Sciopero mercoledì 8 marzo 2023 a Milano: da Atm a Trenord, orari e fasce garantite per metro, bus, tram e treni

Sciopero mercoledì 8 marzo 2023 a Milano: da Atm a Trenord, orari e fasce garantite per metro, bus, tram e treni

Attualità Milano Lunedì 6 marzo 2023

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Per la giornata di mercoledì 8 marzo 2023 le organizzazioni sindacali Slai Cobas e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori, pubblici e privati. Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni anche sui mezzi del trasporto locale di Milano e i treni di tutta la Lombardia.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici a Milano, Atm Milano comunica che la metropolitana è garantita fino alle ore 18.00di mercoledì 8 marzo 2023: le lineee metropolitane sono in servizio dal mattino al tardo pomeriggio e potrebbero risentire dello sciopero unicamente dopo le 18.00 e fino al termine del servizio.

Diversi gli orari dello sciopero per bus, tram e filobus, che sono garantiti fino alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00. Possibili ritardi e soppressioni delle corse, invece, dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 a fine servizio.

Ancora diverse le modalità dello sciopero dei treni: come comunicato da Trenord, lo sciopero del personale del Gruppo Fs Italiane ha inizio alle 21.00 di martedì 7 marzo per terminare alle 21.00 di mercoledì 8 marzo. In questi orari la circolazione dei treni regionali e suburbani in Lombardia e del collegamento aeroportuale Malpensa Express potrebbe subire limitazioni e cancellazioni.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, sono comunque garantiti i treni che circolano in orario mattutino dalle 6.00 alle 9.00 e in orario serale dalle 18.00 alle 21.00.In particolare, nella serata di martedì 7 viaggiano regolarmente i treni con partenza prevista entro le 21.00 e arrivo alla destinazione finale entro le 22.00. Mercoledì 8 marzo la mattina non sono previste cancellazioni per i treni che hanno orario di partenza dalla stazione di origine dopo le 6.00 e arrivo a destinazione finale entro le 9.00; nella fascia pomeridiana circolano i treni con partenza prevista dopo le ore 18.00.

Parlando invece di collegamento aeroportuale Malpensa Express, sono previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano la partenza dei bus è prevista da via Paleocapa 1 – e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

E i treni a lunga percorrenza? Trenitalia comunica che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni potrebbero invece fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Qui l'elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero. Anche Italo, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, ha segnalato la lista dei treni garantiti mercoledì 8 marzo 2023.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"