Weekend a Milano, cosa fare il 18 e 19 febbraio 2023? Concerti, teatro, nuove mostre ed eventi di Carnevale

Gabriele Basilico 2019 / Fai

Milano, 17/02/2023.

Probabilmente qualcuno avrà organizzato per questo weekend una bella gita romantica di San Valentino per festeggiare come si deve la festa degli innamorati, seppur con qualche giorno di ritardo. Ma anche per chi resta a Milano le occasioni di svago e divertimento davvero non mancano tra concerti, spettacoli teatrali, mercatini, nuove mostre da visitare ed eventi di Carnevale.

Cosa fare e dove andare dunque? Ecco puntuale la selezione targata mentelocale.it per conoscere quali sono gli eventi da non perdere nel weekend di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023 a Milano e dintorni (per scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Primo capitolo, musica. Tanti i concerti da non perdere questo fine settimana, a partire da quelli di due big della canzone italiana come Claudio Baglioni e Paolo Conte, in programma rispettivamente al Teatro degli Arcimboldi e al Teatro alla Scala. Sul palco del Fabrique si esibisce la cantautrice giapponese Rina Sawayama, mentre su quello del Blue Note si alternano Ray Gelato & The Giants e il Larry Goldings Trio. Il Triennale Milano Teatro ospita la performer statunitense Meredith Monk, in concerto con Katie Gissinger e Allison Sniffin; tra gli ospiti dello Spirit de Milan spicca invece il bluesman Umberto Porcaro. In occasione della Giornata Nazionale del Gatto il Cielo sotto Milano accoglie l'ormai tradizionale Concerto in Miao; per gli amanti della classica segnaliamo invece la Filarmonica diretta da Daniel Barenboim al Teatro alla Scala, l'Orchestra i Pomeriggi Musicali diretta da Carlo Boccadoro al Teatro Dal Verme e l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Andrey Boreyko all'Auditorium di Milano.

Veniamo ora al teatro. All'Elfo Puccini torna il sorprendente successo Rosso con Ferdinando e Alejandro Bruni, ma in cartellone c'è ancora anche Palma Bucarelli e l’altra Resistenza di e con Cinzia Spanò; inoltre, a inaugurare le celebrazioni per i 50 anni del Teatro dell'Elfo, c'è la maratona di 24 ore di poesia I poeti non dormono la notte. Al Carcano va in scena Supplici da Euripide con Serena Sinigaglia alla regia, mentre il Teatro Franco Parenti accoglie sia lo spettacolo itinerante di Domesticalchimia La biblioteca umana dello spettatore, sia - nell'ambito del centenario testoriano - La Maria Brasca con Marina Rocco, oltre alle ultime repliche della Leggenda del santo bevitore con Carlo Cecchi. Al Teatro degli Arcimboldi l'appuntamento è con il balletto, con il gala Il Prezzo della Libertà in onore di Rudolf Nureyev.

Il Teatro Gerolamo si trasforma in un fascinoso circo dell’Ottocento per lo spettacolo Circoteatro Ambrosiano: il circo prima del circo di Paride Orfei. Da non perdere poi Il Giardino dei Ciliegi con Milvia Marigliano al Teatro Menotti e La Locandiera della compagnia Corrado D'Elia al Teatro Leonardo, così come le commedie Amanti con Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi al Teatro Manzoni e Taxi a due piazze con Barbara D'Urso al Teatro Nazionale. Tra gli spettacoli più impegnati segnaliamo Il temporale forte con Alice Bignone ed Ermanno Rovella allo Spazio Tertulliano e Leggere Lolita a Teheran con Cinzia Spanò all'Out Off, mentre per qualche sana risata ci sono Flavio Oreglio in Alla ricerca del cabaret perduto al Teatro della Cooperativa e Federica Ferrero in Ridete piano che sto dormendo allo Zelig.

Sui palcoscenici milanesi non mancano poi gli spettacoli dedicati ai bambini. Si va da Giocagiocattolo e Biancabalena al Teatro Munari a Nina delle Stelle al Pacta Salone, da Avengerserserers e le principesse 2 al Teatro Manzoni ai primi appuntamenti del festival itinerante Le Mille e una Piazza: il Mercato dei Saltimbanchi tra la Fabbrica del Vapore e i parchi delle periferie milanesi. Non manca la musica, con il Gran Concerto Disney al Teatro Guanella e Il Carnevale degli Animali all'Auditorium di Milano, nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica dell'Orchestra Sinfonica di Milano.

A proposito, anche se non è ancora il momento di festeggiare il Carnevale Ambrosiano 2023, a pochi chilometri da Milano questo weekend bambini e famiglie possono approfittare di un sacco di feste e sfilate in maschera. Qualche consiglio? Tra gli eventi principali spiccano la sfilata di carri allegorici del Carnevale Canturino 2023 a Cantù e quella del Gran Carnevale Cremasco 2023 a Crema, ma anche il primo corteo del Carnevalone 2023 a Lecco e il tipico Carnevale delle maschere di legno a Schignano. Ancora più vicini a Milano sono poi la sfilata del Carnevale Vapriese 2023 a Vaprio d'Adda, la festa in maschera di Carnevale a Limbiate, la sfilata mascherata a Villasanta, lo show musicale di Carnevale La famglia Addams a Monza e la sfilata di carri allegorici dedicata allo stesso tema a Brugherio. A Capriate San Gervasio, infine, Leolandia riapre per Carnevale con tante animazioni a tema.

Tornando a Milano, non mancano i laboratori di Carnevale per bambini, come Una risata vi travestirà alla Biblioteca Dergano Bovisa o Carnevale da favola alla Biblioteca Lorenteggio, o ancora quello dedicato alla realizzazione di mascherine al CityLife Shopping District. Ancora dedicati ai più piccoli, sono il laboratorio di cucina con Chiara Maci alla Libreria dei Ragazzi e l'installazione performativa Las protagonistas a Base Milano.

Tra gli eventi clou del weekend milanese spicca anche AgruMi 2023, undicesima edizione della rassegna dedicata agli agrumi e ai loro aromi, colori e sapori nei suggestivi spazi di Villa Necchi Campiglio. Per una giornata all'insegna dello shopping segnaliamo invece due nuovi appuntamenti alla Cascina Cuccagna e in via Mecenate, dove si svolgono rispettivamente il mercatino delle cose fatte a mano LeCarrousel e l'evento dedicato al vintage East Market.

Prima del capitolo conclusivo dedicato a mostre e musei segnaliamo due incontri da non perdere: quello con Levante che, reduce dal Festival di Sanremo, incontra in fan alla Mondadori Duomo e quello con la già citata Meredith Monk al Pirelli HangarBicocca, all'interno della mostra Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman.

Ed è così che siamo giunti a elencare le principali mostre da visitare a Milano questo weekend: tra le novità merita una immediata menzione Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza al Mudec, che va ad arricchire la già ampia offerta del Museo delle Culture, che include inoltre le esposizioni Robert Capa: Nella Storia e Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca (per quest'ultima sono gli ultimi giorni di apertura). Proseguono poi Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleZerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore e il tris di Palazzo Reale composto da Bosch e un altro RinascimentoMax Ernst e la fotografica Timeless Time di Vincent Peters.

Agli appassionati di fotografia consigliamo anche la mostra di Lee Jeffries Portraits: l’anima oltre l’immagine al Museo Diocesano, mentre alla Kasa dei Libri c'è la grande esposizione editoriale Calvino in Kasa dedicata al centenario dello scrittore. Prosegue poi alla Fondazione Sozzani la mostra di moda Mr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74), così come la mostra immersiva Museum of Dreamers in piazza Beccaria. Ultima novità, la mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori alla Triennale di Milano.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter