Rossignoli, biciclette a Milano dal 1900: una bottega storica per il mezzo che cambia la vita

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 20/02/2023.

La tappa numero 47 del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è il negozio di biciclette Rossignoli situato in corso Garibaldi 71: fondata nel lontano 1900, l’attività è giunta alla sua quinta generazione.

«Il negozio fu aperto dal nonno di mio nonno, che si chiamava Giorgio», racconta Mattia Rossignoli, uno degli attuali titolari. In origine si trovava in zona Navigli, prima in via Santa Croce, poi in corso San Gottardo: «entrambi i negozi vennero però completamente distrutti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Mio nonno, dopo aver fatto il militare, ha riaperto nel 1946 in corso Garibaldi, prima al numero 16 e successivamente al 71, dove la nostra attività si trova tuttora».

Rossignoli rappresenta per tutti i milanesi - e non solo - una vera e propria garanzia, ma per riuscire a diventare un simbolo «ci vuole tanto impegno e bisogna lavorare tutti i giorni affinché le persone si ricordino di te e dei tuoi prodotti. Altro aspetto fondamentale è il lavoro di squadra, nonostante spesso i punti di vista e le opinioni siano differenti».

Per quanto riguarda la vendita di biciclette, il negozio «ha una doppia anima: da una parte, le biciclette Rossignoli di nostra produzione, che vengono realizzate in buona parte a Milano e dintorni. Il montaggio viene effettuato qui o in corso Garibaldi, oppure ad Arese. Poi abbiamo anche marchi storici come Pirelli e Bianchi». La scelta di trattare prodotti di qualità è dettata dal fatto che altrimenti «aziende come Decathlon si prenderebbero una buona fetta del mercato: loro fanno benissimo il loro lavoro, ma se sei una piccola bottega è molto dura poi competere con grandi realtà».

«La chiave è avere sempre i migliori meccanici», spiega Mattia Rossignoli: «la gente viene da te perché si fida della competenza che tu metti. Non solo per la scelta del prodotto giusto, ma anche perché poi il meccanico deve essere capace a metterci mano». Ma come vanno le vendite? «La produzione è entrata molto in crisi nel 2021 a causa della difficoltà a reperire molti prodotti: ci sono state anche attese di un anno per alcune biciclette. Ma fortunatamente dai primi di gennaio la situazione è significativamente migliorata».

Rossignoli invita tutti i cittadini ad utilizzare la bicicletta: «è il mezzo di trasporto migliore a Milano. So che non tutti possono permettersi di muoversi su due ruote, ma chi ne ha la possibilità dovrebbe farlo perché la bici davvero cambia la vita». A guidare i clienti nella scelta dei mezzi e degli accessori più indicati per ognuno, all'interno del negozio, ci sono «Giovanna, Renata e Giorgio della quarta generazione e poi me e Matteo della quinta», conclude Mattia.

Di Giorgia Petani

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter