Psycho all’Auditorium di Milano: il classico dell’horror con colonna sonora dal vivo dell'Orchestra Sinfonica Giovanile

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano

Milano, 16/02/2023.

Sabato 11 marzo 2023 alle ore 20.30 si tiene il terzo appuntamento stagionale della rassegna Pops, rassegna ormai diventata un classico dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Oltre ai tributi sinfonici alle musiche di band che hanno fatto la storia, torna sul palco dell’Auditorium di largo Mahler a Milano l’esecuzione dal vivo di colonne sonore durante la proiezione di pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Sabato 11 marzo è il turno di Psycho (Usa, 1960) uno dei più grandi classici dell’horror, forse il capolavoro per eccellenza del genio che fu Alfred Hitchcock. Del resto, questo genere cinematografico ha regalato al repertorio perle di insostituibile efficacia espressiva. Si pensi al binomio artistico che fu il tandem Alfred Hitchcock-Bernard Herrmann. La narrazione del grande regista, autore di capolavori quali Gli Uccelli e Vertigo, è legata a doppio filo con la colonna sonora. Le scene più inquietanti del cinema di Hitchcock diventano così efficaci spesso proprio grazie alle musiche di Bernard Herrmann. E di Herrmann viene per l'occasione suonata la suite delle musiche tratte da Psycho, capolavoro assoluto del 1960.

Psycho racconta la storia di Norman Bates, tassidermista e voyeur, la cui vecchia casa buia e il motel adiacente non sono esattamente i luoghi più adatti per trascorrere una serata tranquilla. Nessuno lo sa meglio di Marion Crane, la sfortunata cliente il cui viaggio termina nella famigerata scena della doccia: i 45 secondi più celebri della storia del cinema, accompagnati da un inconfondibile ostinato per archi. A cercarla saranno la sorella e un investigatore privato. Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: la tensione e la suspense salgono fino a quando il volto del misterioso assassino viene finalmente rivelato.

A creare la giusta suspense è l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, progetto nato nell’ottobre 2021 con un corso di formazione rivolto ai musicisti fino ai 25 anni di età, ai neodiplomati e a coloro che si trovano in prossimità della conclusione del percorso di studi musicali. Il progetto Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano si colloca quindi quale tramite ideale fra il settore Educational e l’ambito professionale.

Per rendere gloria alle immagini di Hitchcock e alle musiche di Herrmann, 35 archi, selezionati tra gli studenti dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano (tutti under 25, laureandi o laureati ai trienni e ai bienni di Conservatorio), e diretti da Anthony Gabriele, direttore d'orchestra di livello internazionale che ha focalizzato la sua attenzione verso i concerti Film with Orchestra. L’iconica colonna sonora composta dal Premio Oscar Bernard Herrmann viene eseguita sulla versione originale del capolavoro del maestro della suspense, interpretato da uno strepitoso e tormentato Anthony Perkins.

Sabato 11 marzo 2023 alle ore 20.30 la sonorizzazione di Psycho arriva all'Auditorium di Milano, dopo essere stata effettuata venerdì 10 marzo al Teatro Donizetti di Bergamo, nell’ambito della quarantunesima edizione del Bergamo Film Meeting, in programma da sabato 11 a domenica 19 marzo.

biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero: 52 euro in platea, 42 euro in galleria; over 60 e convenzioni: 42 euro in platea, 37 euro in galleria; under 30: 32 euro in platea e 27 euro galleria e sostenitori: 26 euro in platea e 21 in galleria. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano (orario 10.00-19.00 dal martedì alla domenica), oppure online su Happyticket. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 83389401.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter