Concerto per Milano 2023 con la Filarmonica della Scala gratis in piazza Duomo: info, data e programma

Hänninen
Piazza Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 16/05/2023.

Giovedì 8 giugno 2023, ore 21.30: questa è la data del tradizionale Concerto per Milano, l'appuntamento gratuito che dal 2013, all'inizio dell'estate, la Filarmonica della Scala offre alla città nell'impagabile cornice di piazza Duomo.

Giunto quest’anno all’undicesima edizione, il Concerto per Milano è il concerto gratuito di musica sinfonica più partecipato d’Italia, che trasforma il luogo simbolo di tutta la città in uno scintillante teatro. Quest'anno il direttore principale della Filarmonica della Scala Riccardo Chailly è affiancato dal tenore peruviano Juan Diego Flórez, applaudito Edgardo nella nuova e apprezzata produzione di Lucia di Lammermoor di Donizetti sempre diretta del maestro e da poco andata in scena alla Scala.

Il programma impaginato da Riccardo Chailly è un omaggio ai grandi operisti italiani: sullo sfondo dell’iconica facciata del Duomo risuonano alcune delle sinfonie e arie più famose e applaudite della storia della musica. Si comincia con la Sinfonia da La Cenerentola di Gioachino Rossini, seguita dall’aria Sì, ritrovarla io giuro. Fresco dell’esecuzione scaligera Juan Diego Flórez canta Tombe degli avi miei da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Poi è il turno de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, con l’ouverture e l’aria È serbata a questo acciaro. Non possono mancare Giuseppe Verdi e La Traviata, con il preludio dall’Atto I e l’aria Lunge da lei. Gran finale con il Preludio Sinfonico di Giacomo Puccini e Che gelida manina da La Bohème in una serata che promette tante sorprese.

Juan Diego Flórez si è affermato come uno dei più grandi talenti dell’opera con il suo canto espressivo. La generosità, il carisma e la passione ispirano le sue numerose iniziative filantropiche, oltre alle sue acclamate apparizioni e registrazioni, incluse quelle dedicate alle canzoni della musica popolare sudamericana, dal messicano Bésame Mucho al bolero cubano Contigo fino al tango Volver dell’argentino Carlos Gardel, con cui spesso ama omaggiare gli spettatori al termine dei suoi concerti e che lo hanno reso una star tanto amata dal grande pubblico.

Il Concerto per Milano 2023 della Filarmonica della Scala è a ingresso libero e gratuito, con posti in piedi. Per chi non può seguirlo dal vivo in piazza Duomo, è prevista la trasmissione in diretta televisiva su Rai 5 (e anche su RaiPlay) e in diretta radiofonica su Rai Radio 3 a partire dalle ore 21.15; la regia è affidata a Stefania Grimaldi, la conduzione a Elena Biggioggero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter