Colla Zio, chi sono? Storia, discografia e tour 2023 della band milanese che debutta a Sanremo

Giovanni Bonassi

Milano, 07/02/2023.

Tra gli artisti che debuttano sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo 2023 ci sono i Colla Zio, giovane collettivo musicale proveniente da Milano che, dopo aver partecipato a Sanremo Giovani con Asfalto, è stato scelto per entrare a far parte del cast dei Big del Festival.

Il brano con cui la band si presenta in gara al Festival di Sanremo 2023 si intitola Non mi va (qui testo e voto) ed è un funk contemporaneo, colorato e fresco, un mix tra barre rappate e canto armonizzato. Di cosa parla la canzone dei Colla Zio? Parla dei momenti di insicurezza che tutti attraversano e in cui capita di pensare non mi va. Sia Asfalto, sia Non mi va fanno parte del primo album dei Colla Zio, Rockabilly Carter, disponibile dal 17 febbraio 2023.

Nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2023 i Colla Zio duettano con Ditonellapiaga con il brano Salirò in una versione inedita prodotta da Giorgio Pesenti (okgiorgio) - produttore insieme ai Colla Zio anche di Non mi va - e arrangiata per l’orchestra dal maestro Carmelo Patti, che li dirige anche sul palco dell’Ariston.

I Colla Zio sono Andrea Armo  Arminio (25 anni), Andrea MalaMalatesta (20 anni per sempre), Francesco Glampo  Lamperti (23 anni), Tommaso Berna Bernasconi (23 anni) e Tommaso Petta  Manzoni (21 anni). Non amano definirsi: parlano Colla Zio come una situa, una banda, una colla, appunto. Su questa fluidità la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità, raccogliendo le influenze di ciascun membro del collettivo: barre e canto si alternano e si intrecciano su un tessuto sonoro pop complesso e variegato, che esplode dal vivo in tutta la sua energia.  

Hanno pubblicato un ep, Zafferanouscito per Woodworm e distribuito da Universal Music nel 2021. Nello stesso anno hanno esordito dal vivo alla rassegna Mi Manchi al Circolo Magnolia di Segrate (Milano) e durante il tour estivo hanno condiviso il palco con artisti come RkomiLo Stato Sociale e Dola. Il 2022, con l’ingresso nel roster di Virgin Music Las (Universal Music), è per i Colla Zio l’anno di pubblicazione di nuovi brani, Chiara con gli amici e colleghi Selton, Ci rimango male quando sei puntuale Tanto Piove. Tutte e tre sono entrate in scaletta nel tour che li ha portati durante l’estate in giro per l’Italia, aprendo i live di artisti come Michele Bravi, Psicologi, Dutch Nazari e Chiello.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con Non mi va, i Colla Zio pubblicano il loro primo lavoro discografico, intitolato Rockabilly Carter e frutto dell’ultimo anno di lavoro della band milanese, che ha scritto e prodotto l'album nel suo habitat naturale, lo studio. Il collettivo ha raccolto le influenze e le idee di ciascuno dei membri, per arrivare alla sintesi che meglio racconta la sua ricerca musicale e personale

Rockabilly Carter, il gigante buono protagonista dell'album dei Colla Zio, è anche il loro universo musicale: un mondo fantastico, colorato, disegnato a pennarello, in cui i membri della band, come Billy, cercano il proprio posto. Lo fanno correndo all’impazzata, seguendo una direzione che si delinea durante il percorso stesso, senza una meta apparente, come spesso succede a vent’anni. Lo fanno imparando lungo la strada, inciampando e rialzandosi, cantando e ballando, ma soprattutto sempre insieme. 

Questa la tracklist del disco: 1) Billy 4ever 2) Mezzora 3) Non mi va 4) La nostra seconda primavera 5) Asfalto 6) Genova 7) Patto col buio 8) Chiara ft Selton 9) Tanto piove 10) Ci rimango male quando sei puntuale 11) Billy Carter.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, i Colla Zio partono per il loro primo tour da headliner: organizzato da Vivo Concerti, il tour parte martedì 22 marzo da Roma (Largo Venue), per poi proseguire giovedì 30 marzo a Firenze (Viper Theatre), venerdì 31 marzo a Bologna (Locomotiv Club), lunedì 3 aprile a Torino (Hiroshima Mon Amour). L'ultima data del tour dei Colla Zio è a Milano, nella loro città, martedì 4 aprile (Santeria Toscana 31).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter