Weekend dell'11 e 12 marzo 2023 a Milano: Book Pride e gli altri eventi da non perdere. Cosa fare?

Milano, 10/03/2023.

Una pioggia di libri su Milano: il weekend di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 è quello di Book Pride 2023, settima edizione dell'editoria indipendente italiana. L'appuntamento è al Superstudio Maxi, dove per tutto il fine settimana sono in programma circa 250 eventi tra incontri e laboratori, con la presenza di oltre 300 autori ospiti e 180 case editrici: qui il programma degli eventi da non perdere di Book Pride Milano 2023, con info su orari e biglietti.

Non solo libri e scrittori, però: nel weekend milanese abbondano come sempre i concerti, gli spettacoli teatrali, le mostre, gli appuntamenti enogastronomici e quelli dedicati ai bambini. Ecco allora che per orientarsi meglio nel guazzabuglio di appuntamenti e pianificare cosa fare e dove andare a Milano e dintorni c'è la guida targata mentelocale.it: di seguito una carrellata di eventi da non perdere (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sul rispettivo link).

Il weekend musicale si apre e si chiude con due big della musica al Mediolanum Forum di Assago: il rocker britannico Yungblud e l'inossidabile Gianni Morandi. In mezzo tanti altri live interessanti per tutti i gusti: la diva del soul Lady Blackbird alla Santeria, la band pop rock The Vamps al Fabrique, il cantautore blues Daniele Tenca allo Spazio Teatro 89. Ancora blues allo Spirit de Milan con il concerto dei Mud Pie, mentre per gli amanti del jazz al Blue Note si esibiscono Chiara Civello e la Monday Orchestra; al Garage Moulinski si esibisce invece Sophia Tomelleri con il suo quartetto. A chi predilige la classica consigliamo il concerto War Requiem dell'Orchestra Sinfonica di Milano, in doppia replica all'Auditorium di Milano; sullo stesso palco spicca infine il cineconcerto Psycho, con la proiezione del capolavoro di Alfred Hichcock con colonna sonora dal vivo dell'Orchestra Sinfonia.

Eccoci ora al teatro con il solito cartellone diffuso che racchiude il meglio degli spettacoli in città. Se al Carcano è protagonista Andrea Pennacchi con Pojana e i suoi fratelli, all'Elfo Puccini si può assistere a Spettri con Andrea Jonasson, a Salto di specie di Controcanto Collettivo e alle ultime repliche di Rosso con Ferdinando e Alejandro Bruni. Al Teatro Manzoni c'è Pasolini Caravaggio di e con Vittorio Sgarbi, mentre il Teatro Parenti ospita Giorgio Pasotti con Racconti disumani e Linda Caridi con Il bambolo e al Teatro della Contraddizione debutta il nuovo spettacolo della compagnia Dimitri/Canessa Geppetto. Il Piccolo presenta poi le sue ultime produzioni Romeo e Giulietta con la regia di Mario Martone al Teatro Strehler e Anatomia di un suicidio con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni al Teatro Grassi.

La panoramica di ciò che offrono i teatri milanesi questo weekend prosegue al  Teatro Nazionale, dove fa tappa il suggestivo e poetico Mummenschanz: 50 Years che celebra il mezzo secolo di vita dell'omonima compagnia. Proseguono intanto le repliche dei musical Priscilla: la regina del deserto al Teatro degli Arcimboldi e Grease al Teatro Repower di Assago, così come quelle della Bohème con la regia di Franco Zeffirelli al Teatro alla Scala. Da non perdere anche Così fan tutte con il duo Ebbanesis al Teatro Menotti, la commedia francese Boeing Boeing nella versione di Matteo Vacca al Martinitt Pandora non aprire quel vaso! con Benedetta Conte e Michela Embrìaco al Pacta Salone, nell'ambito della rassegna DonneTeatroDiritti. Al Teatro Alta Luce c'è infine Monica Faggiani in AAA Cercasi sostegno per madre single e femminista con figlio maschio e adolescente

Come sempre non mancano gli spettacoli per bambini. E così i più piccoli possono incontrare Il Mago di Oz al Teatro CarcanoPinocchio all'Atelier Carlo Colla & Figli, la Fatina Scemarella e Geronimo Stilton al Teatro Manzoni, mentre allo Spazio Teatro 89 l'appuntamento è con Due buffi cuochi. Al Teatro Parenti va in scena Mattia e il nonno, il Teatro Munari propone invece gli spettacoli Oltre e Lettere da molto lontano e al Pacta Salone Fioriscono parole. Il Teatro Martinitt ospita infine l'artista delle bolle di sapone Whitedream con lo show Dreaming Bubble.

Ai bambini, ma non solo, ricordiamo che al Parco Sempione sono gli ultimi giorni di apertura del Luna Park Meneghino 2023. Degna di menzione e di visita è anche la Festa della Mongolfiera 2023 a Brugherio, con la possibilità di fare voli vincolati gratuiti per un giorno intero; sempre poco fuori Milano segnaliamo poi il Mercatino Enogastronomico della Certosa a Morimondo e la Festa in piazza 2023 di Vimercate, con stand gastronomici e artigianali.

Tornando in città, in piazza Città di Lombardia si svolge una nuova edizione della fiera enologica Milano in Vino; al Tempio del Futuro Perduto l'appuntamento è con il mercatino vintage Remira, mentre al Cinema Arlecchino prende il via il festival Sguardi Altrove 2023, dedicato alla promozione del cinema a regia femminile. Sempre per i cinefili, imperdibile è la Notte degli Oscar 2023 trasmessa su grande schermo all'Anteo, fino all'alba.

Ultimo capitolo, mostre e musei. Tra le esposizioni da non lasciarsi scappare, per chi non l'ha ancora visitata, c'è Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale, che è all'ultimo weekend di apertura. Stessa sede anche per l'antologica dedicata al maestro della videoarte Bill Viola e per le mostre gratuite A casa del Vicerè: Eugenio di Beauharnais nella Milano napoleonica Tre‑di‑ci: sguardi sui musei di Lombardia. Si avvia alla chiusura anche La seduzione del bello al Museo Bagatti Valsecchi, mentre proseguono Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleZerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza e Robert Capa: Nella Storia al Mudec.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche le mostre Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosDuck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro Portraits: l’anima oltre l’immagine di Lee Jeffies al Museo Diocesano (dove si può ammirare, per la prima volta a Milano, anche La Crocifissione di Masaccio, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte). Proseguono inoltre la mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori alla Triennale di Milano Mr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74) alla Fondazione Sozzani. Per gli amanti delle esperienze immersive l'appuntamento è infine con Bubble World allo Scalo Farini e Museum of Dreamers in piazza Beccaria.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter