15 e 16 ottobre 2022: cosa fare nel weekend a Milano? Dalle Giornate Fai a Vinokilo, dalle sagre ai concerti

Milano, 14/10/2022.

Questo di metà ottobre è un weekend alla scoperta della meraviglia. Come in tutta Italia, anche a Milano tornano le Giornate Fai d'Autunno con decine di luoghi - poco noti o solitamente chiusi al pubblico - da visitare. Sono tante le opportunità per immergersi nella bellezza, non solo nel capoluogo ma anche nel resto della regione: qui l'elenco completo, provincia per provincia, alle aperture in Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2022.

Tra una visita e l'altra, comunque, non c'è il rischio di annoiarsi. A Milano il fine settimana di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 è ricchissimo di eventi tra concerti, spettacoli, feste, sagre, fiere, mostre, mercatini. Sono davvero tanti gli appuntamenti da non perdere: di seguito la consueta selezione targata mentelocale.it (come sempre per conoscere i dettagli dei singoli eventi basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dalla musica? Al Fabrique l'appuntamento è con due concerti evento: sul palco i Lacuna Coil che celebrano i 20 anni dal loro album ComaliesGianluca Grignani con La Fabbrica di Plastica & Only the Best. All'Alcatraz si alternano invece Alan Walker e i Kasabian, mentre al Blue Note c'è il tributo in jazz ai Beatles di Sarah Jane Morris & Solis String Quartet. Altri omaggi musicali in un'atmosfera particolarmente suggestiva sono i concerti a lume di candela al Museo della Scienza e della Tecnologia, dove le note di Ennio Morricone e dei Queen risuonano grazie al quartetto d'archi Arceus e quelle di Ludovico Einaudi grazie al pianoforte di Luca Rampini. Atmosfera decisamente più scatenata invece allo Spirit de Milan, dove è in programma il festival Swing n' Milan 2022 tra musica e balli sfrenati.

Da non perdere poi al Teatro Dal Verme il concerto The Very Best of John Williams con la K&K Philharmonic Orchestra con in scaletta alcune delle colonne sonore più celebri di sempre. Agli appassionati di musica classica segnaliamo poi l'inizio dei concerti aperitivo Live in the Lobby al Teatro degli Arcimboldi e il doppio spettacolo Musica e Parole con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Ian Bostridge all'Auditorium di Milano. Sul medesimo palco si esibisce anche il Coro dell’Associazione Nazionale degli Alpini.

Passiamo ora al teatro, segnalando subito due titoli di culto per gli amanti del musical: Sister Act al Teatro Nazionale e The Rocky Horror Show al Teatro degli Arcimboldi. Per un altro grande classico bisogna andare al Teatro Carcano, dove in prima assoluta va in scena la commedia shakespeariana Sogno di una notte di mezza estate per la regia di Andrea Chiodi. Al Teatro Filodrammatici torna lo spettacolo cult N.e.r.d.s. di Bruno Fornasari, mentre il Piccolo propone ancora Le memorie di Ivan Karamazov con Umberto Orsini al Teatro Grassi, il monumentale Hamlet diretto da Antonio Latella e al Teatro Studio Melato M Il figlio del secolo con Massimo Popolizio al Teatro Strehler.

Altri spettacoli da non perdere sono Jackie con Romina Mondello al Teatro MenottiIo provo a volare con Gianfranco Berardi al Teatro Gerolamo. La stagione del Factory32 prende il via con A tua immagine di Davide Gorla, mentre allo spazio autogestito Leoncavallo c'è Nichi Vendola con Quanto resta della notte. Al Teatro Parenti è ancora in scena Il malato immaginario con Gioele Dix e terminano le repliche del provocatorio L’appuntamento ossia la storia di un cazzo ebreo con Marta Pizzigallo. Ultime serate anche per La cena dei cretini con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo e per lo spettacolo di danza acrobatica Exodus firmato No Gravity al Teatro Menotti, mentre all'Elfo Puccini si conclude il cartellone del festival di danza MilanOltre 2022.

 Al Teatro alla Scala debuttano sia l'opera Fedora di Umberto Giordano per la regia di Mario Martone, sia l'opera per bambini Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni, nuova produzione che dà il via alla nuova stagione dei Grandi Spettacoli per Piccoli. Siamo dunque giunti ai consigli su dove portare i bambini e anche in questo caso il teatro è da prendere seriamente in considerazione: tra i titoli per l'infanzia di questo weekend a Milano ci sono Hänsel e Gretel al Pacta Salone, Una giornata speciale al Teatro Martinitt, L'isola del tesoro all'Atelier Carlo Colla & Figli, Il gatto con gli stivali al Teatro della Memoria, Voglio la luna e Si gioca e si cresce (ovvero storia di Gilda e Rigoletto) al Teatro Munari.

Altre idee per i bambini - ma anche per i loro genitori - sono quella di visitare la cinquantottesima edizione di Bimbinfiera al Superstudio Maxi, oppure - in vista di Halloween - di andar per zucche in uno dei campi a tema allestiti vicino a Milano: il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, il Pumpkin Patch delle Meraviglie di Vimodrone e il Campo delle Zucche di Ornago.

Tornando in città, spiccano poi le feste di quartiere Il Sabato di Lambrate in via Conte Rosso e soprattutto la Sagra di Baggio 2022, lunga tutto il weekend tra piazza Anita Garibaldi, via delle Forze Armate e via Gianella. Entrambe prevedono mercatini e bancarelle, cibo di strada, eventi e animazioni per bambini e alla Sagra di Baggio sono inoltre da segnalare i concerti dei Jalisse e dei The Funky Machine.

Agli amanti del buon mangiare e del buon bere ricordiamo gli ultimi appuntamenti della Milano Wine Week 2022, dagli assaggi e gli incontri presso l'hub di Palazzo Bovara alle degustazioni itineranti a bordo della Wine Boat del Consorzio Chianti sui Navigli. Fuori Milano invece è da segnalare la storica Fiera Regionale Agricola 2022 di Abbiategrasso, quest'anno all'edizione 538, ma anche le tante sagre d'autunno sparse per il territorio: dalla Sagra della caldarrosta a Trezzano Rosa alla Festa della birra di Cesano Boscone, dalla Sagra dei pizzoccheri di Senago allo Street Food Festival di Vanzago e alla festa del cioccolato di Vimercate.

Proseguiamo con altri eventi da non perdere a Milano: a chi è in vena di shopping segnaliamo il ritorno del vintage market Vinokilo in Stazione Centrale e il debutto del Flug Market nei nuovi spazi di Mosso Milano. Ai più sportivi la Pittarosso Pink Parade 2022 al Parco Sempione, nona edizione della corsa/camminata contro i tumori femminili. E a chiunque voglia passare un'esperienza forte e indimenticabile, la Notte dei Senza Dimora 2022, con cena e dormita all'aperto in compagnia dei senzatetto sotto le stelle di piazza Sant'Eustorgio.

Infine, le mostre: quali visitare? A Palazzo Reale ci sono la retrospettiva dedicata a Max Ernst e l'esposizione fotografica Richard Avedon: Relationships. Agli appassionati di fotografia consigliamo inoltre 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano (sono gli ultimissimi giorni per vederla), la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos, il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati e la nuova Milano Bene Comune al Centro Culturale di Milano, oltre a Per me si va tra la perduta gente, edizione 2022 del progetto fotografico della onlus Ri-scatti al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea.

Al Mudec prosegue la mostra Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mentre gli spazi del concept store Tenoha ospitano l'esposizione immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge). Chi ama l'arte contemporanea può invece visitare Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla GamNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca e la suggestiva installazione site-specific Gilded Darkness di Nari Ward al Centro Balneare Romano (anche quest'ultima è agli ultimi giorni di apertura). Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter