Weekend a Milano: cosa fare l'11 e 12 febbraio 2023 tra concerti, cioccolato, golf in piazza e tatuaggi

Budgeron Bach / Pexels

Milano, 10/02/2023.

Scarseggiano le idee per il weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023? Anche se molti, nei giorni che precedono San Valentino, avranno già organizzato una fuga nei luoghi più romantici della Lombardia, come sempre a Milano gli eventi non mancano e ce ne sono davvero per tutti i gusti: concerti, teatro, sagre e fiere enogastronomiche, spettacoli per bambini; questo fine settimana si gioca addirittura a golf in piazza Duomo. Insomma, un sacco di cose da fare.

A riordinare le idee ci pensa come sempre mentelocale.it con una selezione di eventi da non perdere: a chi ancora sta pianificando cosa fare e dove andare nel weekend non resta dunque che leggere i nostri consigli e scegliere tra gli appuntamenti in calendario (per scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Cominciamo dai concerti, perché anche nella settimana del Festival della Canzone Italiana Milano sa dimostrarsi una città dove la musica sempre primeggia: tra i live da non perdere spicca quello dei Bring Me The Horizon con A Day To Remember e Poorstacy al Mediolanum Forum di Assago, ma ci sono anche Lous and the Yakuza ai Magazzini Generali, Sagi Rei al Blue Note e Lil Mariko al Magnolia di Segrate. A Trezzo il Live Music Club ospita l'ex voce dei Nightwish Tarja Turunen, mentre alla Scighera e allo Spirit de Milan arrivano rispettivamente Swanz the lonely cat e Hetty Kate. Il Conservatorio ospita invece il concerto dell'Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani. Per una serata tutta da ballare segnaliamo Gabry Ponte al Fabrique; agli amanti della classica diamo invece appuntamento all'Auditorium di Milano, con i concerti Incompiute dell'Orchestra Sinfonica di Milano e La Jupiter dell'Orchestra da Camera.

Chi poi non può rinunciare alla visione del Festival di Sanremo può partecipare a una delle visioni collettive della finalissima in programma a Milano: tra queste, la frizzante rassegna Sanremo Culturale Urbano a Mare Culturale Urbano e la diretta con tanto di orchestra da pianobar in programma all'Arci Bellezza.

Passiamo ora al teatro. Se all'Elfo Puccini sono in cartellone sia Palma Bucarelli e l’altra Resistenza di e con Cinzia Spanò, sia Cyrano de Bergerac nell'allestimento di Arturo Cirillo, il Teatro Parenti risponde con un tris: in scena Daria Pascal Attolini in Come vorrei non morireGeppy e Lorenzo Gleijeses in Uomo e galantuomo e Carlo Cecchi in La leggenda del santo bevitore. Da non perdere poi Il Giardino dei Ciliegi con Milvia Marigliano al Teatro Menotti e La Locandiera della compagnia Corrado D'Elia al Teatro Leonardo, così come la commedia drammatica Closer diretta da Fabrizio Falco al Teatro Filodrammatici.

Al Teatro Lirico Giorgio Gaber arriva Virginia Raffaele con Samusà; al Manzoni ci sono invece Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi con Il padre della sposa. Torna poi in scena Carbonio di Pier Lorenzo Pisano al Teatro Studio Melato, mentre al Triennale Milano Teatro prende il via la nuova edizione del festival Fog: si parte con Ink, di e con Dimitris Papaioannou. Per gli amanti del musical, al Teatro Nazionale c'è il musical We Will Rock You con le canzoni dei Queen, mentre il palco del Teatro degli Arcimboldi si trasforma in una grande pista di ghiaccio per lo spettacolo Lago dei Cigni on Ice.

Sui palcoscenici milanesi non mancano poi gli spettacoli dedicati ai bambini. Si va dalla Casetta della Pimpa al Teatro Fontana a Il più furbo al Teatro Munari, da Lalla e Skali e il Serpente Piumato al Teatro alla Scala Piccole storie allo Spazio Teatro 89, fino a Hänsel e Gretel al Teatro La Campanella di Bovisio Masciago. Ma tanti altri sono gli eventi che il weekend offre ai bambini: si può ad esempio incontrare la conduttrice della tv dei ragazzi Carolina Benvenga, che presenta il libro Il girotondo delle stagioni alla Mondadori Duomo; oppure si può partecipare a uno dei tanti laboratori in programma, come Non vedo l'ora che tu sia qui alla Libreria dei Ragazzi o Un elefante innamorato alla Feltrinelli Duomo, o ancora Formaforme alla Triennale di Milano.

Tra gli eventi più curiosi del fine settimana - dedicato a bambini e famiglie, ma non solo - c'è sicuramente Golf in piazza: il cuore di Milano, piazza Duomo, si trasforma in un green per l'evento gratuito che consente di provare a giocare a golf tra animazioni e musica. In attesa dei festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano 2023, questo weekend consigliamo poi una gita a Cantù, dove è in programma la seconda sfilata di carri allegorici del Carnevale Canturino 2023; e prima di tornare a Milano, si può fare una deviazione a Legnano per la Sagra del risotto all you can eat.

Gli appuntamenti gastronomici proseguono nel capoluogo: a Milano Palazzo Bovara ospita ChocoLove 2023, prima edizione della golosissima kermesse dedicata alla cultura del cioccolato, tra degustazioni, incontri e showcooking. Non mancano neppure gli eventi per gli amanti del vino: lo Studio Novanta accoglie la manifestazione sul vino naturale ViNaRi, mentre all'Opificio 31 si svolge Avvinamenti, con produttori da tutta Italia.

Non solo fiere enologiche: questo weekand a Milano ci sono anche la TatuaMi Tattoo Convention 2023 all'Hotel Crowne Plaza Milan Linate, il salone delle idee creative Abilmente al Superstudio Maxi e, dulcis in fundo, la Bit - Borsa Internazionale del Turismo 2023 al MiCo. Gli spazi di Base Milano ospitano inoltre la due giorni di incontri e laboratori Milano Circolare, dedicati alle esperienze di circolarità di moda e design presenti in città; e al Moonlight di Magenta gli appassionati di musica e vinili possono partecipare alla Fiera del Disco.

Infine, anche questo weekend Milano offre un sacco di mostre da visitare: si va da Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale Zerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore, fino al tris di Palazzo Reale composto da Bosch e un altro RinascimentoMax Ernst e la fotografica Timeless Time di Vincent Peters. Proseguono inoltre al Mudec sia Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, sia Robert Capa: Nella Storia. Agli appassionati di fotografia consigliamo anche la mostra di Lee Jeffries Portraits: l’anima oltre l’immagine al Museo Diocesano, mentre alla Kasa dei Libri c'è la grande esposizione editoriale Calvino in Kasa dedicata al centenario dello scrittore.

Per un tuffo nell'arte moderna e contemporanea ecco poi Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto al Museo del NovecentoNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca; e - per quest'ultima sono gli ultimissimi giorni di apertura - Japan: Body_Perform_Live al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Prosegue invece alla Fondazione Sozzani la mostra di moda Mr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74), così come la mostra immersiva Museum of Dreamers in piazza Beccaria; è invece l'ultimo weekend di apertura per la mostra di arte gonfiabile Balloon Museum al Superstudio Più.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter