Cosa fare a Milano nel weekend di Capodanno 2023? Concerti, eventi e spettacoli del 31 dicembre e 1 gennaio

Milano, 30/12/2022.

Com'è stato il vostro 2022? Sia che sia stato un anno da dimenticare, sia che sia stato un anno da ricordare, è giunto il tempo di salutarlo e di dare il benvenuto al 2023. Quest'anno la sera di San Silvestro, il 31 dicembre, cade di sabato con il primo gennaio di domenica, che se da un lato toglie un giorno di festa, dall'altro regala un weekend ricchissimo di appuntamenti per tutti quelli che restano a Milano.

MUSICA E CONCERTI

Ma andiamo con ordine. Per chi vuole passare un weekend da ballare sono tantissimi i locali che propongono serate per l'ultimo dell'anno, tra elettronica, hip hop, emo, rock, indie e chi più ne ha più ne metta, perché ce n'è davvero per tutti i gusti, dall'Alcatraz con Wonderland, la festa di Capodanno al Fabrique con 105 in the city, dallo Spirit de Milan  con Cenone e balli swing al Blue Note con l'Harlem Gospel Choir, passando per i Magazzini Generali con un party a tema 007 e l'Hard Rock Café. Per scoprire tutti i locali in cui ballare in città, leggi il nostro articolo: Capodanno a Milano, tra feste, locali e discotecheRicordiamo, inoltre, che non è previsto nessun evento in piazza Duomo.

Restando in ambito musicale, per chi vuole godersi un concerto segnaliamo all'Auditorium di Milano il tradizionale concerto di Capodanno dell'Orchestra Sinfonica di Milano che suona la Nona Sinfonia di Beethoven, ovvero l'Inno alla Gioia. Momento tradizionale e molto amato dai milanesi e quest'anno in particolar modo apprezzato dai giovani (31 dicembre, ore 20 e 1 gennaio, ore 16). 
Edoardo Bennato è invece in scena agli Arcimboldi  con i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album Non c’è (sabato 31, ore 22).
Il primo gennaio, inoltre, al Circolo Arci Bellezza c'è il Concerto Omaggio a Giorgio Gaber con Federico Sirianni, in occasione del ventennale della scomparsa del Signor G. (domenica 1, ore 21).

TEATRO E SPETTACOLI

Anche sul versante degli spettacoli a teatro non c'è che l'imbrazzo della scelta. Al Piccolo Teatro Streheler c'è Claudio Bisio con La mia vita raccontata male,  un viaggio agrodolce tra vita pubblica e privata, reale e romanzata. Dai primi momenti di trascurabile felicità alle scelte, talvolta sbagliate, spesso tragicomiche. Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere (sabato 31, ore 18.30). Sempre sul versante comico, segnaliamo anche Vincenzo Salemme con Napoletano? E famme na pizza ,Ale e Franz al Teatro Lirico Giorgio Gaber con Natale e Franz Show e allo Zelig Cabaret il Capodanno di Zelig.  Tra gli spettacoli segnaliamo anche all'Elfo Puccini il cartoon teatrale Alice Underground e al Carcano la coreografia circense Nuye. Per scoprire tutti gli spettacoli in scena a Capodanno, leggi il nostro articolo dedicato: Capodanno a teatro.

CENONI

Se non avete ancora deciso dove fare il cenone, siete ancora in tempo per scegliere tra uno di quelli proposti nel nostro articolo: 10 Cenoni di Capodanno per tutti i prezzi e tutti i gusti.

BAMBINI

Per i più piccoli non mancano le occasioni di divertimento, tra gli spettacoli, come lo Schiaccianoci con le marionette della Compagnia Marionettistica Colla al PiccoloTeatro Grassi e la Freccia Azzurra al Teatro Silvestrianum. Per gli altri appuntamenti di Capodanno con i bambini, potete leggere il nostro articolo: Capodanno a Milano con i bambini, cosa fare e dove andare.

MUSEI

Il primo gennaio non si svolgerà a Milano, come invece avviene nel resto d'Italia, la Domenica al Museo che è stata rimandata a domenica 8 gennaio, tuttavia sono aperti diversi poli museali con le loro mostre, tra cui Palazzo Reale, PAC Padiglione d’Arte ContemporaneaMUDEC Museo della Culture e Fabbrica del Vapore. 
Tra le mostre citiiamo a Palazzo Reale quella di Maria Mulas e quella di Bosh, al Pac c'è Japan, Body, Perform, Life al Mudec ci sono la mostra con gli scatti di Robert Capa e l'installazione di Norma Jeane, One Love e alla Fabbrica del Vapore ci sono le mostre di Andy Warhol e Zerocalcare.

Se la nostra carrellata non vi fosse bastata, potete sempre dare un'occhiata alla nostra ricchissima agenda eventi, con l''augurio di iniziare il 2023 nel migliore dei modi. Buon anno!

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter