17 e 18 settembre 2022, il weekend a Milano tra concerti, sagre, mostre e ville aperte: cosa fare e dove andare

shutterstock

Milano, 16/09/2022.

Alla fine è arrivato l'ultimo weekend di estate. Il vento si fa sempre più fresco e le giornate si accorciano, ma Milano d'autunno dà il meglio di sé e gli eventi da non perdere nel fine settimana di sabato 16 e domenica 17 settembre 2022 sono davvero tanti e vari. Non è il caso di buttarsi giù, quindi, perché c'è di che divertirsi tra concerti e spettacoli teatrali, feste gastronomiche e sagre paesane, mostre da visitare e tante altre iniziative per tutti i gusti e tutte le età.

Partiamo dalla musica, perché questo weekend Milano si trasforma in una piccola New Orleans grazie alla prima edizione dell'Happy Jazz Festival e al suo programma fitto di eventi tra lo Spirit de Milan e le vie dei quartieri Bovisa e Dergano, con ospiti che per tutto il weekend celebrano il jazz delle origini. Il parco Biblioteca degli Alberi accoglie invece il Back to the City Concert 2022, quarta edizione dell'evento gratuito a cielo aperto che quest'anno vede protagonisti i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti lirici del Teatro alla Scala e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione di Pietro Mianiti.

Spiccano poi i live di Blanco all'Ippodromo di Siro - ultimo ospite del Milano Summer Festival 2022 - e di Marracash e Arcade Fire al Mediolanum Forum di Assago. Alla Triennale di Milano è in programma l'evento The Gathering con cui Ferdinando Arnò lancia il suo nuovo album alla presenza di tanti ospiti, da Joan as a Police WomanTheo Blackmann. Per una notte tutta da ballare Le Cannibale inaugura il nuovo Super Club portando in consolle Wawashi e gli Hard Ton. Ai più rockettari segnaliamo invece che al Live Music Club di Trezzo ci sono Jeff Scott Soto e David Ellefson e il Metalitalia Festival 2022, mentre al Legend di Milano ci sono i danesi Vola. All'Arci Bellezza, infine, arrivano gli Skiantos.

Passiamo al teatro, con l'Elfo Puccini che ospita la prima edizione dell'Hystrio Festival, con un programma di spettacoli dedicati alla nuova drammaturgia under 35. Al Teatro Parenti c'è Silvio Orlando con La vita davanti a sé, mentre al Teatro degli Arcimboldi di Milano torna Notre Dame de Paris con Lola Ponce, Giò Di Tonno e il cast originale riunito in occasione del ventennale del musical. Presso il Centro Internazionale di Quartiere prosegue il programma della rassegna Milano senza porte: in scena Modou Gueye con Africa racconta e Moni Ovadia con Laudato sì. Tra il Parco Lambro e la Cascina Biblioteca prosegue anche il programma del festival Humus, in cui spicca la performance itinerante Parchi sommersi. Capitolo I: parco Lambro. All'abbazia di Chiaravalle va invece in scena lo spettacolo Saluti dalla Terra con Monica Morini e Bernardo Bonzani, tra gli ultimi in cartellone per MotoTeatro nel cuore di Milano 2022. Per una giornata all'insegna del buon umore l'appuntamento è al Circolo Magnolia di Segrate, con l'evento Fa Riderissimo, con tanti comedian che si esibiscono in 12 ore di comicità non stop. 

Dal teatro al cinema, c'è ancora qualche possibilità per godersi un film nelle arene estive all'aperto di Milano: sono gli ultimi giorni di apertura sia per AriAnteo 2022 Palazzo Reale, sia per la rassegna itinerante Anteo nella Città 2022, che si conclude in piazza Anita Garibaldi. Ultimi giorni di programmazione an che alla Arena Milano Est 2022, mentre proseguono ancora i film sotto le stelle della Arena Estiva Chiesa Rossa e la rassegna cinema (quasi) all'aperto Multiple Canvases 2022 alla Fondazione Prada. Questo weekend per i cinefili c'è anche il festival del documentario Visioni dal Mondo 2022, con appuntamenti al Teatro Litta, al Cinema Eliseo e al Museo della Scienza e della Tecnologia. Infine, anche a Milano prende il via l'iniziativa Cinema in Festa che consente l'ingresso in sala con biglietto a 3,50 euro: qui l'elenco dei cinema aderenti in Lombardia

Tra gli eventi del weekend segnaliamo poi la Giornata della Cultura Ebraica 2022, che apre le porte della Sinagoga di via Guastalla per incontri e visite guidate. Per una giornata all'aria aperta tra bancarelle, artisti di strada e workshop per tutte le età l'appuntamento è invece in via Conte Rosso con Il Sabato di Lambrate; agli appassionati di vintage segnaliamo poi il ritorno di East Market in via Mecenate, mentre il parco di CityLife torna a ospitare il mindful triathlon Wanderlust 108 per momenti all'insegna di yoga, fitness, cibo salutare e benessere.

Per chi la forma fisica non è tra le priorità, ecco ora il capitolo feste e sagre. Si parte dal centro di Milano, perché in piazza Città di Lombardia c'è l'edizione autunnale del Lombardia Beer Fest 2022; all'Idroscalo invece torna l'appuntamento con International Street Food 2022. Ma è uscendo da Milano che davvero c'è l'imbarazzo della scelta su quale sagra scegliere: si va dal weekend di Aspettando la Sagra della Patata di Oreno 2022 Vimercate alla Festa Regionale della Polenta Taragna 2022 a Stabello, dalla Magnalonga 2022 di Besana in Brianza alle iniziative di Barlassina in Festa 2022 (compreso il Palio dei Rioni). A proposito di feste cittadine, questo weekend si concludono anche il programma della Festa di Corsico 2022 e la Sagra Cittadina di Muggiò, tra spettacoli e animazioni. Birre e moto sono il binomio che contraddistingue sia Birre vive sul Naviglio 2022 a Gaggiano (Milano), sia Harley Street Food a Limbiate.

Tra le manifestazioni del weekend poco fuori Milano c'è Ville Aperte in Brianza 2022, con 180 luoghi visitabili in via straordinaria in 5 province lombarde, ma anche la Festa del Parco di Monza 2022, a Monza appunto, e la Fiera del Conte 2022 a Lentate sul Seveso con le sue ambientazioni medievali. Dedicato principalmente ai bambini, ma non solo, è il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, che torna per il terzo anno ad animare l'autunno pavese. Un po' più distante dal capoluogo segnaliamo invece la Festa dell'Alpeggio 2022 a Chiareggio, in Valtellina, dove si celebra il rientro in paese dei guardiani del bestiame dopo l'estate trascorsa in solitudine con le mandrie.

Torniamo a Milano per scoprire altri eventi dedicati ai bambini: si va dallo spettacolo con laboratorio Buff e Sheen al Teatro Munari al teatro di burattini Arlecchino e Brighella alla corte di Alì Bubù presso La Casa di Alex, fino allo speciale concerto Elefanti della Filarmonica di Milano con Licia Maglietta al Teatro Carcano, nell'ambito del programma di MiTo Settembremusica 2022. Per il pubblico dei giovanissimi c'è anche la festa dell'editoria per ragazzi Hai visto un re? 2022, che prende il via proprio questo weekend dalla Biblioteca Chiesa Rossa. Si conclude invece al Parco Forlanini la rassegna di educazione ambientale per bambini One, Two, Tree!.

Infine, le mostre. Per gli amanti dell'arte contemporanea inaugurano le esposizioni Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla Gam e Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman al Pirelli HangarBicocca, così come la suggestiva installazione site-specific Gilded Darkness di Nari Ward al Centro Balneare Romano. Fresca di apertura anche la mostra Momenti di moda a Palazzo Morando. Le sale del concept store Tenoha ospitano invece la mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge). Per gli amanti della fotografia proseguono la collettiva targata Magnum Photos Colors, Places, Faces all'Armani/Silos100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano Oliviero Toscani: professione fotografo Palazzo Reale. Alla Triennale di Milano ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns. Alle Gallerie d'Italia, infine, ultimi giorni per visitare la mostra I Marmi Torlonia: collezionare capolavori.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter