Hamburger di grillo a Milano, dove si mangia? Lo offre Pane & Trita: ingredienti e prezzo

Milano, 15/02/2023.

Martedì 24 gennaio 2023 l’Unione Europea ha autorizzato la messa in commercio per uso alimentare dell’Acheta domesticus, ovvero il grillo comune, che può dunque essere utilizzato sottoforma di farina per prodotti da forno e sostituti della carne. Di mangiare gli insetti molti non vogliono neppure sentir parlare, eppure pare davvero che possa diventare la moda del futuro: e quando si parla di moda e nuove tendenze, Milano è sempre in prima linea.

Così nel capoluogo lombardo, a partire da mercoledì 15 febbraio 2023, si può mangiare il primo hamburger di grillo d'Italia: a proporlo è il ristorante Pane & Trita di via Muratori 27, in zona Porta Romana. Il panino si chiama Grillo Cheeseburger ed è composto da pane artigianale verde farcito da burger con polvere di grillo, scamorza fusa, cavolo viola, patata americana crispy e salsa Pane & Trita.

Ricco in proteine e a basso contenuto di grassi e carboidrati, l'hamburger di grillo di Pane & Trita è preparato con ingredienti selezionati 100% italiani: la percentuale di farina di grillo presente all'interno del panino è pari all'1,6% e - è sempre bene specificarlo - i grilli utilizzati per realizzarla non sono gli insetti selvatici che saltellano nei prati e nei campi, ma provengono da allevamenti controllati e certificati. Gli altri ingredienti sono fagioli cannellini, patate al vapore, pane grattugiato, acqua, olio di girasole, lievito, estratto di malto d’orzo e sale.

Pane & Trita è una catena di 7 ristoranti disseminati tra Milano e la Brianza: oltre al locale di Porta Romana, gli altri si trovano a Seregno (via Montello 27), Villasanta (via Leonardo da Vinci 31), Cantù (via Milano 71), Muggiò (via Cattaneo 7), Costamasnaga (via Nuova Valassina 10) e Tavernerio (via Briantea 5). A partire da mercoledì 15 febbraio 2023 in totale per tutti e 7 i locali - compreso quello di Milano - vengono prodotti solo 100 Grillo Cheeseburger al giorno: il panino, che al momento è dunque una limited edition, ha un costo di 13,90 euro.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter