Yuri Ancarani. Allo Spazio Ventura XV prosegue la Serial Killer Exhibition e per gli amanti delle esperienze immersive ci sono Bubble World allo Scalo Farini Candy World Experience al Centro di Arese.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter