Milano green: a CityLife aperta una nuova porzione di parco

Milano, 21/03/2023.

Il 21 marzo 2023 è stata inaugurata a Milano una nuova porzione del parco di CityLife, che consente di ampliare di ulteriori 31.000 mq la superficie verde aperta alla città. Si tratta del completamento di uno dei principali parchi pubblici della città, che da sempre vede la frequenza assidua non solo dei residenti del quartiere ma anche di milanesi e turisti: con la nuova apertura l'estensione del parco arriva oggi a circa 160.000 mq (il 92% dei 174.400 mq totali di parco previsti dall’intero progetto di riqualificazione).

La nuova porzione di parco ospita sei opere d’arte di artisti contemporanei, parte del percorso artistico di Artline che si compone così di un totale di 19 opere distribuite in tutta l’area verde, e permette il completamento di una importante connessione pedonale tra il Centro Congressi di Fiera Milano e piazza Tre Torri, e quindi direttamente con la stazione della linea M5 (lilla) della metropolitana.

«Grazie alla nascita della nuova società SmartCityLife ci sarà un'evoluzione del progetto CityLife con una transizione dalla fase di realizzazione alla valorizzazione», commenta Roberto Russo, amministratore delegato di SmartCityLife: «per i prossimi 10 anni la società avrà l’obiettivo gestire e manutenere le aree del parco e della piazza Tre Torri in chiave sempre più smart. Non si tratterà solo di un'evoluzione tecnologica ma anche di un impegno ambientale e sociale finalizzato a rendere più fruibile, sostenibile e sicuro l’uso delle aree pubbliche aperte a tutti».

«Proseguiamo con la strategia dell’incremento del verde in città», commenta l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi: «è il secondo parco che inauguriamo in pochi giorni, dopo il Parco di Porta Vittoria aperto ufficialmente l’8 marzo, anche se in questo caso si tratta del completamento di un grande spazio pubblico già ampiamente utilizzato dai milanesi da tempo in uno dei nuovi quartieri della città, uno dei simboli della rigenerazione urbana degli ultimi anni».

Della stessa idea la presidente Municipio 8 di Milano, Giulia Pelucchi: «con il completamento del Parco di Citylife il Municipio 8 potrà riconfermarsi uno di quelli con il maggior numero di metri quadri di verde di Milano. Ringraziamo CityLife con cui esiste una proficua collaborazione e che è coinvolto in importanti interventi di rigenerazione di spazi scolastici e verdi del nostro territorio, tra cui il Parco Montestella».

In concomitanza con l'apertura dei nuovi 31.000 mq di parco, debutta anche la nuova app SmartCityLife: disponibile gratuitamente per il download, offre la possibilità di frequentare con facilità e sicurezza il quartiere di CityLife ed essere sempre aggiornati su tutti gli eventi ed i servizi dell’area (per esempio, scoprire itinerari d’arte e architettura e conoscere l’evoluzione del parco e dell’intera area). L'inaugurazione si è svolta all’interno dell’evento Welcome Spring, giornata di sport e musica aperta a tutti, prima edizione dell'appuntamento per sportivi e famiglie alla presenza di fitness teacher e personal trainer come Michela Coppa, Valentina Barbieri e Stefano Fontanesi. Inoltre, fino al 26 marzo 2023, in piazza Tre Torri è disposizione di tutti un campo da pinkleball, nuovo sport di racchetta arrivato dagli Stati Uniti che richiama le tecniche e le regole del tennis, del badminton e del tennistavolo. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter