8 e 9 ottobre 2022, cosa fare a Milano nel weekend? Vino, jazz, mostre, teatro, zucche: gli eventi da non perdere

Milano, 07/10/2022.

Quanti eventi anche questo weekend a Milano: il fine settimana di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 è quello della Milano Wine Week, ma rappresenta anche il culmine del festival musicale diffuso JazzMi e quello in cui molti teatri meneghini riprendono la loro regolare programmazione.

Tra gli eventi di spicco c'è poi il Wired Next Fest, che torna in presenza con tanti ospiti, e non mancano le sagre autunnali. Per gli appassionati di arte, inoltre, le mostre da vedere sono come sempre tante e variegate. Tanta carne al fuoco, dunque: ma quali sono gli eventi da non perdere? Di seguito una carrellata di appuntamenti selezionati da mentelocale.it (come sempre per scoprire tutti i dettagli basta cliccare sui link). E buon weekend!

Partiamo dalla musica con gli ultimi concerti del festival diffuso JazzMi 2022: quali vedere questo weekend? Al Triennale Milano Teatro si va da Keyon Harrold a Craig Taborn, da Javier Girotto al Claudio Fasoli Next Quartet in concerto. Sempre per JazzMi, il Blue Note ospita Myles Sanko e Richard Marx, mentre al Conservatorio Giuseppe Verdi spicca il live di Raphael Gualazzi e alla Santeria Toscana 31 arrivano Bobby Solo e Boogie Boy.

Non di solo jazz è fatto il weekend musicale milanese: al Mediolanum Forum di Assago c'è Marco Mengoni, mentre al Teatro Dal Verme fa tappa il tour mondiale dei Counting Crows e sul palco dell'Alcatraz si esibiscono i Milky Chance. I concerti proseguono all'Arci Bellezza, con Leo Gassmann e Merlot, e alla Santeria Toscana 31 con il misterioso Slow Magic. Gli spazi di Base Milano ospitano invece, dal tramonto all'alba, l'evento Notimenospace targato Le Cannibale, nell'ambito del festival Farout. Da non perdere al Teatro Filodrammatici il giovane violinista Federico Mecozzi; agli amanti della classica segnaliamo poi il triplo concerto L'imperatore dell'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Joel Sandelson all'Auditorium di Milano e i concerti conclusivi della stagione della Filarmonica della Scala guidata da Tugan Sokhiev al Teatro alla Scala.

Il corpo di ballo del Teatro alla Scala è invece in scena al Teatro degli Arcimboldi, protagonista dello spettacolo Variazioni di bellezza. Siamo così giunti al cartellone teatrale, che questo weekend segna l'inizio vero e proprio della stagione di diversi palcoscenici di Milano. È il caso del Teatro Carcano, dove vanno in scena gli spettacoli shakespeariani AmletoOtello e Il mercante di Venezia firmati Tourneé da Bar; del Pacta Salone, che presenta Molly: le nebbie dell’esistere con Cristina Golotta e Maria Sofia Palmieri; e del Teatro Linguaggicreativi, che inaugura il suo cartellone con Bobby & Amy con Mauro Lamantia e Margherita Varricchio. Al Teatro Gerolamo va invece in scena lo spettacolo cult Sulla morte senza esagerare del Teatro dei Gordi e al Teatro Oscar c'è Giacomo Poretti con il suo Chiedimi se sono di turno.

Il Piccolo propone Le memorie di Ivan Karamazov con Umberto Orsini al Teatro Grassi, che va ad aggiungersi alle repliche già in corso di M Il figlio del secolo con Massimo Popolizio e del monumentale Hamlet diretto da Antonio Latella, rispettivamente al Teatro Strehler e al Teatro Studio Melato. Al Teatro Parenti c'è Il malato immaginario con Gioele Dix, ma continuano anche le repliche del provocatorio L’appuntamento ossia la storia di un cazzo ebreo con Marta Pizzigallo. Ancora in scena anche La cena dei cretini con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo e lo spettacolo di danza acrobatica Exodus firmato No Gravity al Teatro Menotti, mentre all'Elfo Puccini prosegue il cartellone del festival di danza MilanOltre 2022.

Il teatro non è solo degli adulti, ma anche dei bambini, e questo weekend il cartellone di spettacoli per l'infanzia a Milano è particolarmente ricco. Qualche esempio? Si va dai Racconti di Gloria al Teatro Munari alle Stagioni di Pallina allo Spazio Teatro 89, dalle marionette dell'Isola del Tesoro all'Atelier Carlo Colla & Figli all'Osteria dei Tre Porcellini al Teatro Toscanini di Segrate. Altre interessanti idee dedicate ai bambini e alle loro famiglie sono la pedalata BiciAmica, con partenza da viale Argonne e arrivo a Segrate, e la festa inaugurale della Cascina Nascosta, nel cuore di Parco Sempione, con due giorni di eventi e laboratori per tutte le età. Non proprio per bambini piccoli, ma comunque per la fascia di età medio-bassa, c'è poi la prima edizione del festival La Lombardia è dei Giovani in piazza Città di Lombardia, con incontri, musica, spettacoli e food truck: tra gli ospiti anche il campione olimpico Filippo Tortu.

Per una gita fuori porta in famiglia dal sapore tipicamente autunnale ricordiamo che sono aperti il Campo delle Zucche di Ornago e il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario; questo weekend, come se non bastasse, apre i battenti anche il nuovo Pumpkin Patch delle Meraviglie a Vimodrone. Inoltre, c'è l'ultima chiamata per un viaggio a bordo del Besanino Express, il treno storico che parte da Milano Centrale e arriva a Lecco.

Tra i richiami per una gita fuori porta ci sono anche quelli del gusto, dal momento che vicino a Milano abbondano anche questo weekend le sagre d'autunno. Si va dalla Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella alla Sagra dell'Uva di Misinto, dalla Sagra dei Pizzoccheri di Senago al Festival della Valtellina di Calolziocorte, dalla Sagra della Castagna di Erve al Festival del Vino di Lazzate. L'Abbazia di Morimondo ospita il Mercatino Enogastronomico della Certosa, mentre per chi ha in programma una visita a Cremona da non perdere è la Festa del Salame.

Non c'è però bisogno di uscire da Milano per bere del buon vino, anzi: nel capoluogo lombardo questo è il fine settimana della Milano Wine Week 2022, con decine di eventi a tema a partire dalle degustazioni in programma presso l'hub di Palazzo Bovara. Tra gli appuntamenti da non perdere in città ci sono il brindisi inaugurale della Milano Wine Week 2022 in piazza Tre Torri a CityLife (offerto a tutti i partecipanti) e le degustazioni itineranti a bordo della Wine Boat del Consorzio Chianti sui Navigli e sul Wine Bus a due piani per le vie di Milano.

A proposito di Navigli, lungo il Naviglio Grande torna la mostra mercato a cielo aperto Fiori & Sapori. A chi invece al florovivaismo preferisce la lettura consigliamo la seconda edizione di Edita: fiera per l'editoria in programma alla Cascina Cuccagna. Altra fiera, stavolta a tema musica e dischi, è l'edizione autunnale di Novegro Vinile Expo al Parco Esposizioni Novegro. Ancora per gli amanti del buon cibo è da segnalare la decima edizione di Milano Golosa alla Fabbrica Orobia.

Per una giornata di sano sport all'aperto l'appuntamento è con la Deejay Ten 2022, la corsa non competitiva di Radio Deejay con partenza in piazza Duomo e traguardo al Parco Sempione. Per chi invece vuole fare un'immersione tra tecnologie ditigali e nuove frontiere dell'innovazione c'è il Wired Next Fest Milano 2022 alla Fabbrica del Vapore: tra gli ospiti della kermesse spiccano Kate Crawford e Paolo Nespoli, i Verdena e i The Zen Circus, Francesco Mandelli e Fabrizio BiggioManuel Agnelli e Eva Galperin.

Chiudiamo con le mostre: tra quelle fresche di apertura spiccano Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca al Mudec - Museo delle Culture, nell'ambito del palinsesto L'Anno del Perù, e la prima retrospettiva dedicata a Max Ernst in Italia, da poco inaugurata a Palazzo Reale, dove si può anche visitare l'esposizione fotografica Richard Avedon: Relationships. Agli appassionati di fotografia segnaliamo inoltre la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos, il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano, nonché Per me si va tra la perduta gente, edizione 2022 del progetto fotografico della onlus Ri-scatti al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea.

Gli spazi del concept store Tenoha ospitano l'esposizione immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mentre chi ama l'arte contemporanea può visitare Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca, oltre alla suggestiva installazione site-specific Gilded Darkness di Nari Ward al Centro Balneare Romano. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter