Coltelleria Preattoni, alla scoperta della storica bottega di via della Spiga - Milano

Coltelleria Preattoni, alla scoperta della storica bottega di via della Spiga

Shopping Milano Lunedì 19 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Giorgia Petani / mentelocale.it
Altre foto

Milano - Quest’anno compie 120 anni la coltelleria Preattoni, ventitreesima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano. Giunta alla sua quarta generazione, l’antica bottega è stata fondata nel lontano 1902 dal bisnonno di Lorenzo Preattoni, attuale proprietario del negozio situato in via della Spiga 52.

Questo piccolo gioiello milanese è situato nel centro della città e, oltre a vendere una vasta gamma di coltelli, forbici e lame per la rasatura, offre al suoi clienti un’ampia scelta di colonie, rasoi e prodotti da barba davvero particolari. «Una parte significativa del mio lavoro consiste nel ricercare prodotti unici e di qualità», spiega Lorenzo Preattoni: «mi fornisco principalmente da produttori europei e cerco di selezionare della merce particolare».

«Il mio bisnonno iniziò a lavorare svolgendo il mestiere dell’arrotino finché nel 1902 decise di aprire questo negozio», prosegue Lorenzo. «Le persone un tempo preferivano occuparsi della propria cura personale autonomamente, per questo motivo ancora oggi abbiamo molte tipologie di forbici per la manicure e pedicure. Tra gli oggetti che vendiamo ci sono anche forbici da cucito come quelle per occhielli. Nel corso degli anni ho deciso di introdurre diverse marche di profumi non commerciali per poter offrire alla mia clientela prodotti diversi e ricercati».

Insieme a sua figlia Veronica, Lorenzo porta avanti la bottega rimanendo sempre aggiornato sulle novità del settore, ma senza rinunciare alla tradizione. All’interno del negozio è possibile, infatti, acquistare la trottola, un gioco antico con una storia lunga 5000 anni che ancora oggi riesce a far divertire grandi e piccini: «io e mio padre avevamo scelto di introdurre anche la trottola, in milanese pirla, perché è un gioco divertente e intramontabile, e ancora oggi ne vendo molte».

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.