12 e 13 novembre 2022, il weekend a Milano tra Eicma, concerti, sagre, mostre e i primi mercatini di Natale

Courtesy Eicma

Milano, 11/11/2022.

Quello di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 a Milano è il weekend di Eicma 2022, esposizione internazionale delle due ruote in programma come sempre alla Fiera Milano Rho, vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dei motori e soprattutto delle due ruote. Ma tanti altri sono gli eventi da non pedere nel fine settimana, a partire dal Milan Coffee Festival 2022 che torna dopo due anni di stop al Superstudio Più con il suo progamma di degustazioni, workshop interattivi e dimostrazioni di acclamati baristi; agli amanti del buon bere segnaliamo anche che in piazza Città di Lombardia l'appuntamento è con gli assaggi e gli incontri con i vignaioli di Milano in Vino 2022.

Prima di proseguire con le sagre del weekend - che anche a metà novembre non mancano: torneremo tra poco sull'argomento - vediamo però quali sono gli spettacoli musicali e teatrali da non perdere questo fine settimana. Il cartellone musicale è davvero ricco, con concerti per tutti i gusti tra cui spiccano la prima delle quattro date milanesi del tour autunnale di Cesare Cremonini al Mediolanum Forum di Assago e la terza delle sei serate con Francesca Michielin al Mosso.

Per il resto è un'invasione di band internazionali: all'Alcatraz ci sono i britannici The Libertines e i mongoli The Hu, al Fabrique arrivano dall'Irlanda i The Script e i Kodaline, alla Fiera Milano Rho il duo statunitense The Chainsmokers; ancora al Mediolanum Forum è da segnalare il live della band indie rock inglese Alt-J, mentre al Blue Note fa tappa per una doppia data il chitarrista californiano Lee Ritenour. La musica live prosegue poi al Biko con la cantautrice americana Upsahl e all'Arci Bellezza con l'australiana Molly Lewis.

Da non perdere anche i due eventi musicali in programma alla Triennale di Milano: la performance Voci dal Mondo Reale diretta da Alexis Paul con il coreografo Alessandro Sciarroni con cori folkloristici e canti tradizionali e la giornata di concerti per tutte le età Music from Planeta Ukrain incentrata sul valore e l’espressione artistica ucraina in campo musicale. Chiudiamo il capitolo concerti segnalando che, poco fuori Milano, al Teatro Galleria di Legnano c'è Gigi D'Alessio.

Veniamo ora al come sempre ricco cartellone teatrale: da non perdere L'attesa con Anna Foglietta e Paola Minaccioni al Teatro Carcano, così come Il compleanno di Harold Pinter diretto da Peter Stein al Teatro Menotti e Ottobre 22 di Renato Sarti al Teatro della Cooperativa, entrambi alle ultime repliche. All'Elfo Puccini sono in scena Come tu mi vuoi di Invisibile KollettivoAlla greca di Steven Berkoff e Kaddish da Allen Ginsberg, mentre al Teatro Manzoni c'è Il malato immaginario con Emilio Solfrizzi e al Teatro Parenti spiccano L'amore del cuore di Lisa Ferlazzo Natoli e Ho fatto il classico di piuttosto_che. Il Piccolo propone invece Italia-Brasile 3 a 2: il ritorno di Davide Enia al Teatro Grassi e, in occasione della giornata mondiale del flamenco, Mujer de pie con Sara Cano allo Strehler.

Al Teatro i e al Teatro Litta vanno rispettivamente in scena Lamentazioni per San Siro con Alice Redini e Stabat Pater con Manuel Ferreira e Gioele Cosentino. Al Teatro Lirico Giorgio Gaber il palcoscenico accoglie Enrique Piñeyro con Volare è umano, atterrare è divino e il Balletto di Milano con Notre-Dame de Paris. Al Martinitt, per una serata senza troppi pensieri, l'appuntamento è con la commedia musicale La grande occasione (chissà se va!) con Fioretta Mari e Stefano Masciarelli. E, mentre al Teatro Nazionale proseguono le repliche del musical Sister Act, al Teatro San Babila debutta Una volta nella vita, musical tratto dal pluripremiato film Once. Infine, al Teatro degli Arcimboldi proseguono le registrazioni televisive di Zelig, con i più grandi nomi della comicità italiana.

Ci sono poi tanti spettacoli per bambini: si va da Pollicino al Conservatorio Verdi a Time Out al Teatro Martinitt, da Rumori nascostiBiancabalena al Teatro Munari, dalla Favolosa battaglia dei topi e delle rane nella Scatola Magica del Teatro Strethler alla Bella e la Bestia al Teatro Manzoni, da Cuore al Teatro Parenti allo spettacolo di marionette Cenerentola presso l'Atelier Carlo Colla e Figli. Poco fuori Milano, inoltre, segnaliamo Che forma hanno le nuvole? al Piccolo Teatro Martesana di Cassina de' Pecchi, H2Ops! al TeCa di Cassano d'Adda e Il Grande Ma (il bambino di tutti i colori) all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso.

Per una giornata all'aria aperta, magari in famiglia e con i bambini, non mancano le idee tra bancarelle e feste: in via Conte Rosso tornano gli artigiani e i creativi del Sabato di Lambrate, mentre al Tempio del Futuro Perduto e al Mosso ci sono rispettivamente il Remira Market e il Flug Market. Agli appassionati di musica e vinili segnaliamo la Fiera del Disco di Rozzano, mentre chi vuole già entrare in clima natalizio può visitare il Mercatino al Chiostro d'Autunno al Monastero di Santa Maria Bianca della Misericordia di Milano oppure il tendone equosolidale del Banco di Garabombo di via Pagano. In Brianza, inoltre, ci sono i mercatini 43 giorni a Natale a Concorezzo e Trentino in Piazza a Seregno.

Ed eccoci ora giunti al tanto atteso momento delle sagre che, complice la ricorrenza di San Martino, intorno a Milano abbondano anche in questo weekend novembino. Tanto per cominciare c'è la Sagra della polentaMelegnano. Poi è un trionfo di caldarroste, cassoeula e buseca un po' ovunque: alla Fiera di San Martino, di Biassono, alla Festa di San Martino di Bellusco, alla Fiera di San Martino di Montalto Pavese e alla Festa di San Martino di Giussano, per esempio. Ai più golosi, suggeriamo inoltre una gita a Cremona dove ha inizio la Festa del Torrone 2022

Per saziare la fame di cultura bisogna invece far ritorno a Milano, dove si può partecipare a uno dei tanti incontri culturali in programma. Come quelli con Roberto Saviano, che presenta il suo nuovo romanzo alla Feltrinelli Duomo, e con Riccardo Chailly che illustra la Prima della Scala presso il ridotto dei palchi del Teatro alla Scala; o ancora come gli eventi che compongono il fitto programma della Milano Digital Week 2022, la grande kermesse diffusa dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale.

Infine ci sono le mostre, tante e varie. A Palazzo Reale ha da poco aperto i battenti Bosch e un altro Rinascimento, che va ad affiancare la retrospettiva dedicata a Max Ernst e l'esposizione fotografica Richard Avedon: Relationships, oltre al suggestivo allestimento dell'esposizione Le Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi. Fresca di apertura al Mudec è invece l'esposizione Robert Capa: Nella Storia dedicata al grande fotografo ungherese, che affianca la mostra antropologica già in corso Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca.

Da non perdere poi Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale, con decine di cadaveri plastinati che offrono una panoramica dell’anatomia e fisiologia del corpo umano; né le mostre Andy Warhol: la pubblicità della Forma e Grandi Aspirazioni: l’arte del mondo di Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore. Per gli appassionati di fotografia segnaliamo inoltre il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati, mentre i cinefili devono assolutamente visitare E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic.

Al Museo Diocesano è esposta la Predella della Pala Oddi di Raffaello Sanzio, Capolavoro per Milano 2022; chi invece ama l'arte contemporanea può  visitare Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter