Milano, 19/12/2022.
La realizzazione di un libro-game. La promozione di percorsi di autoimprenditorialità e personal branding. E la creazione di un teen centre, uno spazio per coltivare possibilità per i giovani. Sono alcune delle azioni in cui si concretizzerà Teencity, il progetto promosso dal Comune di Milano per coinvolgere preadolescenti e adolescenti in modo attivo nel processo di crescita dei quartieri e delle comunità in cui vivono.
Gli interventi di Teencity hanno preso il via a novembre 2022 e si svilupperanno fino a dicembre 2024: tre le zone della città di Milano interessate dai progetti, i quartieri Taliedo e Morsenchio, Baggio e Forze Armate, Vigentino-Fatima e Stadera-Chiesa Rossa.
Nei quartieri Taliedo e Morsenchio, gli adolescenti sono coinvolti in micro-eventi, al fine di dare concretezza a idee e progetti, e i preadolescenti sono chiamati a realizzare un libro-game, per promuovere l'appartenenza al territorio e le ramificazioni del vivere quotidiano. I progetti sono promossi e curati dall'Associazione Lavoro e Integrazione Onlus e da La Strada Società Cooperativa Sociale.
A Baggio e Forze Armate, i ragazzi e le ragazze sono impegnati nella mappatura dei luoghi che frequentano abitualmente e indirizzati verso percorsi di personal branding e autoimprenditorialità, anche attraverso strumenti come i nuovi media e web radio. L'obiettivo è fare in modo che imparino a dare valore a se stessi e diventare risorsa per la loro comunità. Gli interventi sono in quessto caso organizzati da Consorzio Sir - Solidarietà in Rete, Gvv - Aic Italia, Azione Solidale, Comunità Nuova, Comunità Progetto, Equa Cooperativa Sociale, Età Insieme e Farsi Prossimo.
Nei quartieri Vigentino-Fatima e
Stadera-Chiesa Rossa, guidati dalle realtà del
Terzo Settore Zero5 Laboratorio di Utopie Metropolitane Cooperativa
sociale, Ala Milano Onlus, Shareradio e Associazione 232, ragazze e
ragazzi vanno a realizzare un'indagine sul loro mondo e
un'inchiesta sociale sulla percezione che gli adulti
hanno di loro. A queste attività si aggiunge una mappatura
degli interessi giovanili e dell'offerta sul territorio, per
trovare un luogo in cui dare spazio ai talenti. Partendo da qui si
cerca di avviare un teen
centre, dove ogni ragazzo e ragazza possa alimentare
le proprie passioni.
Sempre nell'ambito di Teencity è prevista una ricerca
a livello cittadino per capire quanto e in che modo i ragazzi e le
ragazze partecipino alla vita sociale della città, andando ad
ascoltarli direttamente nei luoghi reali e virtuali delle
loro interazioni e relazioni. Questo lavoro, insieme al
monitoraggio e alla valutazione dei progetti, viene condotto da
Associazione per la Ricerca Sociale, Amapola Impresa Sociale srl e
Abcittà. Il valore complessivo di Teencity è di circa un
milione di euro, a valere sui fondi ex legge 285/97.