Weekend di Halloween e ponte di Ognissanti 2022, cosa fare e dove andare a Milano? Gli eventi da non perdere

E. Bidone

Milano, 28/10/2022.

Non giriamoci tanto intorno, sono gli eventi di Halloween 2022 ad essere al centro di questo fine settimana milanese di fine ottobre che, complice il ponte di Ognissanti, per i più fortunati si traduce in un weekend lungo quattro giorni, da sabato 29 ottobre a martedì primo novembre 2022.

Di cosa fare e dove andare per Halloween (con consigli sia per gli adulti, sia per i bambini) abbiamo già abbondantemente parlato, ma anche per chi è a caccia di idee alternative agli eventi a base di zucche, teschi, dolcetti e scherzetti ci sono tante opportunità.

Partiamo dai concerti, con la prima di sei serate con Francesca Michielin al Mosso e con il ritorno a Milano dei Franz Ferdinand, che suonano all'Alcatraz. Da non perdere anche la tappa al Teatro degli Arcimboldi del tour mondiale dei Brit Floyd, tra le più accreditate tribute band dei Pink Floyd, così come i live degli Huntertones e di Theo Crokers al Blue Note. A chi è in cerca di una festa particolarmente frizzante segnaliamo il party Gatsby a teatro alla Santeria Toscana 31, con live di Cosimo & The Hot Coals; per una serata all'insegna dell'allegria più sfrenata l'appuntamento è invece al Live Music Club di Trezzo sull'Adda dove c'è il concerto di Cristina D'Avena con i Gem Boy.

Per la musica classica, torna il tradizionale appuntamento autunnale con il Requiem di Giuseppe Verdi a cura dell'Orchestra Sinfonica di Milano sul palco dell'Auditorium di Milano; stessa location anche per il concerto-spettacolo Verdi legge Verdi con Massimiliano Finazzer Flory e per lo spettacolo per bambini e ragazzi Chi ha paura della musica?, nell'ambito del ciclo Crescendo in Musica.

A proposito di eventi dedicati ai più piccoli, c'è da immaginare che la stragrande maggioranza dei bambini di Milano sia pronta, con maschere e traverstimenti terrificanti, a partecipare a una delle tante feste di Halloween in calendario oppure di andare a bussare alle porte domandando dolcetto o scherzetto. Ma da tenere in considerazione ci sono anche gli spettacoli Giocagiocattolo: quando i bambini dormono... i giocattoli giocano al Teatro Munari e l'opera per bambini Il Piccolo Principe al Teatro alla Scala; alla Triennale di Milano proseguono inoltre i laboratori di design Uno spazio per lo spazio.

Decisamente per i più grandi è invece l'evento in programma in piazza Città di Lombardia, dove si svolge la fiera del gin Gin & Sound 2022, tra degustazioni, cocktail e musica. A chi è in cerca di una delle - ahinoi - ultime sagre d'autunno diamo appuntamento a Mezzago, dove è l'ultimo weekend della Sagra della zucca, a Senago, dove prosegue la Sagra della cassoeula, e a Lomazzo, che ospita la Festa della Valtellina, e a Cologno al Serio, dove ha invece inizio la Sagra della polenta taragna 2022. Restando in tema di zucche, non possiamo non citare tre campi a tema allestiti poco fuori Milano: il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, il Pumpkin Patch delle Meraviglie di Vimodrone e il Campo delle Zucche di Ornago, che questo weekend giungono al culmine della loro programmazione.

Tornando a Milano sono poi da segnalare la corsa non competitiva contro le discriminazioni Run for Inclusion 2022, con partenza e arrivo all'Arco della Pace, e il festival dei trailer cinematografici Trailers Film Fest 2022 all'Anteo Palazzo del Cinema. Ma anche, nell'anniversario della morte di Alda Merini, la serie di eventi Veglie d'Amore, che inizia con una parata poetica sul Naviglio Grande e con i recital di Debora CaprioglioGiovanni Nuti allo Spazio Alda Merini.

E il teatro? Niente paura, il cartellone è ricchissimo: si va dall'Otello con Federica Fracassi e un cast tutto al femminile al Teatro Carcano al tris di spettacoli proposti dall'Elfo Puccini: Alla greca di Steven Berkoff, Kaddish da Allen Ginsberg e La lingua langue con Nicola Stravalaci. Al Teatro Menotti da non perdere Il compleanno di Harold Pinter diretto da Peter Stein, mentre al Teatro della Cooperativa va in scena in prima nazionale Ottobre 22 di Renato Sarti, in occasione del centenario della Marcia su Roma.

Al Teatro Lirico Giorgio Gaber c'è il celebre Stomp: puro ritmo urbano, mentre Teatro Filodrammatici si alternano lo spettacolo cult N.e.r.d.s. di Bruno Fornasari e la prima milanese di PeerGynTrip di Henrik Ibsen. Tre le scelte proposte dal Teatro Franco Parenti: A spasso con Daisy con Milena Vukotic, D.E.O. ex macchina: Olivetti un’occasione scippata con Antonio Cornacchione e Tango di Luna con Luciana Savignano e Alejandro Angelica. Al Teatro Linguaggicreativi va invece in scena Zelda: vita e morte di Zelda Fitzgerald con Giorgia Cerruti.

Proseguono poi le repliche di Esequie solenni con Elena Arvigo ed Emanuela Villagrossi al Teatro i, di Tu sei la bellezza con Giuseppe Lanino e Alessandro Quattro al Teatro Litta, di Cirano di Bergerac riletto da Corrado d'Elia al Teatro Leonardo e di Ditegli sempre di sì con Carolina Rosi e Tony Laudadio al Teatro Strehler. Oltre alla commedia eduardiana, il Piccolo propone anche Darwin inconsolabile (un pezzo per anime in pena) di Lucia Calamaro al Teatro Grassi. Ancora in scena le commedie Il marito invisibile con Maria Amelia Monti e Marina Massironi al Teatro ManzoniDove ci sei tu con Fabrizia Sacchi e Gaia De Laurentiis al Teatro Martinitt, così come il musical Sister Act al Teatro Nazionale.

Infine, le mostre: quali visitare in questo weekend lungo a cavallo di ottobre e novembre? Alla Fabbrica del Vapore, dove ha da poco aperto Andy Warhol: la pubblicità della Forma, si può ora vedere anche Grandi Aspirazioni: l’arte del mondo di Qi Baishi dedicata al maestro della pittura cinese. Da non perdere poi a Palazzo Reale la retrospettiva dedicata a Max Ernst e l'esposizione fotografica Richard Avedon: Relationships, oltre al suggestivo allestimento dell'esposizione Le Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi. Né la mostra Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca al Mudec.

Al Museo del Risorgimento è in corso la mostra documentaria La marcia su Roma: il crollo della democrazia in Italia; per gli appassionati di fotografia ci sono invece la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos, il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati Milano Bene Comune al Centro Culturale di Milano. Chi ama l'arte contemporanea può invece visitare Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter