Savinelli, pipe a Milano dal 1876: un'eccellenza mondiale alla quinta generazione

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 05/12/2022.

Il tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è giunto alla sua trentatreesima tappa: questa settimana è la volta di Savinelli, attività commerciale giunta ormai alla sua quinta generazione a due passi dal Duomo. Aperto dal 1876, il negozio da un secolo e mezzo si trova in via Orefici al numero 2 e rappresenta una delle eccellenze mondiali per la realizzazione delle pipe.

«La pipa rappresenta il più grande selettore naturale tra i vizi», racconta Alvise Peltrera, responsabile acquisti dell’azienda: «c’è un rituale dietro, una vera e propria filosofia». Già, perché fumare la pipa, non è come fumare una sigaretta: è un momento per se stessi, un incontro con la propria interiorità. «La pipa ha bisogno del suo tempo e del suo spazio», prosegue Peltrera: per la sua realizzazione «sono necessari oltre 70 passaggi e alcune sono delle vere e proprie opere d’arte».

Il negozio propone moltissimi modelli di pipe, tutte realizzate in Italia. Oltre a vendere pipe e prodotti da fumo, Savinelli offre la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di fare una visita all’azienda in cui vengono prodotte le pipe: un’ora in cui chiunque può scoprire i segreti di questo affascinante oggetto, basta inviare una email per prenotare il proprio posto.

Sono in tanti infatti ad essere incuriositi dal mondo delle pipe, soprattutto dopo il Covid. «Molti giovani si sono avvicinati a questo mondo durante la pandemia», racconta la commessa Simona Frizza, dipendente da oltre 15 anni in negozio: «venivano qui con le pipe trovate a casa del nonno oppure le acquistavano per regali di laurea».

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter