Weekend del 13 e 14 maggio 2023 a Milano? Orticola, spritz, concerti, sagre e feste: cosa fare (anche se piove)

Weekend del 13 e 14 maggio 2023 a Milano? Orticola, spritz, concerti, sagre e feste: cosa fare (anche se piove)

Weekend Milano Venerdì 12 maggio 2023

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Precisiamolo subito: le previsioni meteo per il weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 a Milano non sono troppo incoraggianti e non è escluso il verificarsi di piogge e temporali. Nel caso il cielo si presentasse solo coperto, comunque, sono in programma tanti eventi tipicamente primaverili: feste all'aperto, sagre, fiere e festival abbondano, così come concerti e spettacoli teatrali (il consiglio, in caso di pioggia, è comunque di contattare per tempo gli organizzatori per verificare l'effettivo svolgimento degli eventi: basta cliccare sui rispettivi link per trovare i contatti e tutte le altre info).

Questo è innanzitutto il weekend di Orticola 2023: la mostra mercato di fiori e piante torna a riempire di profumi e colori i giardini Montanelli per tutto il fine settimana. Tra gli altri eventi all'aperto spiccano poi il Mind Innovation Fest nell'area ex Expo di Mind Milano, con talk, visite guidate, musica ed iniziative per grandi e piccini; l'inaugurazione del festival di teatro popolare Le mille e una piazza 2023: Palchi Fioriti al Parco della Resistenza; il consueto appuntamento mensile con Il Sabato di Lambrate in via Conte Rosso; e gli eventi Musica, Colori, Resistenza per i 10 anni del Barrio's, con concerto e pic nic condiviso in piazza Donne Partigiane, e La domenica bestiale speciale per l'undicesimo compleanno della Cascina Cuccagna, con eventi per tutte le età e il tipico albero della cuccagna.

Il weekend milanese prosegue al Castello Sforzesco con la fiera dei borghi italiani Exploring Bandiere Arancioni 2023: un'occasione per scoprire bellezze e curiosità dei gioielli nascosti sparsi per lo stivale e magari pianificare la prossima gita fuori porta. All'Anteo Palazzo del Cinema, invece, un appuntamento per tutti gli appassionati di Calcio: il Milano Football Festival 2023, con un ricco palinsesto di incontri con grandi campioni, da Shevchenko a Eto’o, da Mancini a Buffon, da Rijkaard a Cannavaro, da Zenga a Boban, da Vieri a Nesta, da Grosso a Gilardino e tanti altri; l'evento prevede anche una fan zone in piazza XXV Aprile e uno spin off dedicato al padel in piazza Gae Aulenti.

Altro highlight del weekend meneghino è il Milano Spritz Festival che debutta nel grande spazio coperto di piazza Città di Lombardia. Per tutte le buone forchette, gli eventi gastronomici proseguono fuori Milano: tra quelli da non perdere citiamo la Risottata in piazza a Varedo, la Sagra dell'Asparago Rosa a Mezzago, lo Street Food Festival a Vimercate, il Cacio e Pepe vs Carbonara Festival a Seregno e la Festa di primavera a Bellusco.

Passiamo ora alla musica: il weekend a sette note si apre con l'atteso concerto di Elodie al Mediolanum Forum e prosegue con la doppia data di Paola e Chiara al Fabrique. Sul palco del Blue Note si alternano Al Di Meola e la Artchipel Orchestra, mentre all'Arci Bellezza sono in programma due omaggi alla grande musica d'autore italiana: Milano canta Guccini e Una notte per Franco Battiato. Per gli amanti delle sonorità nordiche l'appuntamento è allo Spirit de Milan con il festival Celtic Wave, con concerti, danze, cibo e artigianato tipico scozzese e irlandese. Al Live Music Club di Trezzo si tiene invece il raduno nazionale di Feudalesimo e Libertà 2023 con tanta musica (gli headliner sono i Bardomagno, gli Atroci e i Nanowar of Steel) ma anche giochi e sfide a tema rigorosamente medievale. Agli appassionati di classica segnaliamo infine il concerto Eroine ed Eroi dell'Orchestra Sinfonica di Milano all'Auditorium di Milano.

Il capitolo teatro parte con il primo weekend di programmazione dell'atteso show del Cirque du Soleil Kurios: Cabinet of Curiosities nel tendone allestito in piazzale Cuoco; tra gli highlight del fine settimana spicca poi il Trittico di Roberto Bolle e Béjart Ballet Lausanne al Teatro degli Arcimboldi. Le sale dell'Elfo Puccini accolgono gli spettacoli Il vizio dell'arte di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, L'Oreste (quando i morti uccidono i vivi), con Claudio Casadio e Fine pena ora con Salvatore D’Onofrio e Costanza Maria Frola, in quelle del Teatro Parenti vanno invece in scena Tartufo con Giuseppe Cederna, Vanessa Gravina e Roberto Valerio, Farà giorno con Antonello Fassari, Alvia Reale e Alberto Onofrietti, La vita, il sogno con Giovanni Crippa e Il marito di Lolò con Pietro Micci. Il Piccolo propone, oltre alla sua nuova produzione Prima di Pascal Rambert al Teatro Grassi, anche Uno sguardo dal ponte con Massimo Popolizio al Teatro Strehler e La cupa: fabbula di un omo che divinne un albero di Mimmo Borrelli al Teatro Studio Melato.

Ancora teatro: all'Out Off debutta la commedia La puttana dell'Ohio di Hanoch Levin, mentre al Teatro Gerolamo l'appuntamento √® con la favola metafisica di Chiara Gamberale Qualcosa, interpretata da Annagaia Marchioro e Federico Zanandrea. Da non perdere anche Hiroshima Mon Amour con Valentina Bartolo al Teatro Oscar,¬†La monaca di Monza¬†con Annig Raimondi¬†al¬†Pacta Salone,¬†L'erba del vicino √® sempre pi√Ļ verde!¬†con Carlo Buccirosso¬†al¬†Teatro Manzoni¬†e¬†Come fosse amore¬†di Marco Cavallaro¬†al¬†Teatro Martinitt. Per una serata spensierata, infine, al Teatro Nazionale¬†va in scena¬†Ti posso spiegare¬†con Katia Follesa e Angelo Pisani.

Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai¬†bambini: si va da Sogno di una notte di mezza estate¬†all'Auditorium di Milano, nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica, al debutto dello Zecchino d'Oro Show al Teatro Lirico Giorgio Gaber; da¬†La magia dei libri al Teatro Martinitt¬†a Il flauto di Tam Pam¬†al Teatro Roberto De Silva di Rho. Tra gli eventi per i pi√Ļ piccoli ci sono poi la festa creativa diffusa L'isolachenonc'√® tra la Fondazione Feltrinelli, la Biblioteca Sormani, la Biblioteca Sant'Ambrogio e la¬†Biblioteca Multilingue BiblioTrotter e il festival cinematografico Bal√≥ss 2023 alla Cineteca Milano Mic e al Teatro Munari. Al MuBa si tiene il laboratorio gratuito Impariamo a fare il pane, mentre il MuFoCo di Cinisello Balsamo ospita il workshop fotografico La mamma pi√Ļ bella del mondo.

Non mancano le idee per i cinefili con tante iniziative in programma all'Anteo Palazzo del Cinema: innanzitutto è possibile sperimentare il nuovo Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale con due giorni a ingresso gratuito per tutti gli spettatori; poi ci sono gli incontri con i registi Pupi Avati e Marco Bocci, che presentano rispettivamente i film La quattordicesima domenica del tempo ordinario e La caccia, e con gli attori Hopper Jack Penn e Zoe Blue - figli di Sean Penn e Rosanna Arquette - protagonisti del film Signs of Love.

Il weekend è ricchissimo anche per gli amanti dei fumetti: al Parco Esposizioni Novegro c'è Comix & Games Expo 2023, mentre Malpensa Fiere a Busto Arsizio ospita Milano Comics & Games 2023; entrambi prevedono stand espositivi, ospiti, l'immancabile area cosplay e tanto altro. Tornando a Milano, a Villa Clerici si svolge il Festival delle Lettere dedicato alla scrittura epistolare, mentre decine di luoghi milanesi normalmente chiusi al pubblico sono protagonisti di Open House 2023, la rassegna che permette di scoprire la città attraverso la sua architettura.

Ultimo capitolo, arte. In questo weekend di met√† maggio torna l'appuntamento con la Notte Europea dei Musei, con apertura serale a un euro di un sacco di luoghi di cultura in tutto il continente: a Milano aderiscono la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d'Italia. Ma tante altre sono le occasioni per un'immersione nell'arte, grazie alla grande quantit√† di¬†mostre in corso¬†nel capoluogo lombardo, a partire da due grandi esposizioni fotografiche al primo weekend di apertura:¬†Amaz√īnia¬†di¬†Sebasti√£o¬†Salgado¬†alla Fabbrica del Vapore e l'antologica Robert Doisneau al Museo Diocesano.

A Palazzo Reale ci sono Oltre la soglia di Leandro Erlich, l'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto, la mostra fotografica Helmut Newton: Legacy e quella dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. A pochi metri di distanza prosegue FuturLiberty al Museo del Novecento, mentre al Mudec si possono visitare Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza, oltre alla fotografica Muholi: a visual activist.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche Duck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro e l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada, mentre presso la sede principale della Fondazione Prada l'appuntamento è con Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg, al Pirelli HangarBicocca con Grand Bal di Ann Veronica Janssens e al Pac con Lascia stare i sogni di Yuri Ancarani. Sono sempre aperte anche Bodyworlds: il ritmo della vita in Stazione Centrale, la Serial Killer Exhibition allo Spazio Ventura XV e la mostra immersiva Bubble World allo Scalo Farini. Per gli amanti delle esperienze immersive, infine, c'è anche la mostra Candy World Experience al Centro di Arese.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull‚ÄôAzione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell‚ÄôUnione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 ‚Äď Adeguamento processi produttivi¬†delle¬†PMI"