Trenord dice addio al biglietto cartaceo, sarà solo elettronico e digitale: le tappe del progetto

Milano, 20/03/2023.

Il sistema ferroviario lombardo si avvia verso una bigliettazione completamente elettronica, digitale e paperless. Trenord ha infatti iniziato il percorso evolutivo del sistema di vendita che, in linea con il Progetto di Bigliettazione Elettronica promosso da Regione Lombardia, porterà all’abbandono definitivo della carta, in favore di titoli di viaggio elettronici, a nuove regole di validità dei biglietti, a self-service per gli acquisti rinnovate e a importanti novità nella bigliettazione digitale.

Il primo passo del percorso è l’addio agli abbonamenti cartacei: a partire dal mese di marzo 2023, i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera Io Viaggio. In preparazione a questo passaggio, nel mese di gennaio 2023 Trenord ha dato il via a una campagna di comunicazione per invitare all’acquisto della tessera Io Viaggio, in biglietteria o online, e da gennaio ai primi venti giorni di marzo, sono state emesse oltre 50 mila tessere per abbonamenti elettronici.

Per l’attivazione degli abbonamenti su tessera è prevista la progressiva installazione di 1300 nuove convalidatrici contactless in tutte le stazioni della rete. Attualmente, sono oltre 300 i dispositivi già in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati.

Dalla metà di maggio 2023, i biglietti acquistati presso biglietterie Trenord, punti vendita autorizzati e self-service cambieranno formato. I supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili, grazie al cosiddetto chip on paper. Quindi il biglietto si conserva e non si butta. Nuovo formato e nuove modalità di utilizzo: come già avviene per i biglietti emessi on line, anche i titoli di viaggio in vendita presso i canali fisici saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e unidirezionali (richiederanno la convalida, dopo la quale avranno validità di sei ore). Sarà disponibile anche una funzione di cambio data, tramite sito e app Trenord.

Nei prossimi mesi, i viaggiatori daranno il benvenuto anche a self-service per l’acquisto dei biglietti completamente ripensate nella componente software e nella user experience e user interface. Con un’interfaccia semplice e intuitiva, le self-service suggeriranno al cliente l’opzione di viaggio più comoda ed economica; consentiranno l’acquisto e la ricarica di biglietti chip on paper e degli abbonamenti. Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet abilitati Nfc e app per pagamenti digitali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter