Sciopero Atm Milano e Trenord venerdì 2 dicembre 2022: orari, fasce garantite e modalità per metro, bus, tram e treni

Milano, 30/11/2022.

Per venerdì 2 dicembre 2022 è stato proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori e le categorie pubblici e privati a cui hanno aderito i sindacati Al Cobaas, Cub Trasporti e Usb. Ovviamente sono a rischio anche i mezzi del trasporto locale di Milano e i treni di tutta la Lombardia.

Atm Milano comunica che lo sciopero di venerdì 2 dicembre 2022 potrebbe avere ripercussioni sulla circolazioni di bus, tram e filobus dalle 8.45 alle 15.00 e dopo le ore 18.00 fino al termine del servizio; le corse dovrebbero dunque essere regolare fino alle 8.45 e in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 18.00. Per quanto riguarda la metropolitana di Milano, Atm garantisce il servizio per tutta la giornata, con possibilità di conseguenze (ovvero ritardi e corse cancellate) solo dopo le 18.00.

Diverse le modalità dello sciopero dei treni: relativamente al servizio ferroviario gli orari dell'agitazione sindacale sono dalle 21.00 di giovedì primo dicembre alle 21.00 di venerdì 2 dicembre 2022. Trenord comunica comunque che giovedì primo dicembre arrivano regolarmente a fine corsa i treni con partenza prima delle 21.00 e con arrivo alla destinazione finale entro le 22.00. Nella giornata di venerdì 2 dicembre nelle fasce di garanzia che vanno dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 sono inoltre garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero (qui l'elenco delle corse garantite da Trenord).

Sulle linee del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord lo sciopero prosegue fino alle ore 24.00 di venerdì 2 dicembre 2022: questo potrebbe causare ripercussioni fino a fine servizio sui collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna - da e per Saronno (S3), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno, Camnago Lentate (S4) - e sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.

Per quanto riguarda i servizi aeroportuali Malpensa Express, sono previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (con partenza da via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

La circolazione dei treni a lunga percorrenza è assicurata e non prevede alcuna modifica: qui l'elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero rilasciato da Trenitalia. Anche Italo, infine, comunica la lista dei treni garantiti in occasione dello sciopero di venerdì 2 dicembre 2022.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter