Welcome Kit universitario 2022, sconti e agevolazioni per le matricole a Milano: cosa contiene e dove ritirarlo

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 29/09/2022.

Sconti e agevolazioni per eventi, ristoranti, piscine, trasporti. È questo il contenuto del nuovo Welcome Kit universitario, lo speciale pacco di benvenuto per studentesse e studenti fuori sede, in arrivo a Milano per l'inizio del nuovo anno accademico.

Curato da University Network e patrocinato dal Comune di Milano, il progetto è nato in seguito ai risultati di un'indagine condotta da University Network su un campione di oltre 10 mila studenti e studentesse: il 54% avrebbe difficoltà ad ambientarsi. Dopo la ricerca dell’alloggio, che per il 44% risulta l’aspetto più complicato, ciò che mette più in difficoltà gli studenti è la difficoltà di fare nuove amicizie, il senso di smarrimento e il bisogno di sentirsi accolti dalla città nella quale vivranno per pochi anni o per tutta la vita. 

Da qui l'idea di accogliere i nuovi studenti in arrivo a Milano - oltre 20 mila ogni anno, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo - con un kit gratuito che li aiuti ad ambientarsi nel capoluogo lombardo. «Ogni giorno siamo a contatto con migliaia di studenti fuori sede e il fatto che la più grande preoccupazione per loro non sia lo studio ma la ricerca di amicizie e di una vita sociale nella nuova città in cui si sono trasferiti ci ha fatto riflettere», commentano Leonardo D’Onofrio, Andrea Missaglia, Francesco Brocca e Luca Scoffone di University Network: «con questo progetto vogliamo dare il nostro contributo concreto nell’aiutare questi ragazzi ad integrarsi in una città che spesso può sembrare fredda e inospitale. Siamo partiti da Milano perché è una delle città più attrattive per gli studenti fuori sede, oltre che la città in cui viviamo, ma il nostro obiettivo è di portarlo in tutte le sedi universitarie d’Italia e, perché no, anche all’estero».

 All'interno del kit si trovano sconti e agevolazioni da parte di diverse realtà che operano nei principali settori di interesse per gli studenti universitari: eventi, ristoranti, piscine, concerti, mobilità, sport e molto altro. «È fondamentale per una città come Milano accogliere nel migliore dei modi le studentesse e gli studenti universitari, che oggi sono più di 200 mila», spiega l'assessora alle Politiche Giovanili Martina Riva: «Milano offre un’effettiva occasione di crescita a tutti i giovani motivati, intenzionati a innovare il paese e a renderlo migliore e l'iniziativa del Welcome Kit intende supportare chi deve ancora conoscere la città: ciascuno, qui, deve potersi sentire a casa».  

Per avere la possibilità di riceverne il Welcome Kit gli studenti devono essere matricole fuori sede trasferitesi a Milano per studiare, preordinarlo on line registrandosi gratuitamente e recarsi nel temporary store di University Network in via Vigevano 18, nei pressi della Darsena: la distribuzion e gratuita è prevista da lunedì 3 ottobre a venerdì 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 15.00, fino ad esaurimento scorte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter