Weekend della Memoria a Milano, cosa fare il 28 e 29 gennaio 2023? Gli eventi da non perdere

Rubina Ajdary / Pexels

Milano, 27/01/2023.

L'ultimo weekend di gennaio a Milano ha inizio con le celebrazioni del Giorno della Memoria 2023 e i tanti eventi in programma per non dimenticare l'orrore della Shoah tra concerti, spettacoli, visite guidate a tema. Le iniziative dedicate al Giorno della Memoria proseguono poi anche nel fine settimana, anche se non mancano gli appuntamenti più leggeri: tanta musica e tantissimi spettacoli teatrali, ma anche sagre, eventi dedicati ai bambini e mostre da visitare.

Cosa fare e dove andare dunque a Milano da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2023? Iniziamo col dire che chi vuole conoscere i luoghi di Milano legati all'Olocausto può prendere parte a tante attività gratuite, a partire dalle visite al Memoriale della Shoah per la Giornata della Memoria, che si affiancano alle visite al Giardino dei Giusti e al tour della Milano dei Giusti; si possono inoltre visitare gli ex Bunker Breda, i rifugi antiaerei presenti in tutto il settore est del Parco Nord.

Per approfondire l'argomento segnaliamo anche il convegno Memoriandum: Ricordo Resilienza Resistenza a Palazzo Reale e la serie di incontri con concerto finale La Statale per il Giorno della Memoria 2023 organizzata dall'Università degli Studi di Milano. Dal Memoriale della Shoah alla Sinagoga di via della Guastalla si tiene inoltre la marcia della memoria Run for Mem 2023, la corsa sportiva non competitiva promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Non solo eventi per il Giorno della Memoria, però: come detto, il weekend prevede un sacco di iniziative ideali per momenti di svago e relax, a partire dai concerti. Tra gli artisti che questo fine settimana calcano i palchi milanesi ci sono Cristina D'Avena e i Gem Boy all'Alcatraz, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri al  Csa Baraonda di Segrate, Ginevra alla Santeria Toscana. Al Blue Note spiccano la musica contagiosa dei Funk Off e il tributo Caro Franco: omaggio a Franco Cerri, mentre alla Bocciofila della Martesana è in programma una serata dedicata a Fabrizio De Andrè con concerto dei Figli di un Temporale e cena genovese. Per la classica, al Teatro alla Scala si tiene una prova aperta gratuita della Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly; all'Auditorium di Milano invece l'appuntamento è con il Requiem di Mozart a cura dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Agli appassionati di musica segnaliamo inoltre la mostra mercato di vinili Discontinuo alla Cascina Nascosta.

Passiamo ora al teatro, con il consueto cartellone fitto di spettacoli. Se il Carcano presenta il lavoro sull'occultamento della violenza Dentro con Giuliana Musso, l'Elfo Puccini si fa in tre proponendo nelle sue sale il toccante Il seme della violenza di Moisés Kaufman per la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, oltre ad Amore e informazioni con Corinna Agustoni, Mauro Barbiero ed Elena Callegari e il nuovo Snowflake con Marco Quaglia, Adalgisa Manfrida e Lucrezia Forni. Proseguono le repliche del Barone rampante al Teatro Grassi, che inaugura l’anno del centenario di Italo Calvino, mentre al Teatro Strehler in prima nazionale va in scena Fraternité, Conte fantastique di Caroline Guiela Nguyen.

Tra gli spettacoli dedicati al Giorno della Memoria segnaliamo Matilde e il tram per San Vittore con Rossana Mola e Marta Marangoni al Teatro della CooperativaIn quelle tenebre (la verità è un intreccio di voci) con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco all'Elfo Puccini, Il venditore di sigari con Gaetano Callegaro e Paolo Cosenza al Teatro LittaStolpersteine: pietre d'inciampo di Pasquale Savarese al Teatro GuanellaLa Belva Giudea con Gianpiero Pumo e Filippo Panigazzi allo Spazio Tertulliano e Gino Bartali: eroe silenzioso con Federica Molteni al Teatro Toscanini di Segrate.

Ancora spettacoli? Al Teatro Franco Parenti ci sono Sergio Castellitto in Zorro: un eremita sul marciapiede e Carlo Cecchi in La leggenda del santo bevitore, mentre al Manzoni va in scena Coppia aperta... quasi spalancata con Chiara Francini e Alessandro Federico. Al Teatro Lirico Giorgio Gaber arriva Giorgio Panariello con La favola mia; per una serata tutta da ridere segnaliamo anche Lo chiamavano Trio con la compagnia PianoB al Teatro Guanella - omaggio al trio Marchesini Lopez Solenghi - e Faccia un'altra faccia con Tiziana Foschi e Alberto Pisu al Martinitt.

Altri spettacoli da non perdere sono Uno, nessuno e centomila con Pippo Pattavina e  Marianella Bargilli al Teatro MenottiLe parole di Drina di e con Laura Laterza al Teatro Litta, Una vita che sto qui con Ivana Monti al Teatro Gerolamo e Audizione, quanto vale la tua umanità con Matteo Carabelli, Andrea Ferrara e Chiara Arrigoni al Factory32. Al Teatro Nazionale ci sono le ultime repliche del musical Rapunzel con Lorella Cuccarini; ad Assago il Teatro Repower ospita i Legnanesi con il loro Liberi di sognare; infine al Teatro alla Scala debutta la nuova produzione I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, con la regia di Hugo De Hana.

La carrellata di titoli prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini, che anche questo weekend a Milano non mancano. Si va dal Principe Ranocchio al Teatro Carcano alla Bella addormentata nel bosco all'Atelier Carlo Colla & Figli, da Babebìbo... blu! Colori e suoni delle parole al Teatro Munari a Tutti tranne me al Teatro Delfino, da Orsòla e il pesciolino d’oro al Teatro ParentiRe Artù e la Spada nella Roccia al Teatro Dal Verme, da Milo e Maya allo Spazio Teatro 89 all'Asino d'oro al Pacta Salone, fino all'opera per bambini Il Piccolo Principe al Teatro alla Scala.

Tra gli appuntamenti clou del weekend milanese c'è anche il Festival del Fumetto al Parco Esposizioni Novegro, tra stand e aree espositive, videogiochi, incontri, contest e gli immancabili cosplayer. Fuori Milano, per gli amanti delle tradizioni popolari, c'è il ritorno della Festa della Giubiana di Seregno, con rogo della strega e distribuzione del tradizionale risotto con salsiccia. Ai bongustai segnaliamo inoltre un bis di sagre invernali: quella della cotoletta alla milanese a Legnano e quella della polenta a San Donato

Concludiamo i nostri suggerimenti per il fine settimana con le mostre da visitare a Milano. Tra le novità di questo fine settimana spicca la mostra fotografica di Lee Jeffries Portraits: l’anima oltre l’immagine al Museo Diocesano; poi ci sono sempre Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e il tris di mostre di Palazzo Reale composto da Bosch e un altro RinascimentoMax Ernst e la fotografica Timeless Time di Vincent Peters. Proseguono anche Zerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore e Robert Capa: Nella Storia e Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca al Mudec

Agli amanti dell'arte moderna e contemporanea segnaliamo Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto al Museo del NovecentoNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca; e Japan: Body_Perform_Live (resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese) al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Proseguono alla Fondazione Sozzani la mostra di moda Mr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74) e alla Cineteca Milano Mic quella cinematografica E.T. la Mostra 1982-2022. Valgono la visita infine la suggestiva Extinction (chapter one) di Max Papeschi alla Fondazione Stelline e la grande esposizione editoriale Calvino in Kasa alla Kasa dei Libri, dedicata al centenario dello scrittore, così come la mostra immersiva Museum of Dreamers in piazza Beccaria e quella di arte gonfiabile Balloon Museum al Superstudio Più.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter