Weekend del 17 e 18 dicembre 2022 a Milano: cosa fare tra mercatini e villaggi di Natale, mostre, spettacoli, eventi per bambini

facebook.com/babborunning

Milano, 16/12/2022.

Una settimana al Natale: come ogni anno in questo periodo Milano è avvolta da un'atmosfera frizzantissima, tra luminarie scintillanti e alberi di Natale illuminati a festa, con la corsa agli ultimi regali che è ufficialmente entrata nel vivo. In tutta la città i villaggi e i mercatini di Natale offrono un sacco di alternative a chi questo weekend vuole dedicarsi allo shopping natalizio, ma ci sono anche tanti concerti e spettacoli teatrali da non perdere, mostre da visitare, eventi di Natale per bambini.

Cosa fare e dove andare, dunque, a Milano nel weekend di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022? I nostri suggerimenti non possono che partire dai mercatini di Natale, che abbondano in tutta la città. Tra quelli da non perdere spiccano il tradizionale Mercatino di Natale intorno al Duomo, con quasi 80 casette di legno all'ombra della Cattedrale, e il Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello, ma anche lo Spazio Natale Emergency 2022 a Casa Emergency e il tendone equosolidale del Banco di Garabombo di via Pagano.

Questo weekend sono anche da segnalare il ritorno del mercatino di Natale eco Green Christmas 2022, le edizioni natalizie del mercatino vintage Le Pulci Pettinate in via Cecilio Stazio, della festa di quartiere Il Sabato di Lambrate in via Conte Rosso e di East Market in via Mecenate. Tornano le bancarelle anche nella suggestiva location dei Bagni Misteriosi: attorno all'ormai classica patinoire sull'acqua il fine settimana è animato dalle bancarelle del Wunder Mrkt. Altri mercatini interessanti sono poi il Flug Market di Natale al Mosso e il mercatino natalizio artigianale Camaleonte alla Cascina Nascosta, il mercatino francese Marché de Noël all’Institut Français e quello di vestiti, accessori e stramberie Chez Marie al Teatro PimOff.

Per i bambini (ma non solo) sono sempre aperti il Villaggio delle Meraviglie 2022 ai giardini Montanelli, con pista di pattinaggio su ghiaccio e un sacco di animazioni dedicate ai più piccoli, il Disney Christmas Village a CityLife e il villaggio di Natale Senstation on Ice di fronte alla Stazione Centrale, con pista di pattinaggio ad accesso gratuito per tutti. Un'altra pista di pattinaggio a ingresso libero che proprio questo weekend apre i battenti è Pattinamondo: Selinunte on Ice in viale Aretusa. Proseguono inoltre a Palazzo Lombardia le aperture straordinarie del Belvedere al 39° piano che offre un impareggiabile panorama di Milano dall'alto.

All'interno del Parco Sempione torna l'appuntamento con la coloratissima corsa non competitiva Babbo Running a favore della Fondazione Veronesi: 5 chilometri da percorrere rigorosamente con addosso un costume da Babbo Natale. Alla Biblioteca degli Alberi l'appuntamento è invece con il Winter Day, una giornata dedicata a un pubblico di tutte le età tra spettacoli onirici, passeggiate meditative e workshop che esaltano le caratteristiche della natura nella stagione fredda.

Proseguiamo con altri eventi per bambini? In piazza Cacciatori delle Alpi e dintorni si svolge la prima edizione di Natale in Certosa District, con due giorni di eventi e laboratori gratuiti; alla Libreria dei Ragazzi arriva niente meno che Babbo Natale in persona; l'associazione Ibva ospita la giornata di promozione della lettura per l'infanzia Papà mi leggi?. Ancora per i più piccoli segnaliamo i laboratori e le proiezioni dell'iniziativa Pinocchio & Friends a Palazzo Lombardia e la visita guidata La magia del Natale nelle vetrate del Duomo negli spazi della Cattedrale.

E poi ci sono i tanti spettacoli teatrali a tema natalizio dedicati ai bambini: si va dal celeberrimo A Christmas Carol al Teatro Carcano a Lulù e la magia di Natale al Teatro Delfino, dalla Conta di Natale al Teatro Munari a Babbo Natale cercasi al Martinitt, da La mucca, la fanciulla e la notte di Natale al Pacta Salone al Treno dei folletti di Natale al Teatro Oscar, da Quando Babbo divenne Natale al Teatro Manzoni al Merry Christmas Show al Teatro degli Arcimboldi, da Cecco l'orsacchiotto di Natale allo Spazio Teatro 89 al Principe Schaccianoci al Teatro Guanella

Veniamo ora al cartellone teatrale per gli adulti, anch'esso particolarmente ricco. All'Elfo Puccini vanno in scena il cartoon teatrale Alice Underground con Elena Russo ArmanPaolo Borsellino: Essendo Stato con Ruggero Cappuccio e Nel Guscio con Marco Bonadei, mentre il Teatro della Cooperativa commemora la strage di piazza Fontana con Il rumore del silenzio, con Laura Curino e Renato Sarti. Al Teatro Manzoni torna Vincenzo Salemme con Napoletano? E famme ‘na pizza! e al Teatro Litta l'appuntamento è con Novecento con Corrado D'Elia. Da non perdere anche Anima mundi di e con Lucilla Giagnoni al Teatro Oscar e il solo Dancer of the Year, di e con Trajal Harrell, coreografo e danzatore tra i più celebrati della scena mondiale, al Triennale Milano Teatro.

Il Piccolo propone lo storico titolo goldoniano Arlecchino servitore di due padroni con Enrico Bonavera al Teatro Grassi e la nuova produzione Hedda.Gabler: come una pistola scarica di Liv Ferracchiati al Teatro Studio Melato. Poker di spettacoli invece al Teatro Parenti: ci sono Settimo senso: Moana Pozzi con Euridice AxenDarling con Sara BosiAgnello di Dio di Daniele Mencarelli e Buoni a nulla di Lorenzo Ponte. Chi ama il musical può approfittare delle nuove repliche di Sister Act al Teatro Nazionale e di Casanova Opera Pop di Red Canzian al Teatro Lirico Giorgio Gaber, mentre chi è in cerca di una serata spensierata può partecipare alla rassegna di stand up comedy Tre giorni micidiali al Pacta Salone.

Eccoci ora arrivati al capitolo musica dal vivo. Mentre si conclude la serie dei 15 concerti consecutivi di Ludovico Einaudi al Teatro Dal Verme, al Teatro degli Arcimboldi arriva Coez e al Mediolanum Forum di Assago ci sono gli attesi concerti di Il Volo e Fabrizio Moro. Da non perdere anche i live di Serena Brancale al Blue Note e dei Ministri ai Magazzini Generali; ai Magazzini Generali si balla anche con Bob Sinclar, mentre all'Adi Design Museum spicca lo show gratuito dei Guano Padano.

La musica prosegue al Teatro Roberto De Silva di Rho con Jonathan Coe e la Artchipel Orchestra, mentre all'Auditorium di Milano la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il Concerto da gustare con ospiti le golosità di Ernst Knam e l'evento natalizio It's Christmas Time! con l'Orchestra Sinfonica Kids e l'Orchestra Sinfonica Junior; al Teatro Gerolamo i solisti dell'Orchestra Sinfonica di Milano sono invece protagonisti dei concerti America da nord a sud e All'italiana. Nell'ambito della rassegna S'i' fosse foco: atti musicali poetici collettivi per la città, inoltre, al Teatro i si tiene un concerto del collettivo Sentimento Popolare seguito da una candelora cantata e festosa per le vie di Milano, da Scaldasole fino alla Casa Alda Merini. E per un'immersione nell'atmosfera natalizia in via Monte Napoleone è allestita una suggestiva teca in vetro che ospita esibizioni al violoncello

Tra gli eventi da tenere in considerazione questo weekend segnaliamo poi l'incontro con i Santi Francesi, duo fresco vincitore di X-Factor, al Mondadori Multicenter di piazza Duomo e la proiezione in anteprima del filmLe Otto Montagne all'Anteo Palazzo del Cinema: la pellicola è introdotta da un incontro con i registi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, gli attori protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi e lo scrittore Paolo Cognetti, dal cui libro è stato tratto il film. Sempre in tema cinematografico segnaliamo anche le proiezioni dei due capolavori del muto Il Monello di Charlie ChaplinViaggio nella Luna di Georges Méliès con colonna sonora eseguita dal vivo: l'appuntamento è rispettivamente alla Scighera e al Teatro Edi Barrio's.

Alla Fabbrica del Vapore è in corso l'Offside Festival 2022, dedicato a incontri e proiezioni di approfondimento calcistico: il programma del festival, con ospiti e film a ingresso gratuito, è arricchito dalla diretta su maxischermo (al chiuso) della finale dei Mondiali Argentina-Francia. La partita si può vedere gratuitamente anche sul maxischermo (all'aperto) allestito in piazza Gae Aulenti.

Chiudiamo con una panoramica delle mostre visitabili a Milano, a partire da quella più fresca di apertura, la personale di Zerocalcare Dopo il botto alla Fabbrica del Vapore (dove è in corso anche Andy Warhol: la pubblicità della Forma). Da non perdere poi Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale; né le mostre della 23a Esposizione della Triennale di Milano ancora visitabili al Palazzo dell'Arte. A Palazzo Marino l'appuntamento è con il tradizionale evento natalizio che quest'anno si intitola La carità è bellezza e accoglie quattro capolavori di Sandro BotticelliBeato AngelicoFilippo Lippi Tino di Camaino; al Museo Diocesano è sempre esposta la Predella della Pala Oddi di Raffaello Sanzio, Capolavoro per Milano 2022, mentre a Palazzo Reale proseguono le esposizioni pittoriche Bosch e un altro Rinascimento e Max Ernst e le mostre fotografiche Richard Avedon: Relationships e Maria Mulas: Milano, ritratti di fine ’900, oltre al suggestivo allestimento della Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo inoltre le mostre Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiErnesto Fantozzi: fotografie 1958‑2019 al MuFoCo di Cinisello Balsamo e Robert Capa: Nella Storia al Mudec, che ospita anche la mostra antropologica Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca. I cinefili non possono invece perdere E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic. Chi ama l'arte contemporanea può optare per Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla GamNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca e Recycling Beauty alla Fondazione Prada. Da visitare anche Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto al Museo del Novecento e Dicò the Fire Artist alla Dicò Gallery.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter