Weekend del 19 e 20 novembre 2022 a Milano tra libri, spettacoli, mercatini, mostre e sagre: cosa fare e dove andare

Milano, 18/11/2022.

Libri e scrittori, saggi, romanzi, conferenze, letteratura. Sono queste le parole chiave del weekend di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 a Milano: è infatti il fine settimana di BookCity 2022, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che per cinque giorni riempie il capoluogo lombardo di eventi letterari (oltre 1350 in totale).

Tanti gli ospiti del weekend di BookCity Milano 2022: proviamo a segnalarne qualcuno? Pif e Massimo Recalcati al Teatro ParentiPaolo BonolisRomeo CastellucciDonato Carrisi e Giancarlo De Cataldo alla TriennaleAndrea De Carlo e Jonathan Coe al Castello SforzescoBernard Aikema e Fernando Checa Cremades a Palazzo RealeCorrado d'Elia all'Acquario Civico; Mario Calabresi e Carlotta Perego al Mudec; Peppe Servillo al Teatro Gerolamo; Antonella Viola al Museo della Scienza e della Tecnologia, dove è anche in programma l'evento di chiusura di BookCity 2022 con Amalia Ercoli Finzi, Alberto Mantovani e Giorgio Metta.

Oltre a BookCity, Milano offre anche un weekend ricco di musica e spettacoli, eventi gastronomici e mostre. Tra i concerti spicca, per gli amanti di musica classica e colonne sonore, lo spettacolo Star Wars & Classics dell'Orchestra Sinfonica di Milano, che omaggia John Williams all'Auditorium di Milano con alcune delle sue musiche da film più celebri. Al Teatro Dal Verme arriva il genio mondiale del soul Gregory Porter, mentre al Blue Note ci sono due tributi da non perdere: Hey! Mr Bacharach con la Nick The Nightfly Orchestra e Viva De Andrè con Luigi Viva.  Al Mosso l'appuntamento è con la quarta delle sei serate con Francesca Michielin, mentre all'Arci Bellezza fa tappa il tour del cantautore Edda e al Legend Club si torna nel Medio Evo con il concerto dei BardoMagno. Last but not least, al Teatro Galleria di Milano arriva il grande chitarrista Steve Hackett, nell'ambito del tour Genesis Revisited: Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights.

Veniamo ora al come sempre ricco cartellone teatrale: da non perdere Le nostre anime di notte con Lella Costa ed Elia Schilton al Teatro Carcano, così come Hybris di RezzamastrellaTorquato Tasso: una discesa nel verso con Daniele Fedeli Come tu mi vuoi di Invisibile Kollettivo in scena all'Elfo Puccini. Tra le novità più interessanti del weekend ci sono poi La Gilda con Laura Marinoni al Teatro GerolamoThe King: l’ultima notte del Re di e con Massimiliano Loizzi al Teatro della CooperativaGrate con Chiara Stoppa al Teatro OscarKiva di Lorenzo Bazzocchi al Teatro iDue gocce d'acqua con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa al Teatro Filodrammatici.

Al Teatro Parenti spicca Il delitto di via dell’Orsina con Massimo Dapporto e Antonello Fassari ma ci sono anche Giobbe: storia di un uomo semplice con Roberto Anglisani e Lancillotto e Ginevra di Riccardo Favaro e Giovanni Ortoleva. Il Piccolo propone invece Italia-Brasile 3 a 2: il ritorno di Davide Enia al Teatro Grassi e la tragedia shakesperiana La tempesta nella versione di Alessandro Serra allo Strehler, mentre Emilio Solfrizzi è Il malato immaginario al Teatro Manzoni.

Al Teatro Litta e al Teatro Menotti vanno rispettivamente in scena Ladies Body Show con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli e Possiamo salvare il mondo prima di cena con il Collettivo Menotti. Al Martinitt, per una serata senza troppi pensieri, l'appuntamento è con la commedia musicale La grande occasione (chissà se va!) con Fioretta Mari e Stefano Masciarelli. Per gli amanti del musical proseguono le repliche di Sister Act al Teatro Nazionale e di Una volta nella vita (Once) al Teatro San Babila.

Ci sono poi tanti spettacoli per bambini: si va da Storie d'amore e d'alberi al Teatro Munari alla Cucina di Otto Strudel al Pacta Salone, dalla Favolosa battaglia dei topi e delle rane nella Scatola Magica del Teatro Strethler allo spettacolo di marionette Cenerentola presso l'Atelier Carlo Colla e Figli. Un'altra Cenerentola, ma in forma di musical, va in scena al Teatro Guanella, mentre al Teatro Dal Verme c'è l'atteso Concerto di Santa Cecilia 2022 con la Banda Osiris e la Civica Orchestra di Fiati di Milano. Per tutto il weekend, inoltre, alla Fabbrica del Vapore si svolge Paf! Performing Arts Festival Kids & Young, con spettacoli di arti performative per bambini e famiglie.

Per tutti i bambini (ma non solo) c'è poi l'apertura del Villaggio delle Meraviglie 2022 ai giardini Montanelli, con pista di pattinaggio su ghiaccio, giostre e casa di Babbo Natale. E ci sono diversi eventi letterari che BookCity dedica ai più piccoli: dagli incontri con Roberto Piumini e Angelo Pisani, che leggono i loro libri e propongono speciali laboratori a tema alla Libreria dei Ragazzi e delle Ragazze, al laboratorio di lettura empatica per bambini alla Biblioteca Accursio. Per un momento all'aria aperta segnaliamo invece la Marcia dei diritti dei bambini 2022 al Parco Trotter e la caccia al tesoro alla ricerca di foglie autunnali al parco Biblioteca degli Alberi.

Oltre al già citato Villaggio delle Meraviglie, un altro segnale di avvicinamento alle prossime festività è l'apertura del Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello, che va ad aggiungersi al tendone equosolidale del Banco di Garabombo di via Pagano. Chi sta già pensando ai regali natalizi può recarsi anche in via Tolstoj, dove si svolge la tradizionale Festa d'autunno in Lorenteggio con bancarelle e stand gastronomici. Agli appassionati di musica segnaliamo invece la Fiera del disco in vinile di Busto Garolfo. Gli amanti del vintage possono fare shopping all'East Market in via Mecenate, oppure al mercatino del baratto Tuttogratis in Rizzoli 47, inserito nel programma del festival dell'economia circolare Giacimenti Urbani 2022, che proprio questo weekend apre i battenti. 

E le sagre? Niente paura, ce ne sono ancora: è il caso della Sagra della polenta di Melegnano e della Sagra dello gnocco fritto e del tortello d'erbe di Legnano; ai più golosi, suggeriamo inoltre una gita a Cremona, dove si conclude la Festa del Torrone 2022, o in alternativa a Inarzo, dove questo weekend si svolge la Festa del cioccolato.

Prima di chiudere all'insegna dell'arte, segnaliamo anche che presso la Fiera di Milano Rho torna l'appuntamento con il salone dell'auto classica e sportiva Milano AutoClassica. In piazza Gae Aulenti è invece allestito un maxischermo dove vedere tutte le partite dei Mondiali di Calcio 2022, che - seppur orfani dell'Italia - prendono il via proprio nel weekend; il maxischermo si trova a pochi passi dallo Swiss Winter Village con la tanto discussa pista da sci sintetica

Infine ci sono le mostre. Per un'immersione nella fotografia di moda contemporanea (e consapevole) questo weekend l'appuntamento è a Base Milano, dove torna il Photo Vogue Festival con le sue mostre a ingresso gratuito. Restando in tema, agli appassionati ricordiamo che a Palazzo Reale è sempre in corso la retrospettiva Richard Avedon: Relationships, affiancata dalle mostre pittoriche Bosch e un altro Rinascimento e Max Ernst, dal suggestivo allestimento dell'esposizione Le Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi e da un'altra mostra fotografica fresca di apertura: Maria Mulas: Milano, ritratti di fine ’900.

Da non perdere poi Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale, con decine di cadaveri plastinati che offrono una panoramica dell’anatomia e fisiologia del corpo umano; né le mostre Andy Warhol: la pubblicità della Forma e Grandi Aspirazioni: l’arte del mondo di Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore. Agli appassionati di fotografia segnaliamo inoltre il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati, la mostra Poems and Fevers di David LaChapelle alla Galleria Deodato Arte e l'esposizione Robert Capa: Nella Storia al Mudec, che ospita anche la mostra antropologica Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca.

Al Museo Diocesano è esposta la Predella della Pala Oddi di Raffaello Sanzio, Capolavoro per Milano 2022, mentre alle Gallerie d'Italia c'è la nuova Mecenati, collezionisti, filantropi: dai Medici ai Rothschild; chi invece ama l'arte contemporanea può visitare Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca, ma anche la nuova mostra Recycling Beauty alla Fondazione Prada. I cinefili non possono non visitare E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter