Weekend a Milano: cosa fare il 3 e 4 dicembre 2022? Gli eventi da non perdere dai mercatini di Natale ai musei gratis, e tanto altro

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 02/12/2022.

È l'ingresso nel clima natalizio a caratterizzare questo primo weekend di dicembre a Milano: in attesa dell'accensione dell'albero di Natale 2022 in piazza Duomo - attesa per la vigilia di Sant'Ambrogio - il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 vede la città meneghina riempirsi di mercatini, concerti e sonorità tipicamente natalizie.

Ha inaugurato il tradizionale Mercatino di Natale intorno al Duomo, con quasi 80 casette di legno all'ombra della Cattedrale, che va ad aggiungersi al Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello e al tendone equosolidale del Banco di Garabombo di via Pagano, ma anche al Villaggio delle Meraviglie 2022 ai giardini Montanelli, con pista di pattinaggio su ghiaccio e un sacco di animazioni per bambini.

Per un weekend all'insegna dello shopping natalizio non si può non citare la grande fiera internazionale dell'Artigiano in Fiera 2022, che apre i battenti nei padiglioni della Fiera Milano Rho, ma anche tanti altri mercatini sparsi per Milano: dal Mercatino di Natale Nordico all'Arci Bellezza alla X-Mas Edition di LeCarrousel alla Cascina Cuccagna, dal Wunder Mrkt natalizio allo Spirit de Milan ai mercatini benefici ArchéNatale 2022 presso la sede dell'Unione Femminile NazionaleSpazio Natale Emergency 2022 a Casa Emergency e Exodus alla Fabbrica del Vapore.

Altro evento che più natalizio non si può è Happy Natale Happy Panettone, la due giorni golosa in programma a Palazzo Castiglioni dedicata al dolce simbolo delle festività: la kermesse prevede degustazioni gratuite, showcookin, incontri e talk con chef e pasticcieri. Per chi è in vena di peccadi di gola l'appuntamento è anche al Centro di Arese, dove Damiano Carrara e Tommaso Foglia preparano con Benedetta Parodi - e offrono al pubblico - Il tiramisù più spettacolare d'Italia.

Restiamo fuori Milano per segnalare qualche altro evento natalizio: da non perdere il Villaggio di Natale a Cavenago di Brianza, con casa di Babbo Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio, così come gli eventi di Natale 2022 a Monza, con mercatino, ruota panoramica, Albero Magico e pista di pattinaggio. Altre idee interessanti, allontanandosi ancora un po' da Milano, sono le inaugurazioni di Orrido Magic Christmas Lights 2022 a Bellano, con l'orrido illuminato a festa, e del suggestivo villaggio delle Lucine di Natale 2022 a Leggiuno.

Tutte idee, queste, ideali per una gita fuori porta in famiglia. Ma chi è in cerca di eventi dedicati ai bambini può facilmente trovarne anche restando a Milano. Oltre al già citato Villaggio delle Meraviglie, abbondano gli spettacoli teatrali per i più piccoli: restando in tema natalizio ci sono Cecco l'orsacchiotto di Natale al Teatro Munari e Un canto di Natale al Teatro Toscanini di Segrate. Ma vanno in scena anche La bella addormentata al Teatro Manzoni, Solitarium al Teatro Parenti, Cenerentola: Rossini all'Opera di nuovo al Teatro Munari e Il piccolo principe al Teatro alla Scala. A proposito di Scala e di opera, il programma della Prima Diffusa 2022 propone i laboratori Bambini, all'opera! al Teatro Edi/Barrio’s e Quadri di un'esposizione a Base Milano, dedicati a Boris Godunov. Ancora per i più piccoli segnaliamo i laboratori e le proiezioni dell'iniziativa Pinocchio & Friends a Palazzo Lombardia e la visita guidata La magia del Natale nelle vetrate del Duomo negli spazi della Cattedrale.

Dopo aver elencato gli spettacoli teatrali da non perdere dedicati ai bambini, veniamo ora a quelli per gli adulti che anche in questo weekend abbondano. Partiamo dall'Elfo Puccini, nelle cui sale vanno in scena Pa' (lo Sconsacrato) con Luigi Lo Cascio, La carne è debole con Giuseppe LaninoTorquato Tasso: una discesa nel verso con Daniele Fedeli L'avversario di Invisibile Kollettivo. Il Teatro Carcano ospita il progetto partecipato El Nost Milan (parte prima: la povera gente) di Serena Sinigaglia, mentre il Piccolo propone Il sogno di un uomo ridicolo con Gabriele Lavia, lo storico titolo goldoniano Arlecchino servitore di due padroni con Enrico Bonavera e la nuova produzione Hedda.Gabler: come una pistola carica di Liv Ferracchiati.

Tra gli altri spettacoli da non perdere in questo weekend milanese spiccano Corpo eretico di Marco Baliani al Teatro Menotti, Milano tra Inferno e Paradiso di Piero Colaprico al Teatro Gerolamo, Il grande giorno con Daniele Ronco ed Elena Aimone al Teatro Filodrammatici e Benji: Adult Child Dead Child con Chiara Tomarelli. Al Teatro Parenti sono ancora in scena Il delitto di via dell’Orsina con Massimo Dapporto e Antonello FassariGiobbe: storia di un uomo semplice con Roberto Anglisani e Costellazioni con Elena Lietti e Pietro Micci e al Teatro Manzoni c'è il comico Max Angioni in Miracolato. Al Teatro degli Arcimboldi spicca Lo Schiaccianoci dell'Accademia Ucraina di Ballettomentre chi ama il musical può approfittare delle nuove repliche di Sister Act al Teatro Nazionale e di Una volta nella vita (Once) al Teatro San Babila.

Prima di passare alla musica ricordiamo agli appassionati di teatro che questo weekend si svolge anche la prima edizione di Fuoriluogo, festival di teatro diffuso nel quartiere Giambellino Lorenteggio con quasi 40 eventi tra spettacoli e laboratori (sia per adulti, sia per bambini) in oltre 20 luoghi. I tifosi di calcio possono invece darsi appuntamento in piazza Gae Aulenti dove è allestito un maxischermo dove vedere tutte le partite dei Mondiali 2022

Eccoci ora arrivati al capitolo concerti. Tra gli highlights musicali del weekend non possiamo citare i primi dei 15 concerti consecutivi di Ludovico Einaudi al Teatro Dal Verme, né l'ultima delle sei serate con Francesca Michielin al Mosso. Sul palco del Blue Note si alternano Matthew Lee e gli Extraliscio, al Fabrique arrivano BonoboVillabanks, ai Magazzini Generali c'è Emis Killa che celebra i 10 anni del suo album L'erba cattiva. Chi è in cerca di un concerto gospel può puntare su quello del Rejoice Gospel Choir al Teatro Delfino, mentre per la classica segnaliamo i concerti Racconti Sinfonici e Lo Schiaccianoci, con protagoniste rispettivamente l'Orchestra Sinfonica di Milano e l'Orchestra Sinfonica Giovanile, entrambe all'Auditorium di Milano.

In occasione delle imminenti festività natalizie tornano dopo tanto tempo a Palazzo Lombardia le aperture straordinarie del Belvedere al 39° piano che offre un impareggiabile panorama di Milano dall'alto. Per gli appassionati d'arte questo primo weekend di dicembre si traduce invece in una nuova Domenica al Museo, con tante aperture gratuite sia a Milano che nel resto della Lombardia. Oltre ai musei gratis, ci sono però tante altre possibilità per un'immersione nella bellezza, a partire dalla tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino, che quest'anno si intitola La carità è bellezza e accoglie quattro capolavori di Sandro BotticelliBeato Angelico, Filippo Lippi Tino di Camaino,

Al Museo Diocesano è sempre esposta la Predella della Pala Oddi di Raffaello Sanzio, Capolavoro per Milano 2022, mentre a Palazzo Reale proseguono le esposizioni pittoriche Bosch e un altro Rinascimento e Max Ernst e le mostre fotografiche Richard Avedon: Relationships e Maria Mulas: Milano, ritratti di fine ’900, oltre al suggestivo allestimento della Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi. Da non perdere poi Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale; né le mostre Andy Warhol: la pubblicità della Forma e Grandi Aspirazioni: l’arte del mondo di Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche la nuova esposizione Ernesto Fantozzi: fotografie 1958‑2019 al MuFoCo di Cinisello Balsamo, oltre alle mostre Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiPoems and Fevers di David LaChapelle alla Galleria Deodato Arte e Robert Capa: Nella Storia al Mudec, che ospita anche la mostra antropologica Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca. I cinefili non possono invece perdere E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic

Chi ama l'arte contemporanea può optare per Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla GamNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca e Recycling Beauty alla Fondazione Prada. Da visitare anche Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto al Museo del Novecento e la nuova Dicò the Fire Artist alla Dicò Gallery, mentre alla Triennale di Milano ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter