Da Giuliano, la storica pizzeria di via Sarpi dove si mangia come una volta: «qui niente pizze gourmet»

Giorgia Petani / mentelocale.it
Da Giuliano Cerca sulla mappa

Milano, 06/03/2023.

Eccoci giunti alla cinquantesima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano: in poco più di un anno abbiamo esplorato la città in lungo e in largo scoprendo negozi e realtà commerciali davvero antichissime - tra ristoranti, parrucchieri, ottici, drogherie, bar, librerie, cartolerie, pasticcerie - e  abbiamo raccontato tante storie di uomini e donne appassionati e innamorati del proprio mestiere. Questa settimana vi portiamo all’intento della Pizzeria Giuliano, situata a pochi passi dal Parco Sempione, in via Paolo Sarpi 60.

L’attività «fu aperta nel lontano 1968 dal signor Giuliano», racconta l'attuale titolare Simona Raimondi: «io e la mia famiglia la prendemmo in gestione nel 1990; ad oggi il ristorante è a conduzione famigliare, ma abbiamo anche diversi dipendenti, molti dei quali sono con noi da oltre 30 anni. Chi viene qui incontra sempre gli stessi volti».

Che sia alta o bassa, bianca o rossa, farcita o semplice, morbida o criccante, la pizza non stanca mai. E nonostante a Milano vengano continuamente aperti nuovi ristoranti, «la pizza continua a piacere a tutti», spiega Simona. Quella di Giuliano è «al trancio, proprio come la faceva il precedente titolare», spiega: la famiglia Raimondi ha infatti voluto mantenere le antiche tradizioni perché talvolta per riuscire a resistere nel tempo bisogna «preservare la semplicità».

Da Giuliano troverete infatti le classiche farciture: «nessuna pizza gourmet», sottolinea Simona. Ma qual è la ricetta per avere una pizza perfetta? «Nessun ingrediente particolare: bisogna prestare molta attenzione alla cottura e alle dosi degli ingredienti abbinati ai tempi di lievitazione». 

Il ristorante è molto grande e spazioso e per questo motivo «abbiamo moltissime prenotazioni per feste di compleanno, laurea e comunioni», afferma la titolare. La clientela è molto affezionata:«per molti dei nostri clienti questo posto è casa. C’è chi viene dopo la partita a calcetto, chi invece si ordina la pizza tornando dallo stadio. Inoltre, siamo molto felici del fatto che tra i nostri clienti ci siano anche molti turisti». Insomma, Da Giuliano non è la classica pizzeria mordi e fuggi: qui ci si siede e si chiacchiera, proprio come si faceva una volta.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter