Gelati e frullati tutto l'anno da Viel, bottega storica di Milano alla terza generazione

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 19/12/2022.

Il tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è giunto alla sua trentottesima tappa: questa settimana vi raccontiamo la storia dell’antica gelateria Viel, oggi situata in corso Buenos Aires 15. «Giunta alla sua terza generazione, l'attività fu aperta nel 1948», racconta Silvia Viel: «mio padre e i miei zii inizialmente vendevano i loro prodotti per la strade di Milano con il loro carretto, castagne d'inverno e gelati d'estate».

Il primo negozio aprì a due passi dal Duomo, in piazza Diaz dove c’è l’Arengario, ma chiuse alcuni anni dopo. «Il negozio di corso Buenos Aires è aperto invece fin dagli anni Sessanta: nel corso del tempo ha cambiato solo il numero civico, ma la qualità e il gusto sono rimasti invariati. Io sono cresciuta fin da bambina qui dentro, tra i profumi e i colori dei gelati, tra la gente. Ancora oggi abbiamo molti clienti affezionanti, ma purtroppo le vendite sono davvero in calo».

Nonostante ciò «mio figlio da un anno ha aperto un’altra gelateria Viel in via Panfilo Castaldi, proprio per portare avanti la tradizione della nostra famiglia a cui tutti siamo molto affezionati», aggiunge Silvia. «La gelateria Viel ha avuto anche altre sedi in città tra cui quella in viale Abruzzi, davanti allo storico cinema Plinius, ma «i figli del fratello di mio padre non hanno voluto proseguire e portare avanti il negozio: con i costi e le spese alle stelle credo che abbiano fatto bene».

Il locale è stato anche citato da Giorgio Faletti nel suo romanzo Appunti di un venditore di donne. «Una faccia che che ha il colore di un frullato di Viel», scrisse Faletti. Già, perché oltre ai gelati, alle macedonie, alle crêpes e alle granite, una delle specialità della gelateria sono proprio i frullati, disponibili in tantissimi gusti.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter