Biglietto sospeso a teatro: al Lirico e al Nazionale di Milano ingressi gratuiti per chi non può permetterseli

facebook.com/teatroliricogaber

Milano, 19/12/2022.

Milano si conferma città col coeur in man. In questo caso la gara di solidarietà è proposta dal mondo dello spettacolo e più precisamente da Matteo Forte, direttore dei Teatri Lirico e Nazionale che ha deciso di mettere a disposizione 100 biglietti sospesi in concomitanza delle festività natalizie. Una proposta che mira ad essere incentivata da tutti coloro che assistono a uno spettacolo del Lirico e del Nazionale che, a loro volta, possono donare un biglietto per uno spettacolo in programma fino alla fine della stagione 2022/2023.

«Dopo due anni molto duri abbiamo pensato a tutti i modi possibili per donare un po' di spensieratezza», spiega Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainmet e inventore di heArt, la piattaforma social dedicata al mondo dell’arte e dello spettacolo: «fra le tante iniziative, in occasione del Natale, c’è anche questa sorta di biglietto sospeso che ha l'obiettivo di offrire a tutti, e soprattutto a chi fa più fatica, un momento di allegria».

Nel foyer dei teatri sono state posizionate due urne all'interno delle quali chiunque lo desidera può lasciare un'offerta che sarà devoluta alle organizzazioni no profit Azione Solidale di Milano e Cometa di Como; chi lo desidera può donare anche da casa con un semplice click nella sezione dedicata sui siti del Teatro Lirico Giorgio Gaber e del Teatro Nazionale di Milano. «Alla fine di ogni settimana chiederemo a queste organizzazioni che spettacoli intendono regalare ai beneficiari dei loro servizi e trasformeremo le donazioni in biglietti», continua Forte: «partiamo noi di Stage Entertainment donando 100 biglietti per uno spettacolo di nostra produzione».

Azione Solidale è una cooperativa sociale che opera dal 1993 nella zona sud ovest di Milano. La sua mission consiste nel contribuire a realizzare nel territorio in cui abita e opera una effettiva inclusione sociale di tutti i cittadini, soprattutto di coloro che vivono una situazione di fragilità. È attiva nel realizzare una concreta comunità locale per aiutare giovani, adulti, persone con disabilità e famiglie a realizzarsi ed essere protagonisti. Progetta interventi e gestisce servizi socio educativi in collaborazione coi servizi pubblici, le famiglie e le altre organizzazioni del territorio.

L'associazione Cometa è un luogo dove si cresce, si studia, si lavora e si impara attraverso l’esperienza. Cometa accoglie più di 1300 bambini e ragazzi con l’obiettivo di promuoverne lo sviluppo, la crescita e favorire la piena espressione delle capacità e dei talenti di ciascuno. I bambini e i ragazzi, qualunque sia il loro passato, sono accompagnati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità. Cometa è un luogo dove si favorisce la formazione per prevenire le difficoltà della crescita e contrastare la dispersione scolastica; un luogo in cui il laboratorio è un’aula e viceversa, in cui scuola e azienda si fondono in un’unica parola.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter