Elisa ritorna al futuro a Milano: 3 concerti e 4 giorni di eventi dedicati alla natura. Il programma del Green Village

Castello Sforzesco Cerca sulla mappa

Milano, 09/09/2022.

Il Back to the Future Live Tour di Elisa arriva a Milano, con 3 concerti sold out domenica 11, lunedì 12 e mercoledì 14 settembre 2022, inseriti nel programma del festival estivo Estate al Castello 2022, nell'ambito del palinsesto Milano è Viva.

La cantante friulana torna a Milano per presentare dal vivo il suo ultimo album Ritorno al Futuro, e lo fa con un tris di date in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Castello Sforzesco, e con un grande progetto live che come nelle altre date del tour prevede l'allestimento di uno speciale Green Village.

Ogni tappa del Back to the Future Live Tour - tutte le location sono state scelte per il loro particolare valore naturale e paesaggistico e pensate sulla base di un protocollo che rispetti un basso impatto ambientale - diventa così occasione per valorizzare il luogo che la ospita.

Il Green Village è un'area allestita con materiali ecosostenibili e realizzati con criteri di sostenibilità anche sociale che accompagna i concerti di Elisa; uno spazio in cui si svolgono talk, panel, performance, workshop, percorso sensoriale, attività di benessere e attività dedicate a bambini e bambine. Si passa anche all’azione concreta, con due eventi di pulizia di Parco Sempione in colklaborazione con Wau: il primo è in programma domenica 11 settembre alle ore 10.00 con punto di ritrovo di fronte al Castello Sforzesco (dietro la fontana); il secondo martedì 13 settembre alle ore 10.00, con ritrovo davanti all’Arco della Pace.

A Milano, il Green Village è aperto da domenica 11 a mercoledì 14 settembre 2022, con una quattro giorni di incontri a ingresso gratuito - che affiancano i concerti di Elisa al Castello Sforzesco - in tre luoghi simbolo della città: piazza Del Cannone, la Cascina Nascosta (all’interno di Parco Sempione) e il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

In piazza Del Cannone è allestito il Planet Stage dove si alternano alcuni degli artisti più interessanti della scena musicale che si esibiscono live, tutti i giorni, a partire dalle ore 19.00: domenica 11 si parte con i concerti di Arcadia e Dolche e si prosegue il lunedì 12 con Sinplus e Federico Barone; mercoledì 13 è la volta di Camin e Arcadia e infine mercoledì 14 settembre si esibiscono Corally e Daniele Stefani.

Nella giornata di domenica 11 settembre l'area del Green Village è attiva dalle ore 17.30 con il primo talk in piazza del Cannone dal titolo Che aria tira? con gli influencer Pierluca Mariti (Piuttosto che) e Andrea Grieco. A seguire alle ore 18.00 l’appuntamento è con il panel Eventi e sostenibilità in città dove, con l’introduzione di Tommaso Sacchi (assessore alla cultura di Milano), intervengono Ferdinando Salzano (Friends&Partners), Dino Lupelli (Music Innovation Hub), Alex Braga (A-Live), Marco Armellino (AWorld), Giulia Braga (Connect4Climate), Danny Casprini (Triadi, PoliMi), oltre alla stessa Elisa.

Nella giornata di lunedì 12 settembre alle ore 18.30 è previsto il talk La musica dell’anima dove si parla dell'impatto ambientale e di quello sociale, dalla divulgazione alle iniziative di coinvolgimento diretto. Anche in questa occasione interviene Elisa, in dialogo con Paola Maugeri, Maurizio Carucci, Franco Mussida e Tessa Gelisio.

Martedì 13 settembre gli appuntamenti sono molteplici, si parte alle ore 17.00 con il primo panel dal titolo Goccia dopo goccia con Francesca D’Abramo (portavoce Movimento Conscious Planet - Salva il Suolo Italia), Gianluca Rapaccini (Terrapreta Aps), Damiano Di Simine (Legambiente) e il giornalista  Lorenzo Maria Alvaro per parlare dell’importanza del suolo e la consapevolezza delle sue differenze e potenzialità. Alle ore 17.30 è il momento di Trame urbanistiche per il sociale con Fondazione Progetto Arca Onlus e Fondazione L’Albero della Vita, Christian Novak (docente di Progettazione urbanistica presso il Politecnico di Milano) e Lorenzo Maria Alvaro. Alle ore 18.30 chiude la giornata di incontri, il panel dal titolo Quale futuro per la città? con Elena Eva Maria Grandi (assessora all’ambiente di Milano) e Elena Jachia (Fondazione Cariplo), a confronto con diverse realtà associative di Milano.

Mercoledì 14 settembre è la giornata dedicata al tema Dal locale al globale e si chiude con il panel dedicato alla campagna #FlipTheScript promossa dalla Un Sdg Action Campaign: Risolvere le sfide globali: agire insieme per gli Sdg con Marina Ponti (global director della UN SDG Action Campaign), Giulio Lo Iacono, (coordinatore operativo di ASviS), Marco Armellino (presidente e cofounder di AWorld) e Greta Perrone (esg manager di Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas).

Nella cornice di Cascina Nascosta è attivo il Good Market con tante attività a cura di Altromercato, A-Live, Tecsworkshop, Swapush, Legambiente e Still I Rise. Nel corso di tutti e quattro i giorni è inoltre sempre possibile partecipare, dalle ore 19.00, ai workshop di yoga con Wami e assistere ai dj-set a sorpresa presentati da Fritto Fm che animeranno Cascina Nascosta ogni sera dalle ore 20.30.

Presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzeso è poi presente l’Area Ecodharma, lo spazio di Ubi - Unione Buddhista Italiana aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, dove poter consultare testi, fare esperienza di meditazioni guidate e approfondire il tema dell’ecologia profonda. Sempre nel Cortile delle Armi è  possibile visitare gli stand di Legambiente, SaveSoil, Fondazione L’Albero della Vita e Ticketmaster, e partecipare ai numerosi workshop proposti, sia per adulti che per bambini, come Alla scoperta del nostro suolo, curato da SaveSoil; e ancora con Super, Fondazione L’albero della vita e CleanUp, che lancia la campagna mondiale per sensibilizzare le persone ad attivarsi al cambiamento.

Durante il tour di Elisa viene portato avanti anche il progetto Music For The Planet, realizzato da Music Innovation Hub (la prima SpA Impresa sociale in Italia, che realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale) e AWorld a favore di Legambiente, con il sostegno di ASviS e dell’Unione Buddhista Italiana, per la messa a dimora di alberi in diverse città italiane.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter