Natale 2022, dove comprare il panettone a Milano? Pasticcerie artigianali e prezzi

Natale 2022, dove comprare il panettone a Milano? Pasticcerie artigianali e prezzi

Food Milano Martedì 13 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Panettone con marron glacé e cioccolato di Peck

Milano - Panettone, che bontà. Già, ma quale scegliere da mettere in tavola il giorno di Natale e durante le festività? A Milano i panettoni che valgono l'acquisto non si contano: sono molte le pasticcerie e i negozi che offrono panettoni artigianali a regola d'arte, dalle interpretazioni tradizionali, che si rifanno alla classica versione con farcitura a base di uvetta, arancia e cedro canditi, alle riletture più creative, che danno spazio alla fantasia dei pasticceri.

A chi è ancora indeciso su dove comprare il panettone del Natale 2022 e vuole avere qualche spunto goloso per i propri acquisti, segnaliamo dieci panettoni in vendita a Milano per le feste che possano assicurare una bella figura e soprattutto gioia per il palato.

Prima di iniziare il nostro viaggio alla scoperta dei panettoni milanesi, però, occorre ricordare che a Natale si è tutti più buoni e che, oltre ad acquistare il vostro panettone, anche quest'anno c'è la possibilità di lasciarne uno in sospeso per chi non se lo può permettere: qui le pasticcerie aderenti.

1) Il panettone con cacao e cioccolato di Iginio Massari

Il maestro Iginio Massari ha studiato, con i figli Debora e Nicola Massari, una nuova ricetta per affiancare al classico panettone al cioccolato un panettone innovativo con impasto al cacao arricchito con gocce di cioccolato fondente e al latte. Questa golosità è disponibile on line al costo di 50 euro al chilo, e ovviamente anche presso la Pasticceria Iginio Massari di Milano, in via Marconi angolo piazza Diaz, insieme ad altre varianti del tipico dolce di Natale e ad altre sfiziosità a tema. Per info 02 49696962.

2) Il Panetùn de l’Enzo della Pasticceria Martesana

 La Pasticceria Martesana di Milano, che nel 2020 ha ottenuto la medaglia d'oro di Artisti del Panettone come miglior panettone artigianale, presenta anche quest'anno diverse varianti del tipico dolce natalizio: tra queste spiccano la versione cioccolato e albicocche Panetùn de l’Enzo dedicata al maestro Vincenzo Santoro e quella con cioccolato bianco e frutti rossi, con marmellata di lamponi, frutti di bosco semi-canditi e glassa bianchissima. I prezzi? Il primo costa 45 euro e il secondo 49 euro; disponibile ovviamente anche il panettone tradizionale al costo di 42 euro. Tutti si possono acquistare on line oppure di persona presso i negozi di via Cagliero 14, via Sarpi 62 e piazza Sant'Agostino 7, ma anche presso la Pasticceria Martesana al Mercato Centrale; per info 02 47766166.

3) Il panettone con marron glacé e cioccolato di Peck

Tra le tante varianti che Peck presenta del dolce simbolo delle feste per il Natale 2022 spicca una nuova special edition: il panettone con marron glacé e cioccolato, accompagnato da una crema spalmabile ai maroni e whisky e da una spatola ad hoc per applicarla: un’inedita versione del dolce di Natale realizzata in soli 200 pezzi dal pastry chef Galileo Reposo.  All’impasto delicato e dalla caratteristica alveolatura si aggiungono le gemme di marron glacè e le pepite di cioccolato che, uniti dall'aroma agrumato dell’arancia, ne esaltano il gusto. Questo speciale panettone è venduto al prezzo di 70 euro sia on line, sia presso i 3 negozi Peck di Milano: la storica sede di via Spadari 9 e quelle di piazza Tre Torri a CityLife e via Salvini 3 a Porta Venezia. Per info 02 8023161.

4) Panettone e pandoro tradizionali di Alessandro Borghese

Il panettone milanese e il pandoro pensati dallo chef Alessandro Borghese per il Natale 2022 racchiudono l’inebriante allegria dei bambini e assicurano intense emozioni per il palato degli adulti. Prodotti artigianali realizzati con ingredienti di qualità, sono prenotabili via email e ritirabili unicamente presso il ristorante Ab: il lusso della semplicità, in via Belisario 3 nel quartiere di CityLife a Milano. Il costo è di 40 euro sia per il panettone, sia per il pandoro. Per info 02 84040993.

5) Il panettone al cioccolato fondente di Solbiati

Tra i prodotti dedicati alle festività natalizie, nel laboratorio della maitre chocolatier Simona Solbiati non manca il dolce tipico della tradizione milanese impreziosito nel gusto dall'eccellenza del cioccolato belga: una doppia colata di croccante cioccolato extra fondente al 76  ricopre il panettone artigianale classico con uvetta e arancia di Solbiati Cioccolato, realizzato nei formati da 120 gr (25 euro per due panettoncini) e da 1,2 kg (55 euro). Questa prelibatezza è in vendita presso il punto vendita di via Ruggiero Settimo 4 a Milano. Per info 02 09970589.

6) O' panettone con limone e zafferano di Sine

Il filo sottile che unisce Milano e Napoli ha sempre caratterizzato la cucina e l’impronta dello chef Roberto Di Pinto, che quest’anno ha voluto interpretare il classico dolce milanese in una nuova veste rispetto agli anni passati, ovvero con limone candito di Amalfi e zafferano iraniano. Il panettone viene confezionato nel formato da 1 kg e proposto al proposto al prezzo di 40 euro e può essere accompagnato da O’Limoncello Milano-Napoli. Lo si può richiedere al ristorante Sine, in viale Umbria 126 angolo corso XXII Marzo a Milano. Per info 02 36594613.

7) Il panettone classico di Davide Longoni

Da uno storico forno meneghino, il panettone artigianale dalla ricetta milanese classica con scorze d’arancia candite, cedro candito e uvetta. Un panettone che profuma di genuinità, quello di Davide Longoni, proposto nel formato da 1 kg e al costo di 40 euro. Lo si può acquistare on line o direttamente dai negozi di via Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 9, via Tertulliano 68 o presso il Mercato del Suffragio e il Mercato Centrale. Per info 375 5850656.

8) Il panettone tradizionale all'ananas della Pasticceria San Gregorio

Nella folkoristica ed accogliente pasticceria San Gregorio viene proposto un panettone di produzione artigianale arricchito con ananas candito. Il formato è da 1 kg per un costo di 39,90 euro, superiore di 1,90 euro rispetto alla ricetta tradizionale. Lo si può acquistare on line e naturalmente presso il negozio di via San Gregorio 1, angolo corso Buenos Aires. Per info 02 29524182.

9) Il panettone speciale di Pavè con caffè e cioccolato biondo

Tra le pasticcerie più trendy di Milano, Pavè sforna morbidi panettoni nelle varianti più disparate: tra queste c'è il panettone con caffè e cioccolato biondo, proposto al prezzo di 42 euro per un prodotto da 1 kg. Stesso prezzo e stessa dimensione per gli altri panettoni speciali: ai quattro cioccolati e con pistacchio, lamponi, cioccolato bianco e fava tonka (il panettone tradizionale costa invece 38 euro ed è disponibile anche nel formato da 2 kg a 76 euro). Queste e altre golosità natalizie sono disponibili on line e nei punti vendita di via Felice Casati 27 e via della Commenda 25. Per info 02 37905491.

10) Il panettone con l'amarena del Milano 37 Restaurant

Il Milano 37 Restaurant di Gorgonzola, in via Milano 37, propone quest'anno tre panettoni nati dalla collaborazione col maestro pasticcere Paolo Fornaio della pasticceria San Martin di Martina Franca. Tra questi spicca il panettone con le amarene, che ne arricchiscono l’impasto rendendolo ancora più goloso: il prezzo è di 42 euro. Stesso costo per il panettone ricoperto da una glassa di cioccolato, mentre il prezzo per il panettone tradizionale è di 39 euro; per info 02 95302437.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"