Falchi del Pirellone, anche nel 2023 quattro uova sul tetto di Milano: quando nasceranno i piccoli?

Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano/Facebook
Palazzo Pirelli Cerca sulla mappa

Milano, 29/03/2023.

Puntuale come un orologio svizzero, anche nel 2023 è sbocciato l'amore tra Giò e Giulia sul tetto del Pirellone, a 125 metri di altezza nel centro di Milano. I due piccoli volatili innamorati ormai non hanno bisogno di presentazioni in quel del capoluogo lombardo: Giò e Giulia sono due falchi pellegrini che dal 2014 hanno scelto la vetta di uno dei grattacieli più noti di Milano (palazzo Pirelli appunto) per nidificare e dare alla luce i loro falchetti.

Ogni anno, la loro love story ad alta quota appassiona migliaia di persone e anche in questo 2023 è arrivata la notizia che tutti aspettavano: il 28 febbraio 2023 è comparso il primo uovo nel nido della coppia di volatili, sopra piazza Duca d'Aosta. A questo, hanno fatto seguito altre tre uova: "La nostra Giulia ci calerà la Manita o ci fermiamo a 4...che già è tanta roba?", si legge sulla pagina Facebook di Giò e Giulia. Ora i due falchi si alterneranno per la cova in attesa che le uova si schiudano (chi vuole può spiare con discrezione la cova di Giò e Giulia grazie alle apposite webcam della Regione Lombardia: qui la webcam 1 e la webcam 2). 

Ora in molti si chiedono: quando nasceranno i nuovi falchi del Pirellone? Ebbene, i falchetti (o le falchette) potrebbero nascere a inizio aprile, come suggerisce anche la pagina Facebook: la data della schiusa è stimata in base alla durata della cova di un falco pellegrino, che può variare da un minimo di 28 a un massimo di 35 giorni (ma generalmente le uova si schiudono in 33-34 giorni).

Non resta che aspettare dunque. Nell'attesa ripassiamo brevemente le origini dell'amore tra Giò e Giulia: era il 2014 quando la coppia di falchi pellegrini ha deciso di nidificare in cima al Pirellone di Milano. I rapaci sono stati scoperti durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio e in seguito è stato costruito un nido artificiale per ospitare la cova e installata una webcam che osserva la vita dei falchi 24 ore su 24. L'osservazione di Giò e Giulia (nomi scelti in omaggio a Giò Ponti, progettista del Pirellone, e alla moglie Giulia) è diventata una consuetudine per molti milanesi che attendono ogni anno il ritorno dei volatili al nido. Nel 2022, le prime due delle quattro uova si erano schiuse domenica 10 aprile: successivamente si erano schiuse le restanti due e ai quattri piccoli erano stati dati i nomi di Alda, Carla, Gino ed Enzo.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter