Noleggiare un miniescavatore per il tuo cantiere è facile

Milano, 19/01/2023.

Il noleggio di macchinari e attrezzature professionali sta vivendo un periodo di forte espansione in Italia. Sono sempre più numerosi i settori merceologici in cui è possibile noleggiare macchine, così come sono sempre di più i clienti che decidono di fare ricorso al noleggio per avere a disposizione un macchinario professionale.

Due dei principali ambiti in cui il noleggio è molto praticato nel nostro paese sono edilizia e movimento terra e, in relazione a queste attività, è facile pensare agli escavatori.

In realtà la macchina movimento terra più noleggiata in Italia è il miniescavatore che, pur appartenendo alla famiglia degli escavatori, garantisce ottime prestazioni ma dimensioni estremamente inferiori.

Il miniescavatore è infatti la versione compatta dell’escavatore e ha lo scopo di effettuare lavori di scavo di minore entità. Le dimensioni contenute permettono a questo macchinario di operare in ogni tipo di cantiere, compresi quelli a bordo strada, e anche in contesti in cui gli escavatori più grandi avrebbero difficoltà a muoversi.

Oltre alle dimensioni anche il peso operativo, inferiore ai 10 quintali, è uno dei punti a favore dei miniescavatori, che possono muoversi agilmente su ogni superficie ed essere trasportati senza difficoltà.

Agile e leggero, ogni miniescavatore presenta caratteristiche comuni come la trazione cingolata e l’inconfondibile braccio al termine del quale possono essere installate benne o altre attrezzature.

È però importante sottolineare, ai fini della scelta del macchinario, come sul mercato siano disponibili diverse tipologie di miniescavatori a noleggio, ognuna con le proprie caratteristiche di dimensioni, peso e potenza.

Lavori di edilizia e movimento terra sono molto frequenti in ogni parte d’Italia e la Lombardia, con Milano in particolare, rappresenta uno dei mercati più floridi; ricorrere al noleggio di miniescavatori a Milano per lavori edili è la soluzione più comoda per ogni tipo di cliente.

Ogni tipo di lavorazione richiede macchinari professionali che ben si adattino alle esigenze del cantiere e noleggiare queste macchine permette all’operatore di avere a disposizione il miniescavatore più adatto al lavoro da svolgere.

I miniescavatori sono infatti macchine estremamente versatili e possono essere impiegati per effettuare lavori di diversa natura nel settore edile e stradale ma anche in quello agricolo e paesaggistico. Oltre alla benna possono infatti essere installate sul braccio anche attrezzature diverse come martelli demolitori, frese o pinze, che permettono di utilizzare il miniescavatore anche per operazioni diverse dallo scavo. Alcuni esempi possono essere la realizzazione di trincee per il passaggio della fibra, gli interventi di ripristino di condotti o tubature al di sotto del manto stradale ma anche la demolizione di porzioni di manufatti.

Ricorrere al noleggio permette al cliente di disporre di macchinari efficienti e sicuri dato che nei centri noleggio vengono effettuate le operazioni di manutenzione previste dal manuale d’uso e una serie di controlli ispettivi ogni volta che il mezzo esce e rientra da un noleggio.

Sempre in termini di sicurezza è necessario porre l’attenzione sul fatto che i miniescavatori, così come tutte le altre macchine per il movimento terra, rientrano tra le attrezzature per cui è richiesta una specifica abilitazione.

La normativa indica infatti che tutti gli operatori che intendono condurre macchine movimento terra devono essere correttamente formati in possesso dell’abilitazione, conosciuta anche come patentino da escavatorista, in corso di validità.

Per conseguire l’abilitazione l’operatore deve seguire un corso di formazione teorico-pratico e superare la prova finale.

Ricorrere al noleggio significa per il cliente essere affiancato da un professionista del settore che conosce i propri macchinari e potrà consigliare il miniescavatore che meglio si adatta al lavoro da effettuare.

Inoltre il noleggiatore può supportare il cliente durante il periodo di noleggio per tutti gli aspetti che riguardano la macchina come ad esempio la consegna ed il ritiro del mezzo in cantiere, l’assicurazione e l’assistenza.

Così facendo al cliente non viene servito solo un macchinario, ma un servizio a 360°.

Ormai da qualche anno si sta facendo largo la tendenza di moltissimi clienti a noleggiare online i macchinari per il proprio lavoro.

Gli strumenti digitali permettono infatti di confrontare i diversi modelli di escavatore, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e prenotare al momento il proprio noleggio.

Sarà poi il noleggiatore ad occuparsi di tutti gli aspetti menzionati in precedenza, consentendo al cliente di concentrarsi solo sul lavoro da effettuare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter