Mezzo milione di euro in piazza: luogo simbolo di Milano invaso dalle banconote

Mezzo milione di euro in piazza: luogo simbolo di Milano invaso dalle banconote

Attualità Milano Lunedì 19 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Milano - Piazza Affari, il cuore economico di Milano e dell’Italia, sede del Palazzo della Borsa, la mattina di lunedì 19 dicembre 2022 è stata protagonista della performance Money dell’artista Marilù Manzini.

La performance Money ha preso il via quasi come un flashmob che ha visto Marilù Manzini impegnata fin dalle prime luci dell’alba in piazza Affari per porre l’accento su importanti temi dell’attualità economica e civile. L’artista ha ricoperto il suolo della sede del Palazzo della Borsa con 10 mila banconote (false) da 50 euro, identiche alle originali.

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, il denaro è sempre più il centro dei pensieri di tutti: una rincorsa per oggetti del desiderio che si infrange contro stipendi sempre più bassi e un caro vita in vertiginoso aumento. Con la sua performance, Marilù Manzini ha voluto far riflettere sul ruolo che il denaro sta assumendo nelle nostre vite, un richiamo ad un’etica dei soldi dimenticata, a cui ciascuno di noi dovrebbe far ritorno.

Money è dunque la scossa che l’artista manda come risposta ai giorni bui che stiamo attraversando, un appello attraverso l’arte destinato a chi vorrà finalmente toccare con mano lo stato delle cose per ristabilirne il giusto peso, un modo per «riconsegnare il volto etico del denaro. Perché etica ed estetica si fondano sul comune concetto di bellezza», come scrive nel testo critico il Centro Studi Milano '900, centro di ricerca ermeneutico scientifica dedicato all'arte milanese del XXsecolo

L’artista Marilù Manzini ha annunciato che con le banconote oggetto della performance, dopo essere state raccolte dal manto stradale, realizzerà dei pannelli che saranno venduti all’asta a sostegno di un progetto benefico che verrà comunicato in seguito.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"