4 e 5 marzo 2023, a Milano è il weekend di Museo City: cosa fare tra aperture gratuite, concerti, teatro e sagre

Milano, 03/03/2023.

Musei gratis (e non), nuove mostre da visitare, concerti, spettacoli teatrali, sagre, fiere, eventi per bambini: marzo inizia col botto a Milano regalando un weekend ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Chi non ha ancora deciso cosa fare nel fine settimana del 4 e 5 marzo 2023 prenda dunque carta e penna e inizi ad appuntare.

Al centro del weekend c'è Milano MuseoCity 2023, settima edizione della kermesse che trasforma il capoluogo lombardo in un grande museo diffuso con l'apertura coordinata di oltre 110 tra musei pubblici e privati, grandi e piccoli, in centro e in periferia, visite straordinarie, tour guidati, mostre e tanti eventi speciali. Tra questi spicca il percorso Museo Segreto, alla scoperta di opere inedite o presentate con nuove modalità. Ma non è finita per gli amanti dell'arte, perché - come ogni primo weekend del mese - torna la Domenica al Museo con aperture gratuite a Milano e in Lombardia, e poi ci sono un sacco di mostre in corso che valgono una visita: per queste diamo appuntamento alla fine dell'articolo.

Veniamo ora alla musica e partiamo nientemeno che dal Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea, che si trasforma in discoteca per il weekend di MuseoCity ospitando l'evento Discorivoluzione, che ripercorre lo scenario del clubbing dal 1960 a oggi. Tra i concerti spiccano poi quelli di Martha High e dei Four on Six al Blue Note e di Larry Manteca al Biko. In occasione di quello che sarebbe stato l'ottantesimo compleanno di Lucio Dalla non mancano gli omaggi al cantautore bolognese: si va dal tributo delle Volpi senza Tana al Teatro Guanella al concerto Una notte per Lucio Dalla con Teo Manzo all'Arci Bellezza, fino al live dei Futura al Bonaventura di Buccinasco. Sul palco dell'Arci Bellezza c'è anche la giovane cantante britannica Floweroflove, mentre all'Alcatraz arrivano le band progressive metal Haken e Beetween the Buried and Me. A Legnano il Teatro Galleria ospita i Pink Floyd Legend, mentre per gli appassionati di classica dal podio dell'Auditorium di Milano la messicana Alondra de la Parra dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano nella Sagra della Primavera di Igor Stravinskij.

Passiamo adesso al capitolo teatro: quali spettacoli vanno in scena questo weekend? Se al Carcano ci sono Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno con Gilgamesh: l’epopea di colui che tutto vide, all'Elfo Puccini il cartellone propone Le relazioni pericolose di Carmelo Rifici e Livia RossiRosso con Ferdinando e Alejandro Bruni e la personale di Teatrino Giullare Diario dei giorni felici e Finale di partita. Il Piccolo presenta le nuove produzioni Romeo e Giulietta con la regia di Mario Martone al Teatro Strehler e Anatomia di un suicidio con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni al Teatro Grassi. Al Teatro Menotti protagonista è Lina Sastri in Maria Maddalena, al Teatro Gerolamo c'è Arianna Scommegna in Qui città di M. e al Teatro della Cooperativa Renato Sarti dirige Line di Israel Horoviz.

Al Teatro Parenti, nell'ambito del centenario testoriano, è ancora in scena La Maria Brasca con Marina Rocco, così come proseguono le repliche del pinteriano Vecchi tempi con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini e Annig Raimondi al Pacta Salone e della commedia francese Boeing Boeing nella versione di Matteo Vacca al Martinitt. Da non perdere poi Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz al Teatro Manzoni, né il ritorno dei musical Priscilla: la regina del deserto al Teatro degli ArcimboldiGrease al Teatro Repower. Dulcis in fundo il Teatro alla Scala ripropone La Bohème con la regia di Franco Zeffirelli in occasione del centenario della nascita del grande regista.

Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: si va dallo spettacolo di marionette Pinocchio all'Atelier Carlo Colla & Figli a Agenzia Gulliver e Guarda che cielo al Teatro Munari, da Sconcerto d'amore al Teatro Fontana alle Favole della saggezza al Teatro Parenti. Poco fuori Milano segnaliamo anche gli spettacoli Moztri! Inno all'infanzia e ai bambini difficili al Teatro Toscanini di Segrate, La caduta delle stelle al TeCa di Cassano d'Adda e Il richiamo della natura all'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso. Ai più piccoli ricordiamo inoltre che prosegue la rassegna cinematografica Il clan dei marmocchi al Cinema Arlecchino, mentre il Lego Store San Babila ospita il duo di youtuber DinsiemE.

Per i più grandi, sempre a proposito di cinema, ci sono le rassegne a ingresso gratuito Cervello & Cinema 2023 all'Anteo e La Grande Età (e non dite qualcosa di sensato sulla vecchiaia) in Sala Buzzati. Tra gli altri eventi da non perdere ecco poi la fiera‑non fiera di arte contemporanea (Un)fair al Superstudio Maxi e la mostra mercato di piante e fiori Soffio di primavera a Villa Necchi Campiglio; per gli appassionati di florovivaismo c'è anche Creazioni Artigiane Artiste Fiori 2023 al Castello Visconteo di Abbiategrasso.

Prima di chiudere con le mostre in corso a Milano, ecco qualche ulteriore idea per un weekend tra buon cibo e benessere: per una gita mangereccia fuori porta ecco la Sagra dei ravioli all you can eat alla Contrada San Domenico di Legnano mentre, tornando nel capoluogo, il Palazzo delle Stelline ospita l'evento dedicato all'extravergine Olio Officina Festival 2023. Il nuovo progetto culturale Sfera apre poi  i battenti con un open day tra yoga, meditazione e musica e infine c'è da segnalare la riapertura del Museo Botanico Aurelia Josz con eventi per tutte le età.

Eccoci infine all'appuntamento con l'arte e con le tante mostre in corso a Milano nel weekend di MuseoCity. Proprio in occasione della kermesse a Palazzo Reale aprono le nuove mostre gratuite A casa del Vicerè: Eugenio di Beauharnais nella Milano napoleonica Tre‑di‑ci: sguardi sui musei di Lombardia, che vanno così ad aggiungersi a Bosch e un altro Rinascimento e alla antologica dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. Altra nuova mostra è l'esposizione storico-fotografica Duck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro, mentre proseguono Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleZerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza e Robert Capa: Nella Storia al Mudec.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche le mostre Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosPortraits: l’anima oltre l’immagine di Lee Jeffies al Museo Diocesano, dove si può inoltre ammirare per la prima volta a Milano La Crocifissione di Masaccio, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte. Proseguono anche mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori alla Triennale di MilanoMr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74) alla Fondazione Sozzani. Per gli amanti delle esperienze immersive l'appuntamento è infine con Bubble World allo Scalo Farini e Museum of Dreamers in piazza Beccaria.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter