Zecchino d'Oro 2022: Beatrice e Diana sono le due bambine lombarde in gara

Milano, 23/12/2022.

Si chiamano Beatrice MarcelloDiana Giorcelli le due bambine lombarde in gara alla 65ª edizione dello Zecchino d’Oro, in onda su Rai1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre 2022 alle ore 17.05 e sabato 24 dicembre 2022 alle ore 17.00.

Beatrice, di 4 anni, arriva da San Fermo della Battaglia (Como) e canta insieme ed Elia - 9 anni di Parma - la canzone Ci vuole pazienza, che illustra i pensieri di tanti bambini impazienti che stanno imparando, però, che non sempre si può avere tutto subito, ma a volte bisogna anche imparare ad aspettare. Il testo del brano è di Carmine Spera e Flavio Careddu e la musica è di Valerio Baggio.

Diana, di 6 anni, viene invece da Monza, e canta la canzone Zanzara, di Luca Angelosanti e Francesco Morettini, interpretata insieme a Olga - 6 anni di Paola (Cosenza) e Francesco - 5 anni di Genova. Il brano racconta con un ritmo coinvolgente la storia di una piccola amica agile, pungente e un po’ fastidiosa che fa un lunghissimo viaggio per venirci a trovare e fare festa d’estate: la zanzara.

A condurre le prime due puntate dello Zecchino d'Oro 2022 sono, dopo il successo dello scorso anno, Francesca Fialdini e Paolo Conticini. Per la finale, il pomeriggio della Vigilia di Natale, il padrone di casa è invece Carlo Conti, direttore artistico di Zecchino d’Oro. La regia è di Maurizio Pagnussat. I conduttori non sono soli sul palco dell’Antoniano, con loro: gli youtuber Ninna e Matti, che guidano la Giuria dei Piccoli, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 20 bambini; Cristina D’Avena che fa parte della Giuria dei Grandi durante la finale e porta sul palco la sua musica; il Grande Mago, Alessandro Politi, con i suoi spiritosi trucchi di magia; gli immancabili Buffycats della serie 44 gatti.

Ospiti della prima puntata anche Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che cantano il brano Ognuno è campione con il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Protagonista assoluta dello Zecchino d'Oro è però la gara tra le canzoni: giovedì 22 dicembre si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni; venerdì 23 dicembre si prosegue con l’ascolto delle altre 7 canzoni; sabato 24 dicembre, gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore. Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, cantano temi importanti e attuali: l’ambiente, la diversità, la famiglia. A firmarle 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.

Tutti i brani sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi all’interno della compilation del 65° Zecchino d’Oro, realizzata da Antoniano con la direzione musicale e artistica del maestro Lucio Fabbri e distribuito da Sony Music Italia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter